Spia anomalia motore MiTo QV

Ste00

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2019
8
7
4
24
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB Multiair
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum :)
Circa un mese fa ho acquistato da un privato la mia MiTo Quadrifoglio rossa con 66.000km apparentemente in condizioni perfette.
Ieri mi ritrovo accesa la spia del motore dopo aver guidato l'auto senza problemi per quasi tutto il mese scorso.
Do un'occhiata sotto il cofano e noto che la parte metallica posta sotto il coperchio in plastica del motore (penso protezione per calore) era spostata e non più fissata a dovere.
Premesso che non ho la minima idea di un ipotetico collegamento tra le due cose, chiuso il cofano, spenta e riaccesa la macchina, spia sparita o_O...
Fatto un giretto in Dynamic (finalmente di nuovo disponibile) e sembra tutto a posto.
Anche questa mattina viaggio per andare al lavoro perfetto e spia inesistente...
Qualcuno ha idee in merito?
Questa sera vado da un mio amico per vedere di collegarci alla porta OBD, sperando di capire qualcosa...
Grazie in anticipo!:)
 
Scusa. Eee. Ma se non hai un codice errore che ideee si possono fare?..... Una spia motore e come dire ho mangiato la pasta.. Ok ma per sapere se è al sugo ai carciofi o alla zucca non si può sapere ahaha
 
Scusa. Eee. Ma se non hai un codice errore che ideee si possono fare?..... Una spia motore e come dire ho mangiato la pasta.. Ok ma per sapere se è al sugo ai carciofi o alla zucca non si può sapere ahaha

Quello che volevo capire ancora prima del codice d'errore è se la paratia del calore può centrare o meno, anche se dubito...
 
Non credo che la paratia c entri qualcosa a volte si accende per un contatto e spegnendo la macchina si resetta, pero una lettura per sicurezza falla fare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo che la paratia c entri qualcosa a volte si accende per un contatto e spegnendo la macchina si resetta, pero una lettura per sicurezza falla fare

Ho fatto una lettura a mi risultava un codice U3010 se non sbaglio. Dovrebbe essere relativo al sensore di posizione dell'albero motore ma se non si presenta più lo prendo come un messaggio random, nulla di cui preoccuparmi :)

La paratia invece penso che la fisserò appena avrò un attimo di tempo per togliere il coperchio del motore e dargli una pulita generale