La Polizia Stradale sceglie le potenti Alfa 159 Sportwagon Q4

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,914
1
2,316
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Continua il connubio che lega il brand Alfa Romeo e le Forze dell’Ordine da oltre 50 anni. Infatti, oggi il testimone delle celebri “pantere” della Polizia Stradale è raccolto dal modello Alfa 159 che, in lizza con la migliore concorrenza, ha recentemente vinto una gara pubblica per la fornitura di vetture station wagon con motorizzazione diesel e trazione integrale.

A vincere l’importante commessa è stata proprio l’Alfa 159 Sportwagon che si è rilevata l'auto più adatta a soddisfare la Polizia Stradale nello svolgimento del servizio di controllo e prevenzione sulla circolazione stradale. In particolare, è stata scelta la versione equipaggiata con il potente 2.4 JTDM 20v da 210 CV e dotata del sistema Q4, l’evoluzione della trazione 4x4 permanente con tre differenziali (quello centrale di tipo autobloccante Torsen C).

Contraddistinte dal “Centauro alato”, tutte le nuove Alfa 159 Q4 dispongono del potente turbodiesel Multijet abbinato ad un cambio meccanico con sei marce che sviluppa una coppia di 400 Nm a 1500 giri/min. L’erogazione della coppia, il cui valore massimo è già disponibile ad un regime molto basso, ne esalta le caratteristiche di prontezza e risposta al pedale dell’acceleratore. Così equipaggiata la Sportwagon raggiunge una velocità massima di 224 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. Prestazioni ai vertici della categoria, quindi, alle quali si aggiungono le ottime performance del sistema Q4 che opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle 4 ruote: si raggiunge così il massimo livello di sicurezza attiva e della sportività. Il differenziale centrale autobloccante Torsen C gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori. Il sistema, inoltre, assicura ottima motricità in qualsiasi condizione di aderenza grazie al controllo automatico di qualunque slittamento.

Eleganti e potenti, le Alfa 159 Sportwagon Q4 della Polizia Stradale sono allestite direttamente in fabbrica, a Pomigliano d'Arco, per garantire la compatibilità di ogni trasformazione con le caratteristiche generali del modello. E in comune con le normali vetture hanno una ricchissima dotazione di serie: dall’ABS completo di EBD al climatizzatore bi-zona, dai sette airbag al VDC (Vehicle Dynamic Control). Proprio nel campo della sicurezza il modello gioca le sue carte migliori come dimostra la conquista delle prestigiose cinque stelle EuroNCAP. Merito anche di un’ottima rigidezza torsionale della scocca ai vertici del segmento (135.000 daNm/rad) e dell’eccellente tenuta di strada grazie ad uno sterzo estremamente preciso e alle nuove sospensioni (davanti sono a “quadrilatero alto”, dietro di tipo multilink).

Le similitudini, però, si fermano qui. Nel caso delle “pantere”, infatti, l'ottimo allestimento di base (che ovviamente, gode di tutti i punti di forza ampiamente riconosciuti ad Alfa 159) viene integrato con le numerose dotazioni specifiche richieste dalla Polizia Stradale. Ad esempio, per rispondere ad un uso particolarmente impegnativo, i sedili anteriori sono rivestisti da un tessuto antistrappo e traspirante e sono dotati di un rinforzo laterale. Inoltre, le speciali Alfa 159 Sportwagon Q4 propongono diversi scompartimenti per riporre le dotazioni individuali di difesa; un “porta-arma” munito di un sistema di bloccaggio e sbloccaggio manuale; un paio di manette ancorate al sedile; la predisposizione per gli apparati di comunicazione, navigazione e trasmissione in dotazione alla Polizia. Infine, all'esterno, le 159 Sportwagon Q4 si caratterizzano per la classica verniciatura azzuro-medio e, posta sul tetto, per la barra multifunzioni che accorpa tutti i dispositivi elettroacustici in dotazione alla Polizia Stradale.

Torino 25 ottobre 2007
 
Non sò voi quanto camminiate in Autostrada, ma io d Alfa della Stradale ne ho viste davvero poche rispetto alle Subaru, Volvo, BMW:WC:...

C voleva una makkina vera in dotazione alle Forze dell'Ordine!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
le Volanti non fanno servizio Autostradale....detto ciò sono poche per via delle tratte abb lunghe che devono coprire nei 2 sensi di marcia, ci sono più Volvo etc..poichè di alfa fino ad ora c'era solo la 156 sw quindi poche unità italiane risp a tutte le straniere
 
Mah diciamo ke nn penso sia una vera e propria questione d tratte abb lunghe, visto ke in ogni forza armata è presente una grande quantità di auto made in corea e roba simile. Anke perkè penso ke la Marea sia in grado d fare percorrenze abbastanza lunghe, così come la Stilo......
Piuttosto io la vedo cm una scelta politica atta alla convenienza d ki stabilisce cosa prendere in cambio d cosa....

Un'altra cosa, vai su Google e scrivi: "volante della polizia" autostrada
e vedi ke forse qualcuna sull'autostrada c'è
 
Ultima modifica da un moderatore:
Marea Berlina e Stilo fanno servizi PMZ o Volante e non Polizia stradale salvo le marea Sw..google non è la bibbia dai basta conoscere un po quel mondo per dare i giusti nomi alle cose e alle specialità..niente di che...anche perchè il simbolo squadra volante e il simbolo polizia stradale è diverso una Pantera al posto di un centauro alato...
 
altra infornata di 159 in officina... sotto a chi tocca...:smiley_029:
 
ho un amico alfista che lavora alla stradale sezione bergamo


spesso parliamo di queste cose i suoi resoconti secondo giudizio dei colleghi, quindi obiettivi sono


Subaru Legacy, scomode da morire camminano ma si sono tutte rotte a 60.000 km circa di fatto ne vedo poche in giro

Volvo sottosterza troppo, molti suoi colleghi ci si son fatti male di brutto...

BMW 320i troppo lenta di motore, risulta inadeguata per il peso e quando c'è neve viene tenuta ferma...

156 2.4 JTD20v 175cv, viene giudicata la migliore di tutte e tutti si lamentano che sono quelle meno disponibili come numero di vetture...

un periodo hanno dato loro pure le subaru forester, lasciamo perdere mi ha detto... alta e instabile...
 
Piuttosto io la vedo cm una scelta politica atta alla convenienza d ki stabilisce cosa prendere in cambio d cosa....


Non credo ... .: sgrat :.

Sono bandi di gara pubblici: Chi fa la migliore offerta, si aggiudica l'appalto !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto