Io ho impianto BRC con meno di 40k km ma, da quando ho fatto GPL in 2 stazioni differenti dal solito, mi fa uno scherzo simile ogni tanto: singhiozza e i giri calano fino a 500. Dando una bella accelerata poi ritorna a girare come un orologio.
Però la centralina mi segnala avaria motore con mancate accensioni cilindro 4, cosa che a te mi pare non succeda: collegando a pc non sono segnati errori.
Come a te, sintomi solo a GPL e non a benzina.
Devo provare di nuovo a buttarci additivi GPL, altrimenti farò fare pulizia iniettori ad ultrasuoni.
Il tuo impianto quanti km ha? Hai mai usato additivi?
 
Ma non si accende la spia avaria motore? Se a GPL ci sono vuoti in accelerazione mentre a benzina va bene, potrebbe essere il rail dell'iniezione da cambiare.
Dopo 50k km a GPL a me l'ha fatto e dopo la sostituzione è tornata come prima.
Che impianto è, Landi?
Ciao , si landi ...
Ma non si accende la spia avaria motore? Se a GPL ci sono vuoti in accelerazione mentre a benzina va bene, potrebbe essere il rail dell'iniezione da cambiare.
Dopo 50k km a GPL a me l'ha fatto e dopo la sostituzione è tornata come prima.
Che impianto è, Landi?
Si è landi , ha più o meno 5 anni ...quanto ti e costato cambiarlo ?
 
Io ho impianto BRC con meno di 40k km ma, da quando ho fatto GPL in 2 stazioni differenti dal solito, mi fa uno scherzo simile ogni tanto: singhiozza e i giri calano fino a 500. Dando una bella accelerata poi ritorna a girare come un orologio.
Però la centralina mi segnala avaria motore con mancate accensioni cilindro 4, cosa che a te mi pare non succeda: collegando a pc non sono segnati errori.
Come a te, sintomi solo a GPL e non a benzina.
Devo provare di nuovo a buttarci additivi GPL, altrimenti farò fare pulizia iniettori ad ultrasuoni.
Il tuo impianto quanti km ha? Hai mai usato additivi?
Si ,ho usato additivi ...ha 100mila km
 
Mah, non ricordo di preciso, sui 250 mi pare. Non capisco come mai ad alcuni tocca sostituirli periodicamente, ad altri no.
Per esempio, un amico, stesso impianto installato dalla stessa officina su stessa auto, mai cambiato e chilometraggio simile.
Un altro invece su delta uscita da fabbrica già installato, ogni 20 o 30k.
Dicono dipenda dalle impurità, possibile così tanta differenza di GPL?
 
Mah, non ricordo di preciso, sui 250 mi pare. Non capisco come mai ad alcuni tocca sostituirli periodicamente, ad altri no.
Per esempio, un amico, stesso impianto installato dalla stessa officina su stessa auto, mai cambiato e chilometraggio simile.
Un altro invece su delta uscita da fabbrica già installato, ogni 20 o 30k.
Dicono dipenda dalle impurità, possibile così tanta differenza di GPL?
Non so ,la spia del motore e accesa ( ma e normale che l'impianto non è montato dalla casa madre ,e quindi non riconosce i fumi di scarico )
 
Un altro invece su delta uscita da fabbrica già installato, ogni 20 o 30k.

Non e' capitato solo al tuo amico, tutta una serie di Panda e Delta hanno questo problema,
o una fornitura di iniettori fallata, o iniettori troppo scarsi.

Io ho Stargas, ho fatto in 12 anni 93.000 Km, avuto problemi con l'elettrovalvola, problemi con il sensore di pressione, ma polmone e iniettori ancora perfettamente funzionanti . All'ultima revisione valore lambda = 1,01.
 
Ultima modifica:
Non so ,la spia del motore e accesa ( ma e normale che l'impianto non è montato dalla casa madre ,e quindi non riconosce i fumi di scarico )
Che sia normale non credo proprio.
La spia cominciò ad accendersi quando i vuoti di erogazione diventarono importanti. Tanto per fare un esempio, di recente ha ricominciato a farmi lo scherzo, e dato che ci ho fatto altri 50 o 60k, ho pensato fossero di nuovo gli iniettori da cambiare, invece, dato che il problema era presente anche a benzina, ho anticipato il cambio candele, che era ormai prossimo avendo fatto 93k, ed una bobina, che era il vero problema.
Se l'mpianto è a posto non si deve accendere nessuna spia
 
  • Like
Reactions: broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che sia normale non credo proprio.
La spia cominciò ad accendersi quando i vuoti di erogazione diventarono importanti. Tanto per fare un esempio, di recente ha ricominciato a farmi lo scherzo, e dato che ci ho fatto altri 50 o 60k, ho pensato fossero di nuovo gli iniettori da cambiare, invece, dato che il problema era presente anche a benzina, ho anticipato il cambio candele, che era ormai prossimo avendo fatto 93k, ed una bobina, che era il vero problema.
Se l'mpianto è a posto non si deve accendere nessuna spia
A me il vecchio proprietario mi disse che la spia si accendeva xke i gas non venivano riconosciuti e se passavo a benzina si spegneva, ed effettivamente era così ancora oggi e così se vado a.benzina si spegne...attaccando la macchina al.pc mi da scritto mancata accensione cilindro (1.2.3.4) ...FORSE SONO LE BOBINE ?