[GUIDA] Cambio olio motore su motore 2.0 140cv

Ciao Edo. Non conosco questo prodotto. Ci vorrebbe la scheda tecnica. E lì poi si può vedere se effettivamente sia un olio valido oppure la solita sugna di frittura che invade il mercato...

Personalmente gli Oli validi e "fenomenali" da poter sbandierare con certezza sono sempre i soliti noti...

Bardahl
Liquy Moly
Motul
Pakelo
Syneco
Shell helix
Ciao,
Grazie per aver risposto.
La Lukoil sul sito pubblica solo questa scheda, la allego, magari ci capisci qualcosa.
Screenshot_20190904-145026_Drive.jpg
 
Comunque ho cambiato olio e filtro.
Il filtro è in una posizione un pò infelice ma ci si arriva, mi sono tagliato una chiave da 32 per agevolarmi.
La cosa che mi ha lasciato stupito è il tappo dell'olio, era solo appoggiato.

Possibile che in fabbrica non li stringano?
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv


Facci sapere se effettivamente ce, sai co ste prime afe...
L'ugello c'è, ho anche trovato un tubicino adatto.

Il problema è che non l' ho ancora usato perché l' ho visto solo dopo aver cambiato il filtro[emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider
I codici per i filtri olio, aria e gasolio li avete? ( ovviamente x 140 cv anno 2011).
La scelta dell'olio motore va bene questa?
Motul X-Clean FE 5W-30
Mi pare che siamo ai vertici per qualità...
 
Ultima modifica:
Nessuno? Mi hanno mandato il Motul x clean 5 w30 EFE a posto dell'FE.... che faccio lo cambio?
 
Nessuno? Mi hanno mandato il Motul x clean 5 w30 EFE a posto dell'FE.... che faccio lo cambio?


Non ne vale la pena. Rispetta le specifiche richieste da fiat?
 
Non ne vale la pena. Rispetta le specifiche richieste da fiat?
Si, ( anche sul sito Motul inserendo i dai della vettura consiglia il 5w30 EFE) tuttavia più di un utente in questa discussione consigliano l'FE.
Ho allegato la pagina del LUM con le caratteristiche olio che fa un pò da Bibbia...
Vado di EFE allora...

P.S.
Un rivenditore di olio (Motul) mi ha detto che l'EFE rimpiazza l'FE...
 

Allegati

  • SPECIFICHE OLIO GIULIETTA DAL LUM.jpg
    SPECIFICHE OLIO GIULIETTA DAL LUM.jpg
    90.3 KB · Visualizzazioni: 246
  • Like
Reactions: servator
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fatto tutto, olio motore, f. olio motore e f. aria. Bisogna alzare la macchina da un lato e mettere in sicurezza con ceppi o altro, e smontare paratia centrale per poi scaricare l'olio motore. La difficoltà più grande è il f. olio per il poco spazio, meglio smontare la ruota dx e, senza smontare i parasassi, ma svitare la piccola paratia e piegarla senza danneggiare nulla. Metto foto per far capire meglio.
Per svitare il coperchio del filtro olio ci vuole chiave esagonale da 32, ma bisogna o modificarne una ( tagliare e accorciare) o acquistare attrezzo specifico. Mi pare qualcuno ha postato tempo fa cosa occorre. Metto una foto del vano dove alloggia il filtro olio e ho evidenziato uno scarico. E' quello che serve per scaricare l'olio del filtro? Sennò fate come ho fatto io e, nonostante precauzioni ho imbrattato di olio semiasse e parti sottostanti, con successiva pulitura accurata ( un sacco di tempo).
Per il filtro aria tolte metà viti della paratia sotto al paraurti, la piego senza romperla così da avere agio sufficiente per smontare le tre viti del filtro e successiva sostituz. filtro.
Messo Motul x clean 5w30 efe ( 5litri a 54 euro su amazon) f. aria cod.51854025 ad euro 18,99 ivato; f.olio m. cod.71754237 ad euro 11,20 ivato entrambi ricambi originali Alfa Romeo presi sulla baia ( + 5 euri di sped.).
Tot Gen spesa materiali circa 89 euri
 

Allegati

  • Vano ruota dx Giuliettajpg.jpg
    Vano ruota dx Giuliettajpg.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 336
  • porta filtro olio motore Giulietta con evid vite scarico olio.jpg
    porta filtro olio motore Giulietta con evid vite scarico olio.jpg
    794.5 KB · Visualizzazioni: 315