Capottina Spider 916 allungata

marchetti marco

Nuovo Alfista
26 Novembre 2019
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 twinspark
Buonasera, ho un alfa spider 916 del 1995. La capottina (causa gatti che ci han dormito sopra) si è allungata e nella parte superiore non è più ben tensionata ma presenta affossamenti ben visibili che oltre al difetto estetico ad alta velocità creano fastidiosi rumori. Esiste un modo per restringere il tessuto riportandolo al tensionamento originale? Grazie mille
 
Buonasera, ho un alfa spider 916 del 1995. La capottina (causa gatti che ci han dormito sopra) si è allungata e nella parte superiore non è più ben tensionata ma presenta affossamenti ben visibili che oltre al difetto estetico ad alta velocità creano fastidiosi rumori. Esiste un modo per restringere il tessuto riportandolo al tensionamento originale? Grazie mille

Un minimo di regolazione si può fare smontandola e ricalzandola.
Ma se è sfibrata ti rimarrà in mano quando cercherai di tenderla...se riesci manda qualche foto così da poter valutare meglio la situazione
 
Un minimo di regolazione si può fare smontandola e ricalzandola.
Ma se è sfibrata ti rimarrà in mano quando cercherai di tenderla...se riesci manda qualche foto così da poter valutare meglio la situazione
Il tessuto mi sembra ancora in ottimo stato.. grazie per i consigli
IMG_20191126_204556.jpg
IMG_20191126_204546.jpg
 
Intanto sopprimiamo i gatti..[emoji23]
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Magari una bella inzuppata con acqua molto calda e una rapida asciugatura al sole lasciandola sganciata dal parabrezza aiuta.
 
È in ottimo stato secondo me....come suggerito dagli altri la lascerei chiusa e dovrebbe riprendere la forma.
Eviterei il sole in questo periodo perché a meno di abitare nel profondo sud, difficilmente sortirà qualche effetto.
In ogni caso la mia non è molto più tesa della tua
 
Ciao

Io mi sono abituato a lasciare la capote sganciata (non richiusa, solo sbaciata e leggermente sollevata).
In questo modo quando riaggancio i due fermi anteriori si tende
 
  • Like
Reactions: marioci
Ciao

Io mi sono abituato a lasciare la capote sganciata (non richiusa, solo sbaciata e leggermente sollevata).
In questo modo quando riaggancio i due fermi anteriori si tende

Questo in realtà è sconsigliato anche sul manuale della vettura (LUM).
Lasciandola sganciata c’è il rischio che alla prima volta che la chiudi si strappi proprio perché ha perso tensione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao
è un consiglio che ho letto da varie parti. Ne riporto un paio:
tappezzeria rinnova:
Una capote in tessuto non ha vita facile. Chiusa d’inverno è sottoposta a tensione continua, e spesso ci si dimentica di sbloccare i ganci per poter “rilassare” il tessuto e le parti meccaniche.

My-car:
Il nostro consiglio
Quando riponete la vostra auto nel box, ricordatevi di lasciare la vettura ferma con i ganci della capote di tela slacciati, non in tensione: le fibre del tessuto così avranno la possibilità di assorbire la giusta umidità ed al successivo riallaccio la tela sarà in perfetta tensione.

In più stiamo paralndo proprio di un caso in cui la tela si è lasciata andare e deve "accorciarsi" un po'. Il LUM, in generale, riguarda la vita standard di una auto, dopo 15 o 20 le "attenzioni" su alcuni particolari possono cambiare
 
  • Like
Reactions: zagros