ubicazione sportellini miscelatori aria calda fredda su 147

rossleemay

Alfista principiante
6 Maggio 2009
368
21
19
34
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 105 CV
salve. noto che da un po che la mia 147 ha un problemino. accendo l'aria condizionata e dal lato passeggero esce aria fredda. dal lato guida esce aria tiepida. vorrei riuscire a capire dove è ubicato lo sportellino aria calda/fredda del lato guida...mi hanno detto che per sistemare il problema bisogna smontare l'intera plancia e mi hanno chiesto un botto di soldi... premetto che il compressore e il circuito aria condizionata sono perfettamente efficienti. deduco che lo sportellino sx non chiuda del tutto... vorrei solo capire come fare per raggiungerlo
 
salve. noto che da un po che la mia 147 ha un problemino. accendo l'aria condizionata e dal lato passeggero esce aria fredda. dal lato guida esce aria tiepida. vorrei riuscire a capire dove è ubicato lo sportellino aria calda/fredda del lato guida...mi hanno detto che per sistemare il problema bisogna smontare l'intera plancia e mi hanno chiesto un botto di soldi... premetto che il compressore e il circuito aria condizionata sono perfettamente efficienti. deduco che lo sportellino sx non chiuda del tutto... vorrei solo capire come fare per raggiungerlo

Ciao rossleemay, mi sa che hanno ragione.
Io avevo lo stesso problema, risolto in garanzia nel lontano 2008/09 quando presi l'auto.
Mi ricordo però che mi hanno regolato il miscelatore, non sostituito.
A memoria si dovrebbero trovare proprio in prossimità delle bocchette...

Buona giornata

Gigi.
 
  • Like
Reactions: rossleemay
Ciao rossleemay, mi sa che hanno ragione.
Io avevo lo stesso problema, risolto in garanzia nel lontano 2008/09 quando presi l'auto.
Mi ricordo però che mi hanno regolato il miscelatore, non sostituito.
A memoria si dovrebbero trovare proprio in prossimità delle bocchette...

Buona giornata

Gigi.
bocchette? se puoi dammi un riferimento, tipo in basso lato piedi in alto centrale...vorrei evitare di smontate tutto :(
 
mi hanno parlato anche di motorini passo passo e di queste palette che a occhio e croce dovrebbero stare dietro il portaoggetti lato passeggero
 
bocchette? se puoi dammi un riferimento, tipo in basso lato piedi in alto centrale...vorrei evitare di smontate tutto :(

Bocchette dell'aria... Mi avevano detto che erano proprio dietro.
Nello specifico non so darti l'ubicazione specifica.
So solo che ho provato un'altra 147 con clima bizona come la mia e il sistema lavorava in modo diverso dalla mia. Temperatura uguale dalle bocchette laterali e diversa da quella centrale. La mia invece divideva in due la macchina. Parte destra e parte sinistra.
Questo in fase di miscelazione, quindi a temperatura.
La differenza di 1/2 gradi tra le bocchette è normale.

Lo smontaggio del cruscotto non è complicatissimo. Il problema e' il volante secondo me.
Dovrei smontare anche io per sistemare la gommapiuma tra vetro e cruscotto, ho desistito...
 
  • Like
Reactions: rossleemay
cercando un po' in rete sono riuscito a capire che L'ubicazione di questi sportellini è situata dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero. Se riuscissi ad arrivarci perché da come ho capito il mio sportellino non è rotto ma semplicemente starato, quindi resta leggermente aperto a sinistra, dovrei richiuderlo in posizione completamente chiusa a macchina spenta in modo che quando la accenderò il sistema riconoscerà Quella chiusa come posizione iniziale. Spero davvero di non dover portarla dal letto auto perché solo per smontare mi ha chiesto una cifra pari a €150 fuori poi tutto il lavoro che deve fare all'interno.
 
  • Like
Reactions: gigi83
Spero davvero di non dover portarla dal letto auto perché solo per smontare mi ha chiesto una cifra pari a €150 fuori poi tutto il lavoro che deve fare all'interno.
Una volta resi accessibili i meccanismi non ci vuole molto lavoro, il peggio è passato.
Magari la sostituzione di qualche motorino passo passo potrebbe essere dolorosa... :oops:.

Piuttosto prima di smontare qualsiasi cosa ti consiglio di far fare una diagnosi del clima da un elettruto capace e dotato di idonei sistemi diagnostici.
 
  • Like
Reactions: gigi83
Una volta resi accessibili i meccanismi non ci vuole molto lavoro, il peggio è passato.
Magari la sostituzione di qualche motorino passo passo potrebbe essere dolorosa... :oops:.

Piuttosto prima di smontare qualsiasi cosa ti consiglio di far fare una diagnosi del clima da un elettruto capace e dotato di idonei sistemi diagnostici.
fatto io la diagnosi e mi dava l' errore miscelatore lato sx. quindi se lo localizzo io dietro il vano portaoggetti vedo se è bloccato. se riesco a sbloccarlo ok..se non è cosa mia ricorro all'elettrauto. voo che ne pensate? vorrei riuscire io perche nell'ultimo mese se ne sono andati una barca di soldi per il problema alla temperatura
 
fatto io la diagnosi e mi dava l' errore miscelatore lato sx. quindi se lo localizzo io dietro il vano portaoggetti vedo se è bloccato. se riesco a sbloccarlo
Non si può escludere a priori che sia bloccato.
Solitamente gli sportelli di miscellazione sono comandati da motorini passo passo asserviti ad un un potenziometro che rileva in continuo la posizione. Il potenziometro è soggetto ad usura e ciò fà si che la posizione segnalata non sia corretta e conseguentemente la portella si posizione in maniera anomala.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi capisco che l'unica alternativa è smontare la plancia... :(