Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Buonasera a tutti,
ahimè mi unisco al coro di coloro che hanno riscontrato un consumo eccessivo nella parte interna dei pneumatici anteriori delle run flat di Giulia.
Sono a 16.600 km; ho fatto l'altro ieri cambio con le invernali. Il gommista mi ha detto che ad aprile prossimo dovrò già cambiarle.
Presa usata a 7000 km (era una vettura di prova per i clienti presso un concessionario); in questi 18 mesi ho fatto una guida tranquilla ma avevo notato sin da subito l'eccessiva rumorosità dell'avantreno. Mi hanno risposto in concessionaria che dipende dalla campanatura.
Però cambiare le gomme ogni 16000 è davvero una seccatura dispendiosa.
Adesso ho le invernali e vediamo come va. Ma ad aprile credo che non montero' più le run flat (differenziate 225 anteriori e 255 posteriori su cerchi R18 con canale da 8 anteriore e 9 posteriore).
Ho intenzione di prendere 4 cerchi R 18 con canale da 8 uguale per tutte, per mettere 4 pneumatici da 225/40.
Che ne pensate? Si accettano consigli.
Grazie!
Verifica la convergenza anteriore, è molto probabile che attualmente sia negativa (come si dice comunemente, aperta). La casa prescrive lo zero +/- un piccolo margine (se non ricordo male 4'). Falla impostare sul positivo (chiusa), ovviamente entro i limiti di tolleranza. Vedrai che l'usura sarà perfettamente regolare (sulla mia lo è).
 
Vi ringrazio!
Seguirò i consigli, in primis quello di agire sulla convergenza sperando che sia sufficiente per la risoluzione definitiva del problema.
Per il resto la macchina è veramente di alto livello; dà davvero molte soddisfazioni!
 
La cosa che verificherei è la convergenza anteriore, dato che la casa prescrive sostanzialmente uno "zero" con un margine di tolleranza simmetrico (sia in positivo che negativo)...non è che hai la convergenza anteriore negativa (aperta), magari vicino al limite o addirittura superiore? in quel caso andresti ad accentuare l'usura della spalla interna, già sollecitata per effetto del camber elevato.
...

Ho controllato la scheda dei valori di convergenza e ho una convergenza anteriore (finale) con:
+ 0.3 sia Sx che Dx (+ 0.6 totale).
La campanatura è di - 0°41' (pensavo peggio !).
Nonostante la convergenza positiva il consumo della parte interna delle anteriori è notevole !

Che valori hai Romassi per avere un consumo omogeneo delle anteriori ?
 
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Ho controllato la scheda dei valori di convergenza e ho una convergenza anteriore (finale) con:
+ 0.3 sia Sx che Dx (+ 0.6 totale).
La campanatura è di - 0°41' (pensavo peggio !).
Nonostante la convergenza positiva il consumo della parte interna delle anteriori è notevole !

Che valori hai Romassi per avere un consumo omogeneo delle anteriori ?
molto strano, ho riguardato la schermata dell'avantreno e la mia è stata fatta così:
+0,3mm (per lato) di convergenza
-0°40' a sx e -0°42' a dx il camber (non regolabile).
Pressione tenuta sempre attorno a 2,3 bar (sarebbe stato meglio un filino in più, dato che al centro l'usura è appena appena meno evidente). Fianchi consumati in maniera perfettamente simmetrica.
 
Abbiamo dei valori molto simili ! I pneumatici li tengo intorno a 2,4 max 2,5 bar.

Allora mi vien da dire che è proprio il tipo di pneumatico (Good Year Runflat)...o comunque utilizzando molto l'auto in città e nelle manovre le gomme ne risentono parecchio...
 
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Ho lo stesso problema di Murphy.
Ora sto usando invernali non runflat; riscontro meno rumorosità all'avantreno. Spero anche in minori consumi della spalla interna delle ruote anteriori. Quelle estive Goodyear runflat di Alfa, dopo solo 16.000 km sono da buttare.
Eccessivo!!!
Vi tengo aggiornati.
 
Ciao Igio, io arriverò a fatica a 27 mila Km con le gomme anteriori mentre con le gomme posteriori potrei arrivare a 32-33 mila km ! In pratica le posteriori si consumano perfettamente (nonostante la coppia), le anteriori no, il consumo sul fianco interno è importante ...

Secondo me con gomme tradizionali ( non runflat ) la cosa dovrebbe migliorare !
 
Ciao Murhy,
anche io la coppia posteriore presenta un consumo ordinario ed omogeneo.
Ad aprile però volendo mettere gomme estive non runflat (fanno meno rumore all'avantreno) sono costretto a cambiarle comunque tutte e quattro!!
Vabbè, che dire, speriamo di azzeccare la scelta e confidiamo!!
 
Abbiamo dei valori molto simili ! I pneumatici li tengo intorno a 2,4 max 2,5 bar.

Allora mi vien da dire che è proprio il tipo di pneumatico (Good Year Runflat)...o comunque utilizzando molto l'auto in città e nelle manovre le gomme ne risentono parecchio...
L'unica spiegazione che mi viene in mente è legata allo stile di guida, io tendo ad andare abbastanza allegro, ed in genere questo tende a caricare un pochino in più le spalle esterne, forse è proprio quello che mi ha "salvato" (si fa per dire), consentendo di pareggiare l'usura sul mio treno rispetto al tuo che invece ha risentito solo dell'usura del fianco interno dovuta al camber elevato.
Questo spiegherebbe anche il fatto che sulle mie gomme la zona centrale risulta leggermente meno usurata rispetto ai due fianchi...al prossimo treno proverò a gonfiare a 2,6 bar per cercare di pareggiare pure quell'aspetto.
In ogni caso queste macchine sono delle divoratrici di pneumatici, specialmente gli anteriori, a me non è mai successo prima d'ora di fare meno di 35-40k km con un treno di gomme, eppure ho sempre guidato in questo modo.
Le PZero montate sulla Giulia sono arrivate a malapena a 7 mesi di vita e 15k km.....una tassa!!
 
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Infatti.....anche io prima avevo una Genesis Coupè 2.0 T da 213 Cv, sempre a trazione posteriore ma arrivavo a fare con tutte e quattro le gomme 32-33 mila km con un consumo più o meno omogeneo...

Con la Giulia un consumo così esagerato davanti non mi era mai capitato con nessun'altra auto ...! Forse per "livellare" i pneumatici anteriori dovrei davvero usarla prevalentemente in curva e in modo più spinto !!! Esternamente i pneumatici è incredibile sono quasi perfetti !
Comunque un camber di - 0°41' non è poi così accentuato (pensavo fosse di più !)...secondo me quando si sterza tutto ho come l'impressione che questo valore aumenti (per effetto della sterzata), chiaramente questa cosa non è misurabile perché la convergenza viene fatta a ruote dritte !
Chissà come si comporterà col MY2020 con i braccetti diversi...
 
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