Motorizzazione consigliata

Hyrius

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2019
3
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtdm
Ciao a tutti, ho sempre amato la brera che secondo me ad oggi è una delle auto sportive gt più belle a livello estetico mai esistite, ovviamente ho molti dubbi sulla motorizzazione, considerando che oggi è molto difficile trovare auto con meno di 100 mila km. Vi do alcune info sul mio utilizzo, io uso l’auto solo il week end e tranne rari casi non per fare lunghi viaggi, e non ho mai posseduto un auto con più di 100cv per cui come potenza ritengo che qualsiasi motorizzazione sarebbe emozionante, percorro circa 5000 km l anno in auto per cui non temo particolarmente i consumi, ovvio però che la 3.2 magari mi stresserebbe con 5km/l in città. Per mia inclinazione non ho mai amato i motori diesel per il suono da camion, ma non ho mai sentito una brera, magari avrá un suono più “sportivo”, voi che cosa potete dirmi in questo senso?
Al momento vorrei togliermi uno sfizio ma ovviamente vorrei evitare di prendere un auto con un motore ormai a fine vita, forse il 1750 tbi con 80/90 mila km potrebbe essere un buon connubio sound/consumi/rivendibilitá però ho letto che è un motore meni affidabile dei diesel....

...sono molto indeciso
 
3.2 V6

1750 TBi
 
  • Like
Reactions: zagros
Ciao a tutti, ho sempre amato la brera che secondo me ad oggi è una delle auto sportive gt più belle a livello estetico mai esistite, ovviamente ho molti dubbi sulla motorizzazione, considerando che oggi è molto difficile trovare auto con meno di 100 mila km. Vi do alcune info sul mio utilizzo, io uso l’auto solo il week end e tranne rari casi non per fare lunghi viaggi, e non ho mai posseduto un auto con più di 100cv per cui come potenza ritengo che qualsiasi motorizzazione sarebbe emozionante, percorro circa 5000 km l anno in auto per cui non temo particolarmente i consumi, ovvio però che la 3.2 magari mi stresserebbe con 5km/l in città. Per mia inclinazione non ho mai amato i motori diesel per il suono da camion, ma non ho mai sentito una brera, magari avrá un suono più “sportivo”, voi che cosa potete dirmi in questo senso?
Al momento vorrei togliermi uno sfizio ma ovviamente vorrei evitare di prendere un auto con un motore ormai a fine vita, forse il 1750 tbi con 80/90 mila km potrebbe essere un buon connubio sound/consumi/rivendibilitá però ho letto che è un motore meni affidabile dei diesel....

...sono molto indeciso
Perche meno affidabile ? Bastano pochi accorgimenti ed è un motore affidabilissimo .
 
Dovessi scegliere io........senza ombra di dubbio il 3.2
Il sound di questo motore è impagabile
 
  • Like
Reactions: kormrider
Certo il 3.2 rappresenta il top, sicuramente tra qualche anno diventerá un auto da collezione, solo che fare 4km/lt in città può diventare pesante, poi bollo non indifferente
 
Certo il 3.2 rappresenta il top, sicuramente tra qualche anno diventerá un auto da collezione, solo che fare 4km/lt in città può diventare pesante, poi bollo non indifferente[/QUOTE]

Ciao Syrius, perdona la domanda ma in quale regione d'Italia ti trovi?
 
1750 tbi senza pensarci
 
Non sapevo che il 1750 tbi fosse un motore poco affidabile…… comunque,( potendo) io prenderei il 3.2 oppure il 1750tbi
 
Si certo il 3.2 è impagabile . Ma se non lo scatalizzi è una fornace . E i collettori vengono 1800 ? Euro non ricordo ... con 1800 euro alla qv fai downpipe mappa intercooler filtro e arrivi a 300 cv e ti avanzano pure .1000 euro per fare un assetto E quando devi fare la distribuzine ti partono 1000 e passa euro alla 147 perche c è da cavare il motore .... a livello di guida la 147 originale è migliore di una qv . .... mha

La scelta dipende da danti fattori

Bollo 500 qv 700 147
Interni ovviamente qv meglio della 147
Guida meglio la 147 della qv ma la 147 soffre sul braccetto anteriore che ce da cambiare sempre .
Motore la 147 consuma uno sproposito in citta . La qv pure ma non come la 147 . Il 147 mangia olio se fai brevi tragitti . Per le elaorazioni la qv costa meno e rende di piu a livello di soldi - prestazioni . La qv pero ce da seguire la guida che ce nella sezione 1750 tbi . Il costo per renderla affidabile si aggira sui 150 euro ( sulla prima serie e 20 euro sulla seconda ) . La manutenzione ordinaria costa molto di piu sulla 147 che sulla qv . Il motore in se qv fa tranquillamemte 200000km. Sono tanti gli aspetti . Prima domanda . La vuoi lasciare originale o no ?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
regione Sicilia, io non ho come obiettivo le prestazioni ma solo l’affidabilitá e un sound che non ricordi troppo un pickup, non so se il 5 cilindri diesel abbia un buon suono, magari intervenendo solo sullo scarico, uniti al fatto che considerando che le trovi quasi tutte con 150 mila km, non so che motore potrebbe essere considerato su questo chilometraggio ancora affidabile e pronto a farne altri 100 mila, un turbo benzina non so, spesso si dice che i diesel sono eterni...