Mancato funzionamento Lunotto Termico e Specchietti

147modificata

Alfista principiante
11 Gennaio 2010
115
7
36
BN
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Super AT8 Q2
Altre Auto
Fiat 500 1.2 Dual Logic (2009)GPL Romano, Fiat Tipo 1.4 5 p (2017) GPL Romano
Salve a tutti, sono vecchio del forum, mi sonoi iscritto nel 2010 circa, ho avuto diverse Alfa Romeo e da qualche anno ho anche la Giulia 2.0 del 3/2017. Apro questa discussione poichè non so come fare per capire qual'è il Relè temporizzato del lunotto termico, nei documenti di manutenzione di cui sono in possesso non ne parla assolutamente. Sulle centraline fa riferimo a dei codici (T01, T30 omissis) ma non viene illustrata la funzione di ogni codice relè o fusibile a differenza della 147, 159 e Spider ( che ho ancora).
Ho controllatto il fusibile sotto la pedana lato passeggero ed è ok;
Ho controllato i relè nella centralina installata nel baule, ma non si evince qual'è quello del lunotto.
Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? Avevo pensato al cablaggio del lunotto, ma non funzionando neanche lo sbrinamento specchietti lo escluso a priori.
Conlusione, adesso che è il periodo che serve la funzione del lunotto termico a me non funziona..
Grazie per la vs collaborazione.
 
Ciao anche io stesso problema su Giulia 2.2 con funzionamento ad intermittenza del lunotto, fusibili e relè tutto ok, alcuni parlavano della batteria sotto i 12 volt.. ho appena comprato un’interfaccia ed effettuato un reset all’errore, vediamo se al primo freddo funzionerà senza problemi..
 

Allegati

  • 4932D225-EDB6-428B-BE6A-77B55F92DCD3.jpeg
    4932D225-EDB6-428B-BE6A-77B55F92DCD3.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 647
Bene, grazie.
Fammi sapere appena hai novità.
vincenzo
 
Bene, grazie.
Fammi sapere appena hai novità.
vincenzo
Dopo il reset nessun problema, tutte le volte ha funzionato alla perfezione. Da premettere che la tensione della batteria rilevata dall’interfaccia era 11,8 quindi probabilmente ha mandato il lunotto in errore. Ti consiglio di fare una diagnosi o comprare l’interfaccia e farla da te. Molto più semplice ed economico.
 
Ciao, seguendo le tue indicazioni ho smontato la batteria e l'ho messa sotto carica, carica lenta, per 4 ore.
Rimontata la batteria..tutto funzionante!
Risultato: il lunotto funziona alla perfezione; nessun errore mi dava la diagnosi; adesso funziona anche lo start/stop.
Conclusione, se la tensione della batteria è al di sotto di un valore prestabilito dal costruttore non funziona il lunotto.
Risolto e grazie per la tua collaborazione.
 
  • Like
Reactions: fasda1984
147modificata ho lo stesso problema, il lunotto e specchietti non si sbrinano. Potrei presurre dalla tua esperienza di avere la batteria un po scarica. A questo punto che interfaccia hai acquistato e dove?
 
Confermo stesso problema,é la batteria nn molto carica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Staccata la batteria, ricaricata per quanto si poteva, mi sa che sia messa un po male, una volta ricollegata e fatto il primo giro (molto divertente visto i controlli disattivati), al secondo avviamento funziona di nuovo il lunotto e lo S&S. La batteria prima della carica era 12.4V, dopo era arrivata a 13,4V, ma poi successivamente a 12,6V.