La mia 75 Mangia olio [emoji22]

alexbombo

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
105
115
44
47
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Ho comprato l'anno scorso una tspark prima serie, l'ex proprietario mi aveva garantito che il motore era stato rifatto con tanto di foto e fatture e il motore dovrebbe avere 20mila km però con un 1kg di olio arriva a fare 1200km circa, fumo ne fa poco niente poi solo se tiro la seconda. La macchina va benissimo e tira come un mulo... Le candele però non sono bellissime, e la compressione oscilla tra 8e9. Olio uso 10w50 selenia.. I gommini valvole mi ha detto che non le ha cambiate. dite che siano quelle?
IMG_20191217_162757.jpeg
IMG_20191217_163509.jpeg
 
Minchia menomale che lo aveva rifatto il motore... e non cambia i gommini delle valvole??
Mah..

Ora, @mauretto se li ricorda i dati dei valori ufficiali dei rapporti di compressione.

A me sinceramente 8 ~ 9 non mi tornano.


L'olio adatto è il 15W50 e 10W60

Se riesci a trovare Bardahl è meglio.
 
Se non sbaglio dovrebbero essere 11 12... Mi sa che gli farò aprire il motore [emoji22]
Minchia menomale che lo aveva rifatto il motore... e non cambia i gommini delle valvole??
Mah..

Ora, @mauretto se li ricorda i dati dei valori ufficiali dei rapporti di compressione.

A me sinceramente 8 ~ 9 non mi tornano.


L'olio adatto è il 15W50 e 10W60

Se riesci a trovare Bardahl è meglio.
 
Il fumo allo scarico se ci sono trafilamenti di olio sulla guidavalvole lo noti maggiormente quando rilasci l acceleratore e non quando acceleri. Io ho un motore prima serie della 164 Ts e penso uguale a 75 ts che consumava circa 3 hg x1000 km. Il tuo in effetti è un po esagerato però considera che i motori Alfa classe Giulia epoca considerava regolare un consumo di un kg x1000km
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e Gionno
Cosa mi dici della compressione? Però mi hanno sempre detto che una tspark non dovrebbe mangiare olio
Il fumo allo scarico se ci sono trafilamenti di olio sulla guidavalvole lo noti maggiormente quando rilasci l acceleratore e non quando acceleri. Io ho un motore prima serie della 164 Ts e penso uguale a 75 ts che consumava circa 3 hg x1000 km. Il tuo in effetti è un po esagerato però considera che i motori Alfa classe Giulia epoca considerava regolare un consumo di un kg x1000km
 
Ne ho avuti 3 di 2.0 ts 8 valvole ma olio ne mangiavano tutte però con km elevati ma ricordo anche da nuovo sui 300 hg. Certo il tuo è un po' esagerato. Il mio rottamato a 435 k km ne mangiava 500 g. Per la compressione cerco di informarmi meglio ma dovrebbe essere sui 10
 
Ok grazie
Ne ho avuti 3 di 2.0 ts 8 valvole ma olio ne mangiavano tutte però con km elevati ma ricordo anche da nuovo sui 300 hg. Certo il tuo è un po' esagerato. Il mio rottamato a 435 k km ne mangiava 500 g. Per la compressione cerco di informarmi meglio ma dovrebbe essere sui 10
 
Mai visto un tspark che non mangia olio chi più chi meno ... i motori di 20 anni fa mangiavano tt olio....compressione di un aspirato di solito e più alta di in turbo 8/9 sembra bassa ma dipende anche da molto fattori scarto manometro attacco alla candela che sfiata leggermente ecc un po’ di scarto c’è sicuramente si può fare anche una prova tenuta metti in scoppio e mandi la pressione giusta in camera e vedi se tiene e sentì sfiati.. prima di aprire motore io farei tt e 2 le prove... certo che non cambiare gommini valvola... sono dei parà olio e di gomma vanno sempre cambiati!!! Lavoro molto alla carlona!!!
 
Ma i gommini valvole possono ridurre così le candele? E far calare così tanto la compressione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se brucia olio le candele si imbrattano di olio è normale.. i gommini non c’entrano con compressione perché sono le valvole e i pistoni che fanno la tenuta i gommini servono per tenere olio nella testata e non fare andare direttamente olio giù nella valvola.. il problema della compressione potrebbe essere le valvole che non tengono o i cilindri.. con prova di tenuta si dovrebbe capire da dove sfiata... se in coppa o dalle valvole su aspirazione è scarico... o testata anche ma li darebbe problemi di acqua temperatura ecc.. si dovrebbe sapere cosa hanno fatto su quel motore di solito quando si fanno le teste se si portano in rettifica fanno la prova ti tenuta delle valvole e testata perché soprattutto sui diesel avvolte capita che si cricca la testa... puoi andare avanti così tenendo controllato sempre il livello e mettendo un olio più denso così ne mangia meno15/50.. e tenendo controllare candele che non si imbrattano troppo... poi quando hai tempo e soldi metti apposto il motore come si deve o meglio ancora sarebbe prenderne un altro sistemarlo tt è appena finito lo Monti così non Rimani senza auto molto tempo... purtroppo per mantenere una storica soprattutto se ha avuto molto proprietari e è stata tenuta malino bisogna spendere soldi..