sostituzione gomme, consigli vendita vecchio treno

BravoCharlie

Alfista principiante
11 Febbraio 2016
30
29
19
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo
Ciao,
sono qui a chiedervi un consiglio. :)

In sintesi:
- ho comprato la mia Giulietta nuova, cerchi 18" pinze Brembo
- per la questione obbligo di catene a bordo, ho valutato le varie opzioni: catene a bordo (ma cerchioni non catenabili), doppio treno di gomme con altri 4 cerchi (con le pinze brembo difficile trovare cerchi adatti senza spendere tanti soldi), doppio treno di gomme con singolo set di cerchi (ma sbattimento cambiare gomme 2 volte all'anno). Considerando che faccio veramente pochi km, ho deciso per le all-season, le ho comprate e le ho fatte montare.
- quindi ho 4 gomme Pirelli Cinturato P7 da vendere, quelle che erano montate di serie. Sono praticamente nuove (meno di cento km)

Problema:
mettendo annunci online per venderle, mi arrivano offerte soltanto da gommisti che mi offrono 120/150 euro (stesso prezzo di gomme consumate con diecimila km) perché poi le rivenderebbero in officina a prezzo molto più alto.
Considerando che queste gomme si trovano minimo minimo intorno ai 290€ nuove su internet, 330€ da un gommista, 400€ da un gommista disonesto, io le mie che sono usate ma come chilometraggio sono ancora di fatto nuove, vorrei venderle almeno a 200-220 euro. Mi sembra una cifra giusta. :)

sono 4 gomme estive Pirelli Cinturato P7 225/40 R18 92W XL

Vi chiedo quindi qualche consiglio su come vendere le gomme... voi che dite?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se non hai fretta aspetta qualcuno chiamerà poi al massimo nel trattare scendi di un 20 euro, 250 è un prezzo giusto anche secondo me.
 
se non hai neve ma solo obbligo di catene metti le calze in auto...
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie
se non hai neve ma solo obbligo di catene metti le calze in auto...
ormai ho già messo all-season, neve di tanto in tanto mi può capitare.

Comunque già che ci siamo, per curiosità, a proposito delle calze... avevo cercato di documentarmi e avevo capito che la questione della legalità o meno delle calze in Italia era in sospeso da un punto di vista legale.
Le notizie che avevo trovato erano di qualche anno fa e non ho capito com'è andata a finire.
Ad oggi le "calze" sono riconosciute come vere e proprie catene dall'autorità giudiziaria e dall'assicurazione (penso ai casi di sinistro in presenza di neve), oppure no? Oppure siamo ancora in forse? :)
 
ormai ho già messo all-season, neve di tanto in tanto mi può capitare.

Comunque già che ci siamo, per curiosità, a proposito delle calze... avevo cercato di documentarmi e avevo capito che la questione della legalità o meno delle calze in Italia era in sospeso da un punto di vista legale.
Le notizie che avevo trovato erano di qualche anno fa e non ho capito com'è andata a finire.
Ad oggi le "calze" sono riconosciute come vere e proprie catene dall'autorità giudiziaria e dall'assicurazione (penso ai casi di sinistro in presenza di neve), oppure no? Oppure siamo ancora in forse? :)
siamo ancora in forse... io da qst anno ho fatto l'upgrade all'impianto frenante e quindi ho i 18 (non catenabili) tutto l'anno.. non avendo neve ma solo l'attraversamento di tratti con obbligo (dove qnd c'è neve davvero non vado) ho optato per le estive con calze portandomi dietro copia della sentenza del tar che equipara le calze (di una determinata marca) alle catene e la direttiva del ministero che invita gli operatori nell'incertezza del diritto ad evitare contravvenzioni..
 
Domanda, sei sicuro che le 4 stagioni hanno il codice velocità come le estive riportate a libretto di circolazione?
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie
Domanda, sei sicuro che le 4 stagioni hanno il codice velocità come le estive riportate a libretto di circolazione?
sì, sono sicuro: il libretto chiede almeno W per estive e almeno Q per invernali. Le mie all-season sono addirttura codice Y.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
siamo ancora in forse... io da qst anno ho fatto l'upgrade all'impianto frenante e quindi ho i 18 (non catenabili) tutto l'anno.. non avendo neve ma solo l'attraversamento di tratti con obbligo (dove qnd c'è neve davvero non vado) ho optato per le estive con calze portandomi dietro copia della sentenza del tar che equipara le calze (di una determinata marca) alle catene e la direttiva del ministero che invita gli operatori nell'incertezza del diritto ad evitare contravvenzioni..

Stavo giusto leggendo ieri siccome un amico della mia ragazza con i 19 ha il problema delle catene e stavamo guardando per le calze. L'azienda che ha ottenuto il riconoscimento delle proprie calze pari a catene o pneumatici termici è l'Autosock.
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie