Rumore compressore aria condizionata

gia-gia

Alfista principiante
23 Novembre 2017
72
121
34
Barcellona (Spagna)
Regione
Spain
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120cv
Nella mia Giulietta jtdm2 120cv ho la sensazione che da qualche tempo il compressore dell'aria condizionata faccia molto rumore /vibrazioni a motore freddo.
A volte quando spengo la macchina si sente il compressore che smette di funzionare un psio di secondi dopo.
Sapete cosa può essere?
Grazie
 
Il compressore è gestito dalla centralina e decide lei quando attacca compressore se sei in piena accelerazione il compressore non va... il compressore è attaccato alla cinghia servizi quindi quando spegni auto il motore si ferma e non gira nemmeno io compressore puoi sentire la ventola che si stacca magari un secondo dopo e là senti girare un po’ perché ha ancora inerzia e ci mette un po’ a fermarsi...
 
Per il rumore è normale anche la mia lo fa e lo ha sempre fatto fon da subito e impianto fatto così quando va sotto sforzo appena inserito ecc fa un po’ di rumore eccessivo rispetto ad altri impianti ma è fatto così... di suo
 
Il compressore è gestito dalla centralina e decide lei quando attacca compressore se sei in piena accelerazione il compressore non va... il compressore è attaccato alla cinghia servizi quindi quando spegni auto il motore si ferma e non gira nemmeno io compressore puoi sentire la ventola che si stacca magari un secondo dopo e là senti girare un po’ perché ha ancora inerzia e ci mette un po’ a fermarsi...
Grazie
 
Per il rumore è normale anche la mia lo fa e lo ha sempre fatto fon da subito e impianto fatto così quando va sotto sforzo appena inserito ecc fa un po’ di rumore eccessivo rispetto ad altri impianti ma è fatto così... di suo
Ho fatto attenzione al rumore. Dall'accenzione fino a raggiungere circa 70°/80° il compressore continua a fare un rumore strano. [emoji53]
 
Salve
Domenica ho acquistato la mia Mito,e' del 2009,comprare usato e' come comprare a scatola chiusa,potrebbe andare bene...benino...oppure no.
Il cuscinetto di una ruota va sostituito...ci puo' stare.
Dischi e pasticche anteriori...vabbe' pazienza.
Ma il compressore dell'aria condizionata che fa rumore e va sostituito non me lo aspettavo,se e' collegato alla cinghia servizi dovrei sistemarlo subito per il rischio di un danno al motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve
Domenica ho acquistato la mia Mito,e' del 2009,comprare usato e' come comprare a scatola chiusa,potrebbe andare bene...benino...oppure no.
Il cuscinetto di una ruota va sostituito...ci puo' stare.
Dischi e pasticche anteriori...vabbe' pazienza.
Ma il compressore dell'aria condizionata che fa rumore e va sostituito non me lo aspettavo,se e' collegato alla cinghia servizi dovrei sistemarlo subito per il rischio di un danno al motore?

In generale Danni grossi non ne fai. Diciamo che se si incanta la puleggia sulla quale gira la cinghia servizi fai una bella grattuggiata e sfilacciamenti per il cofano... Il che, se hai la sfiga come amica come la maggior parte... uno di questi residui / filamenti di cinghia servizi può andare ad aggrovigliarsi sulla cinghia principale della distribuzione o peggio ancora dell'ingranaggio di trasmissione albero motore e allora lì son cazzi... poi puoi prendere tutta sta mito e buttarla nel cassone della differenziata.

Oltre alla puleggia del compressore farei vedere in che condizioni sta messa la cinghia principale della distribuzione. Una mito del 2009.. ad oggi son 10 anni... direi che se ha passato almeno i primi 80 000km di lavori da fare ne hai...