Disavventure Giulia: Un'incubo o è tutto vero?

Manuel62

Alfista principiante
10 Gennaio 2020
33
31
29
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180
Altre Auto
Honda Crv 2018
Rolls Royce Silver Spur 1989
Salve a tutti ragazzi,
Vi scrivo entusiasta di una bellissima storia... No scusatemi, forse ho sbagliato, correggo:
Solo oggi, dopo quasi 45 giorni di ansia mista ad agonia e nervosismo, vi parlerò cercando di essere sintetico di questo felice capitolo di vita (2 mesi) della mia Alfa Romeo Giulia 2017 AT8 180cv, 31.000 KM.
Partiamo dall'inizio: Una sera tranquilla a fine Novembre 2019 circa, dopo aver finito una felice cena assieme alla mia ragazza, mi trovo sulla superstrada a circa 120km/h quando tutto ad un tratto, mi compare la famigerata e ben poco voluta "SPIA AVARIA MOTORE", l'auto si autolimita a 80km/h,start/stop non funzionante e DNA disattivato. Non mi preoccupo, accosto sulla piazzola.. accendo e spengo nell'infima e stupida speranza che la spia scompare.. Eseguo.. e come all'inizio di un incubo ci si ritrova con le palpitazioni, eccomi, dopo aver chiuso e riaperto gli increduli occhi, inconscio che questa spia non sarebbe passata facilmente.
Bene, mi rivolgo alla 1° autofficina autorizzata "FIAT" (l'auto non ha garanzia, è straniera). Mi dicono dopo una veloce diagnosi: "L'auto ha un guasto problema pompa olio: P06DD - dobbiamo cambiare olio e filtro ". Io son sicuro che la concessionaria Tedesca che mi ha venduto l'auto, ha eseguito il tagliando mettendomi inoltre il cartellino con la data nella quale hanno fatto il cambio olio e filtro 0w30 a 27.500KM.
Pagati €.60,00 per una diagnosi durata pochi minuti e per un giro in auto concesso, mi ritiro a casa con ancora l'auto con la spia motore accesa.
Acquisto un OBD per vedere da solo che codice errore mi rendeva, ed ecco il P0520.
Disattivo il codice di errore tramite OBD, ma mi ricompare appena arrivo ad alte velocità (150km/h - 190km/h)
Mi rivolgo ad altra officina autorizzata "FIAT", anch'essi dicendomi che avrebbero dovuto cambiare olio e filtro olio PERCHE': In Germania utilizzano un olio diverso perché loro hanno temperature più rigide. Convintomi stupidamente che devo cambiarlo visti i pareri che davano 2/2 e viste le poche opzioni disponibili, mi mettono il Selenia 0w20 e filtro nuovo.
RIVELAZIONE: IL PROBLEMA C'E' ANCORA!
A questo punto mi reco in un'officina autorizzata Alfa Romeo a Bari visto che ci dovevo fare un'aggiornamento software sull'impianto frenante, e qui arrivano le grasse risate, gli servivano due semplici domande per capire quanti € oggi dovevano spillarmi: "E' in garanzia? E' un'auto straniera?".
Lasciata l'auto in officina autorizzata 6 ore e si presentano con un preventivo di €1600 relativo alla sostituzione della pompa olio, pompa acqua, cinghia di distribuzione, ancora cambio olio e filtro e accessori vari (mica si fanno prendere in giro con €65,00/ora per la manodopera), dicendomi che E' troppo intrinseco arrivare alla pompa olio e sostituire sensore o controllare i cablaggi (cosa che mi aspettavo dovessero fare). Seduto a braccia tese sulla sedia di fronte a questo pezzo di carta, ancora più incredulo che una spia motore possa causare la sostituzione di quasi l'intero impianto mi dicono "Cos'è quella faccia? non preoccuparti finché si parla di queste cifre e finché sono problemi meccanici.." come se nulla fosse dopo questa frase li ho ringraziati per l'aggiornamento e per il tempo salutandoli per sempre.. ma sempre cordialmente.

Dopo questa felice vicenda e il "Buon Inizio Anno nuovo" ricevuto il 2 Gennaio scorso, avevo bisogno dell'auto il 3 Gennaio e mi metto a fare circa 1600KM con spia motore accesa. Andata tutto liscio. Mi accorgo pochi giorni fa che la spia motore addirittura SCOMPARE DA SOLA, dopo circa una camminata di 20km a bassa velocità (toccata la soglia massima di 70km/h) ma ricompare appena tocco i 150km/h - 190km/h ( credo dopo che tocca i 2500 giri in 8°marcia).

Sono sempre più sicuro che il problema sia rivolto al sensore/bulbo o al cablaggio, ma nessuna officina mi riesce a dare una diagnosi certa ne tanto meno vedo interesse, e sapere francamente che nemmeno un'officina autorizza sa che pesci prendere, io mi ritrovo sempre più deluso e preoccupato che tali soggetti si ritrovino a lavorare a disposizione dei proprietari di Alfa Romeo.

Prenotata l'ennesima officina il prossimo 15 Gennaio, vedremo e sentiremo quest'altra campana che al momento della prenotazione, mi son sembrati più disponibili di un "Lasciami la macchina e ci sentiamo quando avremo notizie" (tipico delle officine che finora ho frequentato).

Grazie per la lettura e Buona serata!

Manuel
 
Buonasera Manuel! Non perdere la fiducia!spero che si risolva la tua situazione e che trovi una officina con persone serie!
 
  • Like
Reactions: Alliu e Manuel62
Manuel scusa:
Questa vettura lhai comprata nuova in Germania?
 
Ciao!
Acquistata usata a 24000 km in Germania.. 3 mesi e mezzo fa:(


Capisco.. e non ti sei mai posto la domanda sul perché, una macchina con 24 000km è stata messa in vendita?? Semplice.. perché chi l'aveva prima in mano si è accorto per tempo che stava difettata e quindi se la è tolta dalle mani il prima possibile... quando ancora magari la spia faceva un leggero lampeggio una volta al mese..

Poi arriva il primo fesso di turno e si becca la sola...


Bisogna raggiungere la Consapevolezza che le cose che funzionano e vanno bene non se le leva nessuno e Non si trovano in vendita...

Soprattutto autovetture con 10 000 - 15 000
- 20 000 - 40 000
 
Capisco.. e non ti sei mai posto la domanda sul perché, una macchina con 24 000km è stata messa in vendita?? Semplice.. perché chi l'aveva prima in mano si è accorto per tempo che stava difettata e quindi se la è tolta dalle mani il prima possibile... quando ancora magari la spia faceva un leggero lampeggio una volta al mese..

Poi arriva il primo fesso di turno e si becca la sola...


Bisogna raggiungere la Consapevolezza che le cose che funzionano e vanno bene non se le leva nessuno e Non si trovano in vendita...

Soprattutto autovetture con 10 000 - 15 000
- 20 000 - 40 000

Potrei sicuramente concordare... l’auto però deriva da un leasing aziendale, ecco perché spiegati i pochi chilometri e poi rivenduta, a dire il vero questa concessionaria tedesca rivende per la maggior parte tutte auto leasy e mezzi aziendali
 
  • Like
Reactions: enzobig e AlfaMone
quindi per ora è tutta colpa della pompa dell'olio? strano che si guasti cosi presto e quando succede si hanno tanti km e si ha un conseguente grippaggio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi per ora è tutta colpa della pompa dell'olio? strano che si guasti cosi presto e quando succede si hanno tanti km e si ha un conseguente grippaggio...
Ciao! Pare di sì, ci credo anche io che fosse stato un guasto meccanico alla pompa ci sarebbero state conseguenze diverse ad una lucetta accesa, ecco perché mi porta a pensare che al massimo c’è da sostituire sensore pressione e bulbo.. a parer mio mi sembra un vero e spietato tentativo di fregar soldi visto che non mi hanno mai detto nel dettaglio quale è il problema..
 
  • Like
Reactions: Pucino