sonda lambda 1.3 boxer

Flagello

Super Alfista
27 Dicembre 2018
416
349
119
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.3 boxer
Altre Auto
Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
Ciao a tutti.

Ho estratto la mia sonda lambda dallo scarico dopo 24 anni.
Era piena di residui carboniosi, come ovvio.

E' stata in ammollo in aceto per 1 notte e sono venuti completamente via.
Dopo asciugata ho provato a testarla.

La resistenza di riscaldamento funziona e la porta in 2 minuti a 300°c come previsto.

Il sensore ossigeno invece è divenuto molto molto pigro, tanto che le variazioni di tensione sono diventate lentissime tra colpito da fiamma e fuori fiamma.

E' andata.

Ne ho cercato una di ricambio.

Originale all'alfaromeo 200 € (sono pazzi), da diversi ricambisti non meno di 130 €.

Dato che mi intendo di questo specifico sensore, sono andato alla ricerca di un sensore con pari caratteristiche.

Ho trovato un sensore NTK (ngk) con le stesse caratteristiche, ovvero 300°c resistenza di preriscaldo e sensore ossigeno per lettura primaria.

Ne ho trovato 1 per fiat bravo a 50 €. come unica differenza (e la ritengo una miglioria) il sensore ossigeno ha il filo di massa e non la massa alla carcassa dello scarico.

Miglioria perchè lo scarico, sottoposto a continui sbalzi di temperatura ed in particolar modo il collettore dove è collegata la lambda, si ossida e l'ossido è un pessimo conduttore.

Ho recuperato gli schemi di entrambe e ora posto come fare per poterla installare.
 
Ultima modifica:
sonda-lambda-146.png Questa è la sonda originale

Sonda-lambda-146.png

Questo è lo spinotto della sonda originale
 
Questo invece è il sensore per la bravo.

sonda-lambda-bravo.png

Come già detto il sensore è dotato di massa.
 
Dato che la lambda della bravo ha un cavo corto 30 cm, mentre quello della 146 ha un cavo da 1,3 metri, ho optato per tagliare il cavo della lambda originale a 20 cm dalla sonda.

li installo uno spinotto maschio che andrà ad accoppiarsi con l'originale a 4 poli fiat.

spinotto-sonda.png
Aggiungo un filo da 1.0 e lo porto dal nuovo spinotto alla massa telaio immediatamente dopo la batteria, passando dietro la scatola sterzo e giungendo da sotto sulla traversa batteria.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Con questo lavoretto avrò il vantaggio che il sensore sarà sempre dotato di una conduzione a massa adeguata e il secondo è di aver risparmiato 3\4 del costo di un sensore originale, ma con un risultato superiore.

A voi i commenti
 
  • Like
Reactions: kormrider e Shady78
Modifica effettuata, funziona perfettamente.
 
Lo spinotto si trova lato sinistro del vano motore, in basso sul longherone sotto la vaschetta dell'acqua.
 
La sonda lambda l'ho acquistata circa 8 anni fa alla modica cifra di 180 euro . :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto