Alfa 159 1.9jts singhiozzamento e borbottio

LuKe ScK

Alfista principiante
25 Novembre 2016
6
3
14
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.4JTDM 210CV
Altre Auto
-
Salve a tutti, sono da poco un possessore di una bellissima 159 1.9JTS, e da qualche ora sto avendo un fastidioso problema di singhiozzamento e borbottio al minimo del motore, fa molta fatica anche ad accendersi, e il problema si presenta sia a caldo che a freddo.
Cosi come prima sensazione può sembrare il classico motore che sta andando a 3 cilindri, però poi quando si va a velocità più elevate il disturbo si avverte meno.
Per un paio di volte è anche apparso sul display il messaggio di errore inerente l'insufficiente pressione olio motore, ma poi è sparito senza farsi più vedere.
Chiedo a voi esperti, cosa potrebbe essere? L'auto ha 140.000km, olio e filtri ok.
Grazie mille anticipatamente
 
  • Like
Reactions: Carlettogc
Devi sostituire le candele e controllare il livello olio motore
 
Devi sostituire le candele e controllare il livello olio motore
 
Allora piccolo aggiornamento, controllate candele e bobine ok, ho sostituito la batteria in quanto troppo piccola e quasi andata. Ora il minimo è ok, tutto quasi regolare, se non ancora qualche piccolo singhiozzamento o seghettamento con marce basse e bassi regimi. Domani farò un cambio olio e filtri, c'è altro che posso controllare? Il computer ora non segnala nessun errore, potrebbe essere un po' sporco il debimetro?
Altra info, ho una boccetta di ceramica power liquid per cc fino a 2.000 che dite la metto con il nuovo olio? Può portare benefici per questo tipo di motore? Magari qualche additivo nel carburante?
Grazie a tutti
 
io sulla 2.2 uso liquimoly...praticamente stessa cosa più economica. il beneficio è migliorare scorrevolezza organi meccanici e sicuramente un orgnao che "scivola" meglio fa solo bene recuperando un po della potenza persa nell'atrito...attenzione, sto parlando di recuperare, non di guadagnare. il secondo caso credo si ottenga su un motore già alla pari con la potenza di serie.
 
Buongiorno, posseggo 159 1.9 jts di 114.000 km, tagliano fatto 2 settimane fa ed auto in perfette condizioni.
Ho fatto 35 litri di Q8 100 otani, pensando di dare un beneficio al motore, ahime' il mattino dopo a motore freddo l' auto si avvia a fatica come se partisse a 2 o 3 cilindri e devo continuamente riavviarla, fino a quando si scalda quel minimo per rimanere accesa.
Una volta che si scalda poi va bene.
Questo non mi e' mai accaduto con la benzina a 95 otani, ora ho il dubbio che la benzina piu' prestante costando €1,80 litro fosse "annaquata". Attendo pareri. Grazie e buone feste.
 
Se hai fatto rifornimento a napoli o a Bari l'eventualità ci potrebbe stare.

È che se fino a ieri giravi con la benzina normale
La 100 ottani sta pulendo tutti gli iniettori da decenni di lordia... prova a trovare un distributore Tamoil e a fare un bel pieno da 150 euro con la WR100.
 
No, abito in provincia di Como, vicino il confine svizzero, provero' a fare il pieno in svizzera. Loro vendono la 98 otani a €1,37, cosi vedo come si comporta. Se il problema persiste torno alla 95 e metto un adittivo pulitore inittori.
Grazie
 
No, abito in provincia di Como, vicino il confine svizzero, provero' a fare il pieno in svizzera. Loro vendono la 98 otani a €1,37, cosi vedo come si comporta. Se il problema persiste torno alla 95 e metto un adittivo pulitore inittori.
Grazie


Perfetto allora sei in zona anche te.

Proprio ieri sera son passato da gaggiolo a fare rifornimento al Tamoil 3km subito dopo la dogana.

Nel recinto svizzero hanno la 98 ottani ed è molto valida.

Ripeto, solo il tamoil che c'è andando in giù da gaggiolo sulla sx.

Prezzo 1.51€ la super 98. contro i 2 euro al litro della Q8 100 ottani venduta nel RECINTO Italico.
Che ricordo è sempre la shell v-power con un altro nome.

Da piccadilly e simili la 98 costa intorno a 1.43 1.45 euro al litro ma non è della stessa qualità di quella erogata da tamoil.

Se vuoi ottenere un risultato ottimale consiglio 3 boccette di additivo Bardahl fuel injector cleaner da versare a serbatoio vuoto e poi fare il pieno a raso del tappo.
 
  • Like
Reactions: Ave
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto allora sei in zona anche te.

Proprio ieri sera son passato da gaggiolo a fare rifornimento al Tamoil 3km subito dopo la dogana.

Nel recinto svizzero hanno la 98 ottani ed è molto valida.

Ripeto, solo il tamoil che c'è andando in giù da gaggiolo sulla sx.

Prezzo 1.51€ la super 98. contro i 2 euro al litro della Q8 100 ottani venduta nel RECINTO Italico.
Che ricordo è sempre la shell v-power con un altro nome.

Da piccadilly e simili la 98 costa intorno a 1.43 1.45 euro al litro ma non è della stessa qualità di quella erogata da tamoil.

Se vuoi ottenere un risultato ottimale consiglio 3 boccette di additivo Bardahl fuel injector cleaner da versare a serbatoio vuoto e poi fare il pieno a raso del tappo.
Grazie, ottimo consiglio.
Mi piacerebbe incontrarla di persona un giorno, per scambiarci 4chiacchere. A presto.
 
  • Like
Reactions: kormrider