Prestazioni gomme all season

Comunque non voglio convincere nessuno sulla bontà o opportunità delle quattro stagioni, non è per questo che ho ripreso il thread.
Volevo solo sapere se qualche forumista poteva dare un consiglio in merito ad un qualche modello quattro stagioni, però sembra proprio che nel forum io sia l'unico a voler montare delle all season su Giulia.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Dal test di AlVolante che hai postato, per me che praticamente non vedo mai la neve, la più equilibrata sembra la Bridgestone, tra costo e prestazioni soprattutto sul bagnato... Ha un bel prezzo di circa 40€ più basso delle Crossclimate e va meglio sul bagnato. Se solo ci fosse runflat o con quella tecnologia tipo Pirelli Seal inside...
 
  • Like
Reactions: Marcello77
io ho montato su cerchi in lega da 16 le Goodyear Vector 4 Season G2 205/60 R16 92V l'auto è scorrevolissima rispetto ai 18 pirelli lisci diferenziati e runflat che montavo prima. in estate cercherò delle semislick omologate da montare sui 18
 
Comunque non voglio convincere nessuno sulla bontà o opportunità delle quattro stagioni, non è per questo che ho ripreso il thread.
Volevo solo sapere se qualche forumista poteva dare un consiglio in merito ad un qualche modello quattro stagioni, però sembra proprio che nel forum io sia l'unico a voler montare delle all season su Giulia.
Non ho provato 4stagioni sulla Giulia, però ho avuto le Crossclimate sulla precedente Serie 3, tenute un paio di anni scarsi e circa 40k km....venduta l'auto che erano ancora usabili ad un 30% buono.
Non posso che parlarne stra-bene, sono gomme estremamente silenziose, sul bagnato ed in inverno si sono sempre comportate in maniera a mio avviso più che buona (sicuramente molto molto meglio delle precedenti invernali dopo la seconda stagione di impiego), soffrivano un pochino di più nei mesi estivi con le temperature più alte, si perdeva un pelo di prontezza di sterzo e tenuta, ma non erano affatto un disastro nei confronti del piacere di guida, e ti assicuro che non andavo per nulla piano.
Mi sono capitate un paio di occasioni innevate, e devo dire che se la sono cavata più che bene (abito sostanzialmente in pianura, con piccole pendenze da affrontare nei tragitti quotidiani), guida sicura e abbastanza spedita, buona frenata, spunto sufficiente nonostante la TP....su questo aspetto sono abbastanza certo che una partenza in salita, particolarmente ripida, non l'avrebbero consentita.
Attualmente le ho montate anche sotto la 208 di mia moglie e devo dire che in quella configurazione le trovo ancora meglio, praticamente non ci sono differenze rispetto alle Michelin Energy estive che la macchina montava di primo equipaggiamento.
Sulla Giulia ho optato per il doppio treno essendo (per me) nuova, ed avendo esigenza di affrontare percorsi innevati durante la stagione. Inoltre, almeno nei primi anni, vorrei cercare di godermela a pieno, e per questo ho montato estive particolarmente performanti (PZero SC), sebbene la mia esperienza si sia poi rivelata complessivamente negativa (non dal punto di vista delle prestazioni, ma dal punto di vista della durata e del problema del saltellamento).
Al prossimo giro proverò altro, sempre doppio treno, ma non escludo che tra qualche anno, specie se l'esigenza di affrontare la neve dovesse cambiare, potrei tranquillamente tornare alle 4 stagioni....se uno vive in zone di pianura, con clima mediamente mite, secondo me sono una valida alternativa.
 
@ciomauro infine hai deciso? grazie :)
Veramente no, anche perchè non sono proprio in fondo con le attuali quattro stagioni. Ma è anche vero che se inizia a nevicare credo che il battistrada sia un po' troppo basso per garantire una tenuta decente. In pratica ho deciso di essere ottimista ;).
Comunque più leggo e più sono propenso a mantenere le attuali Pirelli P7 (ma non mi è chiaro se esistono seal inside). Peccato che non riesca a trovare nessuna prova in rete. Mi sono anche convinto che le prove vadano lette con un po' di spirito critico, anche perchè i risultati che emergono da prove effettuate da diverse testate giornalistiche non sembrano molto coincidenti. Credo che le variabili siano troppe, non ultime la misura dello pneumatico e l'auto su cui è montato. Mi pare di capire che certi pneumatici in certe misure rispondono meglio rispetto ad altri e quindi la "classifica" cambia anche in funzione delle misure/auto scelte per il test. Ho anche capito che è un errore ritenere migliore uno pneumatico solo perchè è primo in classifica, soprattutto quando si tratta di quattro stagioni, che possono avere attitudini diverse. Meglio vedere in quale situazione il singolo pneumatico eccelle, in funzione di come si pensa di utilizzarlo e come è il proprio stile di guida. Per esempio, non sopporto quei pneumatici che fanno sentire un certo ritardo nella risposta dello sterzo e questo quando (anni fa) montavo le invernali era abbastanza normale, infatti il mio timore più grande era che questo difetto ci fosse anche nelle quattro stagioni, ma fortunatamente non è stato così (per lo meno con le quattro stagioni che ho provato fin'ora). Inoltre qui da me non nevica quasi mai e non vado praticamente mai in montagna, quindi mi interessa di più un pneumatico quattro stagioni che si comporti come un estivo anche a scapito di prestazioni sulla neve.
 
Esatto, è il ragionamento che sto facendo anche io, e infatti in quella classifica di Al Volante per me è più interessante il Bridgestone che il Michelin, che pure viene messo al primo posto... No neve, niente montagna, mi interessa più che altro che vada molto bene sul bagnato e naturalmente nella bella stagione... Comunque il Michelin ha prezzo spropositato, costa quasi 200€ per le mie misure.
Il Cinturato P7 All Season (quello che ho ora) mi pare che non ci sia più nel sito Pirelli o sbaglio?
 
Esatto, è il ragionamento che sto facendo anche io, e infatti in quella classifica di Al Volante per me è più interessante il Bridgestone che il Michelin, che pure viene messo al primo posto... No neve, niente montagna, mi interessa più che altro che vada molto bene sul bagnato e naturalmente nella bella stagione... Comunque il Michelin ha prezzo spropositato, costa quasi 200€ per le mie misure.
Il Cinturato P7 All Season (quello che ho ora) mi pare che non ci sia più nel sito Pirelli o sbaglio?
Veramente non mi pare ci sia mai stato, per lo meno nel sito Pirelli Italiano. E sinceramente non me lo spiego...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi nelle vostre considerazioni non sottovalutate la durata, anche a discapito di un prezzo leggermente più alto....le crossclimate, quantomeno sulle auto che ho avuto io, durano quanto una gomma estiva.
Prima di prendere una decisione cercate qualcuno che ha provato le alternative a cui siete interessati in modo da valutare attentamente.....cascare su una scelta di gomme che, per quanto performante, poi ti si sfarina in 15000km (come è successo a me sulla Giulia con le PZero) è cosa molto brutta....significa spendere circa 700 euro di gomme ogni 6 mesi (per me)....
 
  • Like
Reactions: Swordsman