alfa romeo giulia 1.6...messa a punto

azzurro1128

Nuovo Alfista
4 Novembre 2019
1
1
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
1.6
salve a tutti, sono nuovo del gruppo, ho una giulia 1.3ti a cui è stato montato motore,cambio e ponte posteriore di un 1.6 biscione.
l'auto è stata ferma molti anni perche non è mai andata come si deve ed ora spetta a me rimetterla in strada.
avrei bisogno di aiuto per un paio di cose:
regolazione anticipo di accensione
regolazione e taratura carburatori weber 40
esiste qualche manuale d'officina?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Intanto posta qualche foto, vedrai che arriveranno più Consigli.. [emoji469]
 
salve a tutti, sono nuovo del gruppo, ho una giulia 1.3ti a cui è stato montato motore,cambio e ponte posteriore di un 1.6 biscione.
l'auto è stata ferma molti anni perche non è mai andata come si deve ed ora spetta a me rimetterla in strada.
avrei bisogno di aiuto per un paio di cose:
regolazione anticipo di accensione
regolazione e taratura carburatori weber 40
esiste qualche manuale d'officina?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Mi unisco a romeogiuliato allega le foto e magari la data di immatricolazione nonchè il numero del motore, solo così la risposta può essere piu precisa.
Il manuale esiste anche se non facilmente reperibile...

Per ultimo, scrivi che è un 1,3 con trasmissione del 1,6, nelle motorizzazione posseduta scrivi motore 1,6... quale quello giusto 1,3 o 1,6?
 
salve a tutti, sono nuovo del gruppo, ho una giulia 1.3ti a cui è stato montato motore,cambio e ponte posteriore di un 1.6 biscione.
l'auto è stata ferma molti anni perche non è mai andata come si deve ed ora spetta a me rimetterla in strada.
Mi ha colpito in modo particolare il fatto che scrivi, "non è mai andata bene" e visto i lavori e sostituzioni effettuate ti consiglio innanzitutto di individuare un' officina alfa datata e soprattutto anche un meccanicio datato che conosca bene quei motori.
Il da farsi:
verifica fase di didtribuzione;
verifica fase di accensione;
regolazione carburatori tramite vacuometro.
Non conoscendo la storia del motore, spero che non ci sia stato lo zampino di qualche meccanico che per errore o ignoranza, abbia invertito gli alberi a camme (hai capito bene, ho vissuto anche di queste esperienze).
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buonasera a tutti ,non so se sono al posto giusto per scrivere, chiedo scusa in anticipo, facendo un po' scavi in una casa abbandonata e' saltato fuori un ponte posteriore secondo me alfa romeo perche' dai cerchi e dalla scatola in alluminio dovrebbe essere alfa romeo ,la mia domanda e: come faccio a vedere se e' per il 1300 ,1600 o altro ,i freni sono a tamburo grazie
 
I freni a tamburo indicano un modello piuttosto datato. Conoscendo il rapporto di trasmissione del 1.3/1.6 che sono diversi basta contare i giri di ingresso e quelli di uscita.
 
i freni sono a tamburo grazie
Magari se posti una foto si può capire meglio.... probabilmente si tratta di un modello ante 1963 o dei tamburi del freno a mano.
 
Per le foto no riesco e' in campagna e contare i giri nemmeno in quanto e' bloccato, chiedevo se sul diffrenziale era stampato qualche codice di riconoscimento. Io a prima vista non ho visto niente grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Puo essere bloccato per via delle canasce che arruginite si son saldate con il tamburo, dovresti prima smontare i tamburi, se poi ancora bloccato non conviene il suo ripristino e lo dai al ferri vecchi, se sblocca conti i denti della corona e conseguenzialmente quelli del pignone