4 mesi di calvario aiutatemi.

Preesta

Nuovo Alfista
29 Settembre 2019
20
8
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
2.0jtdm 170cv euro 5
Buonasera mi sono appena iscritto e presentato nell apposita sezione del forum.
Vi racconto il mio calvario ancora non risolto:
a novembre compro questa 159 2.0 jtdm 170cv euro 5, a gennaio decido di mettere a posto qualche cosuccia:
- sensore giri motore
- sensore albero a camme
-debimetro
-sensore pressione collettore aspirazione
-bulbo pressione olio e altre cose irrilevanti.
A marzo rimappo e scopro che la mia pompa alta pressione lavora a 2 quindi mappa blanda con sole esclusioni fap egr e swirl e decido di revisionarla e quindi montare una nuova distribuzione, svuotare il fap, eliminare le swirl ( 183000km se avessi delle foto vi farei vedere la marmellata di ribes che ci ho trovato), tappo egr con lamierino. faccio caricare la mappa e l'auto una vera bestia fino a meta giugno di li inizia il mio calvario. Il turbo arrivato a 3000 giri scende da 1,6 a 1,4/1,3 bar e oscilla, controllo i manicotti e sono perfetti quindi smonto il turbo lo porto a revisionare per direttissima e il turbo era perfetto mi hanno solo pulito la geometria ma a banco i valori erano da premio oscar, rimonto tutto e cambio tutti i tubicini che vanno a portare depressione alla geometria per muoverla e niente. Vado dal mappatore e mi faccio ricaricare la mappa blanda perche con quella spinta non avendo aria la centralina mi taglia il gasolio e va il errore p0091, rismonto la pompa AP ma a banco risulta essere perfetta. ora con la mappa blanda mi sono accorto che il debimetro rispetto ai 1500 richiesti ne misura solo 1184 di rado a 1200 arriva. Ne metto un altro ma comunque resta sempre uguale. compro un altro sensore collettore aspirazione e niente. controllo la messa in fase e sta apposto.
Ora di raro arriva a 1,55 bar il turbo ma comujnque il debimetro sta a 1154 e appena scende il turbo di pressione ai famosi 3000 giri scende anche a 900/1000. comunque sotto i 3000 giri il turbo non arriva a 1.6bar. ora io dico se il turbo e apposto, iniettori e pompa pure, i sensori so tutti nuovi. Cosa diavolo e' che mi causa sto problema?? io sono meccanico (ho solo 23 anni quindi l'esperienza ancora mi manca) detto cio sono umile e cerco consiglio a voi. qualsiasi domanda fatela e tempo 5 minuti vi rispondo devo risolvere sto problema e una questione di principio.
I pezzi e i sensori sono stati tutti comprati con codici originali presi con il telaio sull eper.
A I U T O
 
la prima cosa che mi viene in mente è se il debimetro è originale?

la seconda: quando a novembre 2018 hai preso questa 159 stava già ritoccata in centralina
o ancora no? per prima cosa fai in modo di fargli ricaricare il programma O R I G I N A L E.

poi riparti da qui.
 
La macchina no era mappata era originale quando lho comprata.
Si il debimetro è originale bosch 246 euro comprato in alfa romeo.
 
Hai controllato la depressione che deve arrivare alla turbina? Magari la valvola che gestisce la depressione non va o lavora male... comunque come ti è stato consigliato rimetti mappa originale e parti da lì... le mappe certe volte possono dare problemi vari...
 
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Reactions: ziopalm
Il problema della mappa originale e che devo andare a verona a metterla so 250 km da me e devo aspettare venerdì o sabato. La pierburg non saprei ho letto di varie discussioni a suo riguardo ho provato a metterci un po di f40 ma io giovamento non ne ho avuto. Dovrei farmene prestare una da qualcuno spendere altri 50 euro così a caso non ho voglia. Domani vedo se in officina ce qualche mezzo che la ha uguale alla mia e provo. Comunque ora ce una mappa che non ha niente solo esclusione fap, egr e swirl un miglioramento praticamente nulla sull iniezione e debimetro che da 1200 originali ne chiede 1500 ora. È quasi originale. Comunque se per giovedì non risolvo faccio così. Pero poi con la originale il fap non lo ho più la egr è chiusa da lamierino e le swirl le ho tolte misa che di errori che escono manco si accende [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
 
In questo caso l'esperienza vale poco, piuttosto ci vuole solo fortuna.
Con le modifiche apportate è ovvio che alcuni sensori stanno lavorando fuori tolleranza e di conseguenza alcuni componenti del motore ricevono informazioni/valori di corrente sbagliati dalla centralina.
L'unico rimedio più veloce a mio giudizio è di riportare tutto come era in origine, diversamente c'è solo da perderci la testa.

Domani vedo se in officina ce qualche mezzo che la ha uguale alla mia e provo.
Questa personalmente non la condivito in quanto non posso immaginare che la mia auto in officina venga usata per testarne altre.
 
In questo caso l'esperienza vale poco, piuttosto ci vuole solo fortuna.
Con le modifiche apportate è ovvio che alcuni sensori stanno lavorando fuori tolleranza e di conseguenza alcuni componenti del motore ricevono informazioni/valori di corrente sbagliati dalla centralina.
L'unico rimedio più veloce a mio giudizio è di riportare tutto come era in origine, diversamente c'è solo da perderci la testa.


Questa personalmente non la condivito in quanto non posso immaginare che la mia auto in officina venga usata per testarne altre.
Vabbe neanche io però non so da chi farmi prestare una pierburg uguale alla mia la giulietta del mio collega ha un altro codice.
La mia e uguale a quella del 1.9 7.00607.00 la giulietta ha 7.03003.00 ho già fatto questa prova e la pierburg della giulietta mi sballa tutto il sistema va sempre in errore perché apre troppo presto la geometria. E mi sballa anche la lettura del manometro interno non so perche. Ammetto che e una cafonata ma sono con le spalle al muro e non e niente di invadente senno non lo farei
 
Se andava con la mappa . Ed e andata per un po la mappa che centra ? Li il problema è un altro .... se la turbina controllata è perfetta . Il taglio della pressione glielo da la wastegate . Prova a bloccare la wastegate e vedere come va . Ma statento . Non ti fare un rettiglineo full trottle . Che la pressione schizza alle stelle . Provala solo per vedere se mantiene pressione e sale . Magari con obd attaccata
 
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Reactions: kormrider
Ma se la turbina la hanno provata al banco dovrebbero aver visto anche quello....
 
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Ma se la turbina la hanno provata al banco dovrebbero aver visto anche quello....
Credo che consiglia questa prova per verificare la corretta apertura da parte dell elettrovalvola pierburg. È l'unica prova che non ho fatto però tirare con la geometria chiusa credo sia un rischio troppo alto.