Cambiamento di consumi dopo benzina 100 ottani

quest'estate ho voluto provare la 100 ottani eni ed ho percorso circa 5mila km continui mettendo solo 100 ottani con i seguenti risultati:
Positivi: consumi passati da 15.5 km/l a 16.5 km/l, valutare le prestazioni è difficile e non credo che i miglioramenti siamo cosi percettibili ma credo ci siano.
Negativi: la spesa maggiore(20-25 cent. al litro) non compensa per intero i minori consumi, ho riscontrato che nelle accensioni dopo lunghe soste almeno 8-10 ore, che il motore è irregolare e per i primi 50-100 metri va a borbottando se non losi tiene su di giri, la settimana scorsa ho rimesso benzina 95 ottani e il borbottio irregolare a freddo e scomparso, mistero... coincidenza?
adesso continuerò con la 95 ottani.
conclusioni: non credo valga la pena, almeno secondo la mia esperienza.
 
Positivi: consumi passati da 15.5 km/l a 16.5 km/l, valutare le prestazioni è difficile e non credo che i miglioramenti siamo cosi percettibili ma credo ci siano.
.
Tanto per capire... sono consumi verificati e mediati con il metodo da pieno a pieno o dal computer di bordo?
 
Tanto per capire... sono consumi verificati e mediati con il metodo da pieno a pieno o dal computer di bordo?
i dati del consumo sono effettivi calcolati alla pompa da pieno a pieno, per la cronaca il computer di bordo è ottimistico di almeno un km/l mediamente. Considera che il percorso tipo è casa lavoro (25+25 km) e in prevalenza extraurbano con traffico scorrevole.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
i dati del consumo sono effettivi calcolati alla pompa da pieno a pieno, per la cronaca il computer di bordo è ottimistico di almeno un km/l mediamente. Considera che il percorso tipo è casa lavoro (25+25 km) e in prevalenza extraurbano con traffico scorrevole.
Mi congratulo per la tua costanza!

Questo è il metodo più preciso per conoscere il consumo di un'auto, quello indicato dal computer di bordo è abbastanza preciso ma influenzabile da diversi fattori esterni.

Ti confesso che anch'io su tutte le mie auto controllo da pieno a pieno e faccio la media su base annua.
E' incredibile quanto il valore finale è costante negli anni.
 
Bisogna fare attenzione ad usare benzina 100 ottani su motori con molti km, perchè possono provocare la bruciatura della guarnizione della testata , è successo spesso in passato.
 
Bisogna fare attenzione ad usare benzina 100 ottani su motori con molti km, perchè possono provocare la bruciatura della guarnizione della testata , è successo spesso in passato.
Non ne vedo il nesso ma se hai dati di fatto ben vengano...

E' più probabile che un carburante a basso numero di ottani possa innescare preaccensioni o detonazioni in grado di causare danni al motore.
Spesso la benzina "premium" viene usata proprio sui motori di un certo pregio ed età.
 
Non ne vedo il nesso ma se hai dati di fatto ben vengano...

E' più probabile che un carburante a basso numero di ottani possa innescare preaccensioni o detonazioni in grado di causare danni al motore.
Spesso la benzina "premium" viene usata proprio sui motori di un certo pregio ed età.
Le maggiori prestazioni provocavano sollecitazioni maggiori sulla guarnizione della testata , così mi dissero in officina (2 auto su 3 che ne avevo bruciarono la guarnizione dopo un uso di alcuni mesi della benzina 100 ot. ). P.S. : non l'ho più utilizzata, nemmeno in quella che si era "salvata".
 
Credo proprio che sia una coincidenza che non c’entra nulla con la benzina... una volta c’era la super che mi pare aveva molto più di 100 ottani e le auto andavano meglio che con la verde oltre a avere più prestazioni... un carburante più raffinato migliora combustione e crea meno residui e migliora efficenza generale... la sollecitazione meccanica in più e talmente irrisoria che difficilmente può bruciare guarnizione testa e più facile che se hai gpl si hanno problemi di guarnizione testata e avviamento perché iniettori e temperatura sono stressati molto di più....
 
Salve vorrei spezzare una lancia a favore della benzina 100 ottani, innanzitutto evita detonazioni e quindi
secondo me la rottura della guarnizione testa è da ricercarsi altrove, su motori non mappati e stock non
mi sentirei di consigliarla per il costo e per l'aumento di cv, altro discorso se l'auto è mappata, allora
spinge, con una mappa ad hoc qualche cv lo tiri fuori, per la partenza a freddo è proprio la 100 ottani
che fa fare partenze non proprio ottimali, anzi la mia parte dopo 2 giri di chiave, cosa che non
succede assolutamente con la 95, detto questo, consiglio la 100 ottani su mappatura, ma anche stock
non guasta, essendo additivata non può che fare bene al motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quest'estate ho voluto provare la 100 ottani eni ed ho percorso circa 5mila km continui mettendo solo 100 ottani con i seguenti risultati:
Positivi: consumi passati da 15.5 km/l a 16.5 km/l, valutare le prestazioni è difficile e non credo che i miglioramenti siamo cosi percettibili ma credo ci siano.
Negativi: la spesa maggiore(20-25 cent. al litro) non compensa per intero i minori consumi, ho riscontrato che nelle accensioni dopo lunghe soste almeno 8-10 ore, che il motore è irregolare e per i primi 50-100 metri va a borbottando se non losi tiene su di giri, la settimana scorsa ho rimesso benzina 95 ottani e il borbottio irregolare a freddo e scomparso, mistero... coincidenza?
adesso continuerò con la 95 ottani.
conclusioni: non credo valga la pena, almeno secondo la mia esperienza.

Prova a mappare poi ne riparliamo, per le partenze a freddo è proprio così di natura, ma poco dopo si stabilizza e il motore rende meglio. Ciao