Muggito giulietta

Hellspawn89

Nuovo Alfista
26 Luglio 2015
16
5
4
FR
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 150CV
Buonasera a tutti,sono nuovo del club. Mi chiamo Mirko e vorrei sottoporvi un quesito,un problema sulla mia Giulietta. Premetto che la macchina l’ho presa nuova a maggio,ora ha 12000 km. Praticamente da sempre ho notato un “rumore” nella parte anteriore. Mi spiego: macchina in folle,metto la prima e parte questo “muggito “ che si interrompe appena freno. Ho provato tenendo la frizione abbassata senza frenare e sto rumore andava di pari passo con l’andare avanti della ruota,sembrava che facesse lo stesso giro. Ho notato che se freno fino in fondo dando una bella botta il rumore sparisce quasi oppure si presenta molto meno. Forse rimane frenata? Non stacca bene la pinza? Ho i freni maggiorati con pinze brembo (della casa).Ho portato l’auto in concessionaria e hanno molato il disco del freno credo,per poco è andata bene ma ora si ripresenta. Premetto che freno e cambio vanno alla grande e funzionano bene. È più un rumore fastidioso. Scusate la lunghezza,spero possiate aiutarmi.
 
  • Like
Reactions: Alessandro17 e None
Buonasera a tutti,sono nuovo del club. Mi chiamo Mirko e vorrei sottoporvi un quesito,un problema sulla mia Giulietta. Premetto che la macchina l’ho presa nuova a maggio,ora ha 12000 km. Praticamente da sempre ho notato un “rumore” nella parte anteriore. Mi spiego: macchina in folle,metto la prima e parte questo “muggito “ che si interrompe appena freno. Ho provato tenendo la frizione abbassata senza frenare e sto rumore andava di pari passo con l’andare avanti della ruota,sembrava che facesse lo stesso giro. Ho notato che se freno fino in fondo dando una bella botta il rumore sparisce quasi oppure si presenta molto meno. Forse rimane frenata? Non stacca bene la pinza? Ho i freni maggiorati con pinze brembo (della casa).Ho portato l’auto in concessionaria e hanno molato il disco del freno credo,per poco è andata bene ma ora si ripresenta. Premetto che freno e cambio vanno alla grande e funzionano bene. È più un rumore fastidioso. Scusate la lunghezza,spero possiate aiutarmi.
Tienitela così, sui 20k sparisce. Lo faceva anche la mia ed è stato inutile cambiare dischi, pastiglie e quant'altro, con i Brembo tornava sempre. Ad un certo punto è sparito.
 
Essendo un impianto sportivo perde un po’ nel confort rumore ecc... ma quando freni [emoji51][emoji51][emoji51][emoji964][emoji964]
 
  • Like
Reactions: Hellspawn89
Tienitela così, sui 20k sparisce. Lo faceva anche la mia ed è stato inutile cambiare dischi, pastiglie e quant'altro, con i Brembo tornava sempre. Ad un certo punto è sparito.

Capisco,allora aspetterò,magari ti faccio sapere. Grazie mille.
 
Un aggiornamento,stavo tornando a casa in salita e mettendo in folle la macchina senza frenare sto muggito si è sentito bello forte salvo sparire appena ho frenato. Sarà questione di frizione? Però le marce entrano benissimo.
 
  • Like
Reactions: Seifer76
Un aggiornamento,stavo tornando a casa in salita e mettendo in folle la macchina senza frenare sto muggito si è sentito bello forte salvo sparire appena ho frenato. Sarà questione di frizione? Però le marce entrano benissimo.
La fruizione non c'entra nulla
 
Ciao, confermo anche io che a un certo punto sparisce o almeno si riduce molto. Anche la mia da nuova lo faceva in modo evidente muovendosi a passo d'uomo.
Freni Brembo anche io.
 
Fatto nemmeno 100 km e questo mugugno, che sembra provenire dalla pinza ant. dx (Brembo), si sente anche nella mia.
Scompare frenando oppure dando un colpetto allo sterzo.
Durante la presenza del rumore ho provato a passare in All Weather e ha smesso forse una coincidenza oppure l'allontanamento delle pasticche ha fatto si che il rumore smettesse.
Logicamente prima di preoccuparmi percorrerò altri km certo se scompare ai 20.000 ne deve passare di tempo.
 
Salve,
scusate se riesumo la discussione, ho montato da poco anch'io dischi forati anteriori brembo xtra con annesse pastiglie brembo xtra, qui i codici modello:
P 23 154X
09.9365.2X

praticamente procedendo a passo d'uomo nel traffico o nelle ripartenze molto lente ho un forte a volte fortissimo rumore proprio come se le pastiglie stessero pinzando ancora sul disco mentre riparto. Dubito sia colpa dell' hill-holder dato che succede anche in piano.
Ho notato però che questo rumore si presenta solo quando l'impianto frenante è caldo, a macchina totalmente fredda non sono in grado di farlo comparire.
Il rumore ve lo posso descrivere come quello che fa sempre l'impianto frenante quando si è su una discesa molto ripida e si vuole procedere a passo d'uomo, dunque si mollano i freni delicatamente fino a quando la macchina va giù lentamente e i freni stridono, sembra proprio una risonanza.

P.S: dimenticavo di dire che ho una giulietta 2014 turbo diesel 2.0 150 cv con impianto brembo di serie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto