Cerchi da 16" consiglio tecnico

Casanova81

Nuovo Alfista
17 Luglio 2016
22
11
4
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.5 v6
Altre Auto
bmw 320xd
Buonasera a tutti, sto per omologare i cerchi da 16" sulla 75 3.0.
Ho trovato dei cerchi della Borbet sulla quale mi sono fissato, unico "problema" è che hanno l'interasse di 100x5 invece che 98x5.
Il venditore e anche altre persone mi hanno detto che con i dadi flottanti non ci sono problemi, il cerchio calza.
Il gommista invece mi dice che se fossero dei bulloni flottanti andrebbero bene, invece, avendo la 75 le colonnette al mozzo, dice che con i dadi flottanti il cerchio si distrugge.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie a tutti

Danilo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Danilo, purtroppo ha ragione il gommista. Il dado flottante alla lunga non garantisce la perfetta tenuta e si crea quel gioco che va a cagnare i bordi dei fori del cerchione grattugguando anche le colonnette.

Complimenti Vivissimi per l'impresa di omologazione di questi cerchioni.

Al tuo posto mi sarei fermato ai 15 oppure ai 16 della serie Alfa GTV 147 - 156 - GT che hanno tutti interasse 5x98
 
Grazie per la risposta... usandola pochissimo, spero che il “problema” si presenti tra parecchio tempo..
 
Con parti che pregiudicano la sicurezza come cerchi ,gomme e freni non devi assolutamente rischiare di assemblare componenti non dedicate,purtroppo la disponibilita di cerchi a 5 fori per interasse 98 è limitata ad alfa vecchio stile e Fiat alfa lancia
 
Con parti che pregiudicano la sicurezza come cerchi ,gomme e freni non devi assolutamente rischiare di assemblare componenti non dedicate,purtroppo la disponibilita di cerchi a 5 fori per interasse 98 è limitata ad alfa vecchio stile e Fiat alfa lancia
Ciao, sono perfettamente d’accordo con te, per questo cercavo consigli sull’argomento. Anche se comunque ho trovato gente che li ha montati ( cerchi con 5x100) e dicono di non avere avuto problemi.
 
Ciao, sono perfettamente d’accordo con te, per questo cercavo consigli sull’argomento. Anche se comunque ho trovato gente che li ha montati ( cerchi con 5x100) e dicono di non avere avuto problemi.
Io se hai bisogno ho dei cerchi da 16 della 156, non so se vadano bene però
 
  • Like
Reactions: kormrider
la parte fondamentale è il calettamento centrale sul mozzo,quello deve essere di una precisione estrema,poi potresti fare lavorare da una macchina con controllo numerico i cerchi in maniera da asolare o meglio imboccolare con decentramento il foro di origine,però come espresso in precedenza ne va della sicurezza operative,il costo dell'operazione equvale sicuramente quello di 4 o 5 cerchi dedicati e ,considerando le potenze,i carichi e le velocità in gioco,e non essendo una vettura statica o puramente dimostrativa........
ovviamente la mia è una opinione puramente personale
sulla mia ai temi montai i cerchi speedline della delta evoluzione,con lavorazione del calettamento centrale,in precedenza avevo i cerchi a stella della thema ferrari
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera, riapro la discussione riagganciandomi con una curiosità che spero non sia troppo offtopic… ho più o meno lo stesso problema, ossia cercare di adattare dei cerchi 4x100 su mozzo alfa 4x98…so che l’ideale in questi casi sarebbe utilizzare il flottante, ma mi chiedo: è possibile FISICAMENTE montarli con bulloni normali? Oppure data la differenza di diametro tra i 4 fori non riuscirò ad avvitare tutti e 4 i bulloni normali?

Faccio questa domanda perché io ho acquistato i cerchi come 4x98, invece il mio gommista sostiene che quelli stessi cerchi siano 4x100… purtroppo dando un’occhiata nell’interno dello stesso non è indicato l’interasse (ma solo et e j) o almeno io non l’ho trovato scritto.
Quindi laddove non potessi montare fisicamente i 4 bulloni normali avrei la cercertezza matematica che i cerchi sono 4x100, diversamente mi rimarrebbe il dubbio 😅

Grazie a chi risponderà.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo vedrai con il cerchione montato sul mozzo e non appena appunti i 4 bulloni normali classici non flottanti. Fai il serraggio a mano e vedi se il cerchione balla scuotendolo con forza. Se balla ci vogliono i flottanti.