Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
giacomowrc la tua è un'interpretazione delle circolari che hai citato (abbastanza criptiche per altro) e tu stesso non nascondi perplessità in merito alla conclusione....
Sul libretto della mia auto attuale sono riportate due alternative per le M+S: 97H su cerchio da 17, oppure 98Q su cerchio da 16. Questo significa che posso montare delle Q solo a patto di farlo su un cerchio da 16, e in caso di controllo ahimé guardano il libretto...
Al di là di tutto spero sia scontato che se lo Stelvio monta delle 105V come estive possa altrettanto montare delle 105V come invernali.....
 
Ho appena scoperto che esiste anche un indice "intermedio" tra V e H, cioè VR, che si riferisce ad una velocità "superiore" ai 210 km/h del codice H, ma non si pronuncia sulla velocità massima.... Ora, guarda caso, le gomme che pensavo di acquistare riportano proprio tale codice.
Qualcuno saprebbe dirmi come mi dovrei comportare con questo VR nel periodo da maggio ad ottobre ?

Grazie
D.
 
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vogliano aiutarmi.
Ho acquistato una GIULIETTA 2.0 136 cv, con gomme 225 45 R17 91W(estive), sulla Carta di Circolazione vengono riportate come misure anche 205 55 R16 91V, e 225 40 R18 92W REINFORCED, NON SONO PRESENTI DISTINZIONI TRA ESTIVE ED INVERNALI!!!
Nel LUM fa distinzione tra estive e pneumatici da neve, e per le invernali indica 205 55 R16 91Q, 225 45R17 91Q e 225 40R18 92Q REINFORCED.
Ho comprato un set di cerchi da 16 da un demolitore per le invernali, valutando che spalla più alta e battistrada più stretto, sono più indicati in caso di neve e soprattutto sono anche più economici.
Non essendo previste sulla Carta di Circolazione le gomme da neve, devo prendere in considerazione come indice di velocità quelle estive???...
In caso di controllo dalle delle forze dell'ordine devo consegnare carta di Circolazione e Lum???
 
Ho acquistato 205 55 R16 91H.
Vanno bene, o devono essere 91V come da Carta di Circolazione???
 
per qnt riguarda le gomme invernali si possono montare con indice di velocità inferiore rispetto a qll segnato in CC
 
  • Like
Reactions: Turīya
Ho letto sul sito della Polizia di Stato: "Nel periodo invernale (dal 15 ottobre al 15 maggio), è ammesso installare penumatici invernali che abbiano un codice di velocità anche inferiore a quello riportati nella carta di circolazione. Se la velocità massima consentita dallo pneumatico invernale è inferiore a quella consentita con gli pneumatici “estivi”, deve essere apposta un’apposita etichetta nell’abitacolo del conducente."... qualcuno di noi ha esposto questa etichetta???
per qnt riguarda le gomme invernali si possono montare con indice di velocità inferiore rispetto a qll segnato in CC
 
Sul computer di bordo c'è da inpostare che ai messo le invernali, con limite massimo se non ricordo male di 160 km/h.
Tanto non ci puoi andare quindi va bene
 
  • Like
Reactions: Turīya
Pubblicità - Continua a leggere sotto