Frecce anteriori e antinebbia invertiti

sato

Alfista principiante
10 Luglio 2019
41
23
9
Varsavia
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti.
Recentemente mi sono accorto che quando metto le quattro frecce, all'anteriore lampeggiano i fendinebbia invece delle frecce. Non ho provato ad accendere i fendinebbia da soli per vedere se si accendono le frecce, ma lo farò al più presto. Qualcuno sa come rimediare? Spero sia una cosa semplice altrimenti me li tengo così e chi se ne frega :D
 
Dovresti dare una pulita con lo spray per contatti elettici a tutti i connettori dei fari ( frecce, fendinebbia, anabbaglianti e abbagliati).
Quando succedono queste cose di solito è colpa di una massa che fa contatto su uno spinotto.
Poi a scanso di equivoci darei una pulita anche ai piedini dei relè che controllano le frecce.
 
  • Like
Reactions: sato
Dovresti dare una pulita con lo spray per contatti elettici a tutti i connettori dei fari ( frecce, fendinebbia, anabbaglianti e abbagliati).
Quando succedono queste cose di solito è colpa di una massa che fa contatto su uno spinotto.
Poi a scanso di equivoci darei una pulita anche ai piedini dei relè che controllano le frecce.
Dove li trovo i connettori? Ci sono delle parti da smontare per accedervi, oppure sono visibili? Scusa la domanda forse stupida, ma è la prima volta che lo faccio, e non vorrei fare cazzate :p
 
Dove li trovo i connettori? Ci sono delle parti da smontare per accedervi, oppure sono visibili? Scusa la domanda forse stupida, ma è la prima volta che lo faccio, e non vorrei fare cazzate :p

Se hai poca dimestichezza ti consiglio di affidarti ad un elettrauto che sicuramente ti risolve il problema con poco.
In ogni caso i connettori sono gli spinotti che portano la corrente ai vari gruppi ottici quindi ti basta seguire i fili nel vano motore e arrivare fino alle varie unità. Nel gtv 916 per accedere ai fari devi smontare le varie plastiche di copertura. Gli spinotti dei fendinebbia forse sono più facilmente raggiungibili da sotto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti.
Recentemente mi sono accorto che quando metto le quattro frecce, all'anteriore lampeggiano i fendinebbia invece delle frecce. Non ho provato ad accendere i fendinebbia da soli per vedere se si accendono le frecce, ma lo farò al più presto. Qualcuno sa come rimediare? Spero sia una cosa semplice altrimenti me li tengo così e chi se ne frega :D
Quasi certamente manca o è ossidata la massa dei fanali...
 
  • Like
Reactions: kormrider
La cosa si complica... Come si fa a vedere se la massa manca oppure si è ossidata? E se si è ossidata, come si rimedia?
Semplice... con un cavo provvisorio prendi una massa che sia "certa" e la porti alla massa del gruppo gruppo ottico che funziona male. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la massa banalmente è il contatto di polarità negativa dello spinotto.
Può ossidarsi e in questo caso vedresti dell'ossido (polvere grigio chiara o bianca) sullo spinotto oppure interrompersi del tutto per varie cause (cavo tranciato, spinotto danneggiato, etc).
L'ossido è facilmente rimovibile utilizzando uno spray per la pulizia dei contatti elettrici.