Faro ant. sx xeno che punta alle stelle

B.G.

Alfista principiante
16 Ottobre 2019
21
33
14
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,
Ritirata la macchina circa un mese fa, dopo qualche giorno in una serata nebbiosa mi accorgo di avere un faro(lato guidatore) che punta davvero molto alto. Pensavo bastasse una regolazione ma il mio meccanico mi ha detto che la parabola è staccata dai sostegni.
Ho parlato con due carrozzieri, uno mi ha detto che potrebbe anche essersi solo "staccato" da quest'ultimi o che magari c'è da cambiare il motorino del faro; l'altro mi ha detto che anche se fosse cosi non si può sostituire un singolo componente ma tutto il faro....
volevo chiedervi se ha qualcuno di voi fosse successa una cosa simile alla mia e come ha dovuto comportarsi e ai più competenti in materia chi dei due sopra potrebbe avere ragione....
in materia purtroppo mi trovo completamente incompetente.
grazie a chi avrà voglia di rispondermi e se nel caso esistesse già una discussione simile chiedo venia, io non l'ho trovata.
 
capitato alla mia, bi-xeno 35 W con AFS,

si è bloccato il servocomando che commuta anabbagliante/abbagliante del faro sx ed ho dovuto far sostituire tutto il pezzo, listino € 1.100 + manodopera + IVA.

Intervento passato in garanzia (quella legale/biennale, perchè i fari sono esclusi dalla estensione "maximum care")

codice ricambio 50561022
 
Confermo che va sostituito il fato. Come ti hanno detto, si è sganciata la parabola dal elemento che ne permette la regolazione.
 
  • Like
Reactions: B.G.
sulla mia il faro si era bloccato in posizione "anabbagliante",

nessun messaggio di errore sul display e questo direi che una carenza progettuale:

luce abbagliante disattivata, richiederebbe una spia accesa
 
sulla mia il faro si era bloccato in posizione "anabbagliante",

nessun messaggio di errore sul display e questo direi che una carenza progettuale:

luce abbagliante disattivata, richiederebbe una spia accesa

Non può accenderci nessuna spia perché con gli xenon per anabbaglianti e abbaglianti la lampada è la stessa. Quindi nel tuo caso si era bloccato il sistema meccanico che attiva gli abbaglianti
 
In realtà a me il faro funziona sia in modalità anabbagliante che abbagliante, ma evidentemente come confermato anche sopra da VURT si è staccata la parabola... spero a questo punto di trovare un faro da qualche parte non nuovo...altrimenti mi tocca piangere assai!
P.s la macchina non è nuova, quindi niente garanzia [emoji24]
 
capitato alla mia, bi-xeno 35 W con AFS,

si è bloccato il servocomando che commuta anabbagliante/abbagliante del faro sx ed ho dovuto far sostituire tutto il pezzo, listino € 1.100 + manodopera + IVA.

Intervento passato in garanzia (quella legale/biennale, perchè i fari sono esclusi dalla estensione "maximum care")

codice ricambio 50561022

Grazie, ma il mio faro è lo xeno da 25W.
Suppongo quindi il codice ricambio sia diverso.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
In realtà a me il faro funziona sia in modalità anabbagliante che abbagliante, ma evidentemente come confermato anche sopra da VURT si è staccata la parabola... spero a questo punto di trovare un faro da qualche parte non nuovo...altrimenti mi tocca piangere assai!
P.s la macchina non è nuova, quindi niente garanzia [emoji24]
Qualora la mia esperienza personale ti potesse essere utile....
In estate ho dovuto sostituire un faro, causa danneggiamento, la mia monta gli xenon 35W con AFS.
La sera stessa del ritiro mi sono accorto che il fascio del faro nuovo era molto più basso rispetto a quello vecchio, illuminava pochissimi metri avanti al muso.
L'ho riportatail giorno dopo ed in 5 minuti hanno fatto la registrazione, che avevano dimenticato di fare al montaggio. Se non ho capito male si può fare solo via software con la strumentazione che hanno in dotazione nei centri assistenza.
Dopo la registrazione tutto perfetto.
 
Qualora la mia esperienza personale ti potesse essere utile....
In estate ho dovuto sostituire un faro, causa danneggiamento, la mia monta gli xenon 35W con AFS.
La sera stessa del ritiro mi sono accorto che il fascio del faro nuovo era molto più basso rispetto a quello vecchio, illuminava pochissimi metri avanti al muso.
L'ho riportatail giorno dopo ed in 5 minuti hanno fatto la registrazione, che avevano dimenticato di fare al montaggio. Se non ho capito male si può fare solo via software con la strumentazione che hanno in dotazione nei centri assistenza.
Dopo la registrazione tutto perfetto.

nel tuo caso il faro puntava in basso, questo significa che la parabola e agganciata al sistema che ne permette la regolazione. Al nostro amico però è al contrario.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nel tuo caso il faro puntava in basso, questo significa che la parabola e agganciata al sistema che ne permette la regolazione. Al nostro amico però è al contrario.
il suo non potrebbe essere semplicemente regolato troppo in alto?