2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

Oggi, visto il traffico che mi aspettava in autostrada, ho deciso di fare una prova al massimo del risparmio.
250km di autostrada (sempre sotto i 130km/h) più altri 110km di statale (70-90km/h a traffico scorrevole) e gli ultimi 20 in salita. Sempre in A e con AAC spesso attivo. Sono arrivato a destinazione con una media di 11.6km/lt!
Non credevo di riuscire ad arrivare a tanto... Però quanto ho sofferto ad andare così piano e con quella erogazione da nonno.... :confused::rolleyes:
 
Giusto a titolo indicativo:D: tragitto (andata/ritorno) per un totale di circa 760 km. Praticamente tutta autostrada. Code nulle.
Andata tutta in A con ACC attivo a 140 km/h.
Ritorno con 99% in A con ACC a 130 km/h.
La prima immagine riporta i km e consumi fatti con un pieno nel viaggio di andata e di una parte del ritorno. L'ho scattata mentre ero fermo al minimo al distributore in attesa che l'auto davanti a me finisse il rifornimento (pochi secondi dopo lo scatto, si è accesa la spia rossa della riserva... La "pre-riserva" con due tacche bianche si è accesa a circa 120 km di autonomia) e poi ho azzerato il trip.
Nella seconda foto mi mancavano 12 km ad arrivare a casa. Messa in N appena fuori dall'autostrada. Riporta i km e i consumi dall'ultimo pieno.
IMG_20191102_124126.jpg
IMG_20191102_143343.jpg
 
Hai ancora margine di miglioramento secondo me.
La tua Stelvio ha ancora pochi km, io ne ho ormai 17.000 ed ho notato che fino ad almeno 10/12.000km, il motore continua a scioglersi permettendo ancor più bassi consumi
 
  • Like
Reactions: Kodiak
20/30 mila il benzina di media e 30/40 il diesel da lì in poi il motore si è assestato... ma più di 1/2 km non migliora...
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Grazie a entrambi per il feedback;)
Spero di migliorare ancora qualcosina anche se per i km che faccio in un anno, al limite, mi andrebbe bene anche così.
Purtroppo ho notato cha a 130km/h (ma anche a 140...) la Stelvio sembra "ferma"... I viaggi autostradali -come accennava @leoben - diventano un pelo sofferenti e noiosi (ma comodi). Per vivacizzarli un po' bisognerebbe "spremere" a dovere ma a quel punto addio consumi umani... Ma poi, pensandoci bene... ma chi se ne frega dei consumi! Ogni tanto un frustata fa bene a tutti e due (auto e pilota)!:D
 
Io ho fatto nel fine settimana circa 700 chilometri tutti in autostrada, Milano-Lucca e ritorno, con il passo della cisa e sempre in D in alcuni tratti ho superato i 140 il consumo medio è stato 12,5 Km/l.

Per un 2.2 diesel con 210 CV direi non male.
 
Giusto a titolo indicativo:D: tragitto (andata/ritorno) per un totale di circa 760 km. Praticamente tutta autostrada. Code nulle.
Andata tutta in A con ACC attivo a 140 km/h.
Ritorno con 99% in A con ACC a 130 km/h.
La prima immagine riporta i km e consumi fatti con un pieno nel viaggio di andata e di una parte del ritorno. L'ho scattata mentre ero fermo al minimo al distributore in attesa che l'auto davanti a me finisse il rifornimento (pochi secondi dopo lo scatto, si è accesa la spia rossa della riserva... La "pre-riserva" con due tacche bianche si è accesa a circa 120 km di autonomia) e poi ho azzerato il trip.
Nella seconda foto mi mancavano 12 km ad arrivare a casa. Messa in N appena fuori dall'autostrada. Riporta i km e i ....

L'altro giorno ho avuto consumi molto simili... ho fatto Bologna Milano e ritorno da centro a centro e ho avuto una percorrenza media di 9,8 km/l con velocità fissa con cruise in autostrada a 135 km/h. Per me è stato un record, divertimento però pari a zero...
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Pubblicità - Continua a leggere sotto