Info su linea verde Trip Computer

Ah per la cronaca, col manuale e il cruise non adattivo le accelerazioni sono ignoranti in tutte le modalità, quindi sulla mia A è inutile anche a questo scopo :cool:

Secondo me sulla mia, in A, avrebbero potuto farla salire di velocità più dolcemente con l’ACC, invece scala e parte in maniera troppo arzilla per una modalità “ecologica”


La cosa che mi ha stupito (e spiazzato) di più fin dai primi giorni è che in “A” sembra proprio avere un bel po’ di cavalli in meno...
Credevo che premendo tutto l’acceleratore fino in fondo avesse ignorato la modalità e fosse scattata come un fulmine, invece in “A” va molto molto meno...
In pratica se accelero al 100% e allo stesso tempo passo da “A” a “D” sembra di cambiare motore, diventa un altra auto...
In pratica se devo fare un sorpasso deciso e per caso ho il selettore in “A” devo ricordarmi che l’auto va molto molto meno!
 
  • Like
Reactions: Stryder
Anche sulla mia la A da la sensazione che sia legata, moscia...
Anche io nei rari casi in cui metto A per sorpassare cambio, se per caso mi dimentico mi spavento perché penso che abbia qualcosa che non va.

Le accelerazioni del cruise dovevano evidentemente gestirle meglio
 
Abbiamo ragione entrambi, funzionano con le luci che vede la telecamera ma tengono conto anche del fatto che tu sia in centro città o meno grazie alle mappe.
Infatti mai e poi mai (a qualunque velocità e condizione di luce) mi si sono accesi in centro città.
E se non sbaglio qualcuno proprio su questo forum aveva confermato la cosa.
Me lo ricordo bene perché questa chicca mi aveva colpito.

Bene, ho imparato una cosa nuova perché non lo sapevo
 
  • Like
Reactions: Ilfla
Ciao a tutti, mi son studiato la Giulia per filo e per segno, prima e dopo l'acquisto grazie ad internet ed anche grazie a voi del forum.
Ho scoperto ed imparato moltissime cose ma per ora solo una rimane misteriosa, non riesco a capire cosa indichi la linea verde sopra alla linea del consumo istantaneo nel computer centrale (dietro al volante per intenderci)
Allego una foto per essere più chiaro...

Visualizza allegato 188379

Mettiamo un attimo da parte i complimenti per l'autonomia stimata di 760km ahahahah :)
Un vero record per il 280cv, o almeno, un vero record per me, solitamente mi segna meno di 500km.

Focalizziamoci sulla righetta verde che cambia di dimensione (...non so in base a cosa)
Come funziona?
Per una guida "eco" dovrei far stazionare il pallino bianco della media dei consumi entro i limiti di quella linea verde?
Ed in base a cosa stabilisce quanto dovrei consumare? Tiene conto dei limiti di velocità presi dalle mappe del navigatore? (proprio come fanno gli abbaglianti automatici prendendo le info dei centri città direttamente dalle mappe???).
Insomma non so spiegarmi perché cambi dimensione e posizione. tutte le delucidazioni saranno estremamente gradite.

(((piccola info (per chi ne fosse interessato) dopo il mio primo lungo viaggio autostradale a 132km/h fissi con alcune diminuzioni di velocità date dall'ACC, ho fatto i 13,3 km/l
Secondo me niente male
La righetta verde sta ad indicare il range di consumo medio ideale. Il pallino bianco è la tua media reale. La riga bianca che sale e scende è il consumo istantaneo di cui il pallino bianco è la media.
In pratica in quella situazione eri na ciofeca a livello ecologico secondo lui...:D
Dovresti stare con il pallino bianco all'interno della rigetta verde....circa 20 km /l :confused::confused::confused:
Auguri!!:p
 
In pratica in quella situazione eri na ciofeca a livello ecologico secondo lui...:D
Dovresti stare con il pallino bianco all'interno della rigetta verde....circa 20 km /l :confused::confused::confused:
Auguri!!:p

Se riesci a stare sui 20km/l con la mia auto, te la regalo! [emoji12][emoji12][emoji12]
È impossibile!
Tra l’altro rivedendo la foto del mio cruscotto ho notato che in un anno è stata la prima e l’ultima volta che ho visto oltre 700km di autonomia...
Solitamente faccio il pieno e segna meno di 500km...[emoji29]
Però viaggia come un siluro, di questi devo darne atto!
 
  • Like
Reactions: romassi
Se riesci a stare sui 20km/l con la mia auto, te la regalo! [emoji12][emoji12][emoji12]
È impossibile!
Tra l’altro rivedendo la foto del mio cruscotto ho notato che in un anno è stata la prima e l’ultima volta che ho visto oltre 700km di autonomia...
Solitamente faccio il pieno e segna meno di 500km...[emoji29]
Però viaggia come un siluro, di questi devo darne atto!
Se dici che me la regali la prova ce la faccio!!!:D
 
La righetta verde sta ad indicare il range di consumo medio ideale. Il pallino bianco è la tua media reale. La riga bianca che sale e scende è il consumo istantaneo di cui il pallino bianco è la media.
In pratica in quella situazione eri na ciofeca a livello ecologico secondo lui...:D
....credo che dall'entità di questo scostamento, più o meno marcato, tra il valore medio (pallino) ed il range ideale (lineetta verde che rappresenta le aspettative di Giulia) dipendano i punteggi che vengono attribuiti nella schermata "ecologista" impostabile sul display principale (quella con i tre valori numerici relativi a cambio, acceleratore e rilascio/frenata).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Salve a tutti, interessa pure a me capire meglio la teoria che sta dietro al punteggio attribuito per accelerata, rilascio e cambio. Qualcuno ha documentazione tecnica al riguardo?
 
Io mi sono fatto una mia teoria su quella linea verde. Non ho documentazione in merito ma credo funzioni, bene o male, come la videata in Normal ma:

- In Normal si visualizza un istogramma a barre che rappresenta il consumo medio negli ultimi 10' di viaggio e visualizza la mediana in orizzontale.
- in Advanced Efficiency la barra rappresenta mediana (non visualizzato) e quartile superiore ed inferiore riferito ad un lasso temporale probabilmente pari a 10' ma di questo non ne sono sicuro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui dice questa cosa francamente incomprensibile.

upload_2020-1-22_11-23-42.png


Cosa si intende per zona ottimale?