Batteria, ogni quanto accendere auto per non farla scaricare?

FlyAway

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2013
24
4
4
BS
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.4
Ciao :)
Ho appena cambiato la batteria dell'auto, il meccanico mi ha detto che devo usare la macchina con regolarità per impedire che si scarichi. In questi mesi però mi trovo a muovermi con un altra auto e la mia rimane ferma, a volte anche per 2 giorni di fila. Qualcuno mi sa dire, ogni quanto sarebbe bene accendere l'auto e quanta strada farci per scongiurare il rischio che la batteria si scarichi?
Grazie :)
 
Due giorni sono niente se la batteria è in buone condizioni e non ci sono dispersioni strane , la mia a volte rimane ferma anche 10 giorni senza problemi se prevedo che la devo lasciare ferma per lavoro un paio di mesi invece stacco la batteria .
 
Ciao :)
Ho appena cambiato la batteria dell'auto, il meccanico mi ha detto che devo usare la macchina con regolarità per impedire che si scarichi. In questi mesi però mi trovo a muovermi con un altra auto e la mia rimane ferma, a volte anche per 2 giorni di fila. Qualcuno mi sa dire, ogni quanto sarebbe bene accendere l'auto e quanta strada farci per scongiurare il rischio che la batteria si scarichi?
Grazie :)
E' difficile dare indicazioni precise... se la batteria è efficiente basta usarla una volta ogni 15 gg per almeno 15-20 min.
Comunque per mia esperienza e forse con qualche rischio anche una volta al mese.
Quanto al percorso sarebbe meglio utilizzarla di giorno e in percorso extraurbano.

Se non ti preoccupano eventuali riprogrammazioni delle centraline (banali) stacca la batteria allora ti dura ben oltre i sei mesi.

Se è ricoverata in un box e hai alimentazione acquista un mantenitore di carica e vai....
 
Si con mantenitore di carica la batteria dura molto di più se una batteria e impianto elettrico efficiente può stare tranquillamente anche 2/3 settimane di più meglio di no perché oltre alla batteria anche il motore ha bisogno di essere usato tenere auto troppo ferma alla fine si hanno problemi come in auto con moltissimi km...
 
  • Like
Reactions: Boris80
Piuttosto io sconsiglio l'accensione del motore per ricaricare la batteria senza muovere la macchina.

Avviare il motore senza fargli raggiungere la temperatura di regime produce un quantitativo notevole di condensa che sicuramente non fà bene ne al motore e nemmeno all'impianto di scarico.

Non è sicuramente il caso di flyaway ma spesso chi ferma la macchina durante l'inverno tende a fare questo errore.
 
non basta aspettare che arrivi a temperatura?
 
non basta aspettare che arrivi a temperatura?
Il raggiungimento della temperatura di esercizio a macchina ferma non consente al silenziatore finale di superare la temperatura di almeno 100°C.
Conseguentemente nella marmitta si forma la condensa "acida" che può intaccare la marmitta.
Questo si può verificare anche in altri punti quali ad esempio il coperchio punterie.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
La macchina da ferma non viene usata come in strada non è la stessa cosa freni e frizione da ferma non lavorano... inoltre il motore da fermo ci mette molto ad andare in temperatura e bisognerebbe lasciarlo girare 20 minuti almeno...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie delle risposte, scusate il ritardo ma ho avuto un po' di casini sul lavoro :)