Disavventure Giulia: Un'incubo o è tutto vero?

Ciao, se fosse la pompa olio rotta si sarebbe accesa pure la relativa spia che indica la poca o assente pressione oil e sicuramente avresti fatto meno di 1 km causa grippaggio. Prova con bulbo o sensore, Buona fortuna
 
Capisco.. e non ti sei mai posto la domanda sul perché, una macchina con 24 000km è stata messa in vendita?? Semplice.. perché chi l'aveva prima in mano si è accorto per tempo che stava difettata e quindi se la è tolta dalle mani il prima possibile... quando ancora magari la spia faceva un leggero lampeggio una volta al mese..

Poi arriva il primo fesso di turno e si becca la sola...


Bisogna raggiungere la Consapevolezza che le cose che funzionano e vanno bene non se le leva nessuno e Non si trovano in vendita...

Soprattutto autovetture con 10 000 - 15 000
- 20 000 - 40 000

venduto auto con non più di 30.000 km facciamo 25.000 km perché a 30 mai arrivato e mai perché avessero problemi, ma che stiamo dicendo?
Appena venduto Stelvio con 5000km e l’affare sicuramente l’ha fatto chi se lo è preso perché se lo e portato a casa con tutte le parti in carbonio montate visto la svalutazione alle stelle, evitiamo di generalizzare e di far tutta un’erba un fascio
 
venduto auto con non più di 30.000 km facciamo 25.000 km perché a 30 mai arrivato e mai perché avessero problemi, ma che stiamo dicendo?
Appena venduto Stelvio con 5000km e l’affare sicuramente l’ha fatto chi se lo è preso perché se lo e portato a casa con tutte le parti in carbonio montate visto la svalutazione alle stelle, evitiamo di generalizzare e di far tutta un’erba un fascio
Diciamo che nell’usato si trova questo e quello, dal mio punto di vista preferirei acquistare da un privato, meglio se conosciuto.
Rimane comunque un usato, la certezza di come è stata usata un’auto e di quanti km ha realmente è soltanto un privilegio (ben pagato purtroppo) del primo proprietario, agli altri non resta che fare un po’ attenzione sia a ciò che si va acquistare e alle garanzie che vengono offerte.

Salve a tutti ragazzi,
Vi scrivo entusiasta di una bellissima storia... No scusatemi, forse ho sbagliato, correggo:
Solo oggi, dopo quasi 45 giorni di ansia mista ad agonia e nervosismo, vi parlerò cercando di essere sintetico di questo felice capitolo di vita (2 mesi) della mia Alfa Romeo Giulia 2017 AT8 180cv, 31.000 KM.
Partiamo dall'inizio: Una sera tranquilla a fine Novembre 2019 circa, dopo aver finito una felice cena assieme alla mia ragazza, mi trovo sulla superstrada a circa 120km/h quando tutto ad un tratto, mi compare la famigerata e ben poco voluta "SPIA AVARIA MOTORE", l'auto si autolimita a 80km/h,start/stop non funzionante e DNA disattivato. Non mi preoccupo, accosto sulla piazzola.. accendo e spengo nell'infima e stupida speranza che la spia scompare.. Eseguo.. e come all'inizio di un incubo ci si ritrova con le palpitazioni, eccomi, dopo aver chiuso e riaperto gli increduli occhi, inconscio che questa spia non sarebbe passata facilmente.
Bene, mi rivolgo alla 1° autofficina autorizzata "FIAT" (l'auto non ha garanzia, è straniera). Mi dicono dopo una veloce diagnosi: "L'auto ha un guasto problema pompa olio: P06DD - dobbiamo cambiare olio e filtro ". Io son sicuro che la concessionaria Tedesca che mi ha venduto l'auto, ha eseguito il tagliando mettendomi inoltre il cartellino con la data nella quale hanno fatto il cambio olio e filtro 0w30 a 27.500KM.
Pagati €.60,00 per una diagnosi durata pochi minuti e per un giro in auto concesso, mi ritiro a casa con ancora l'auto con la spia motore accesa.
Acquisto un OBD per vedere da solo che codice errore mi rendeva, ed ecco il P0520.
Disattivo il codice di errore tramite OBD, ma mi ricompare appena arrivo ad alte velocità (150km/h - 190km/h)
Mi rivolgo ad altra officina autorizzata "FIAT", anch'essi dicendomi che avrebbero dovuto cambiare olio e filtro olio PERCHE': In Germania utilizzano un olio diverso perché loro hanno temperature più rigide. Convintomi stupidamente che devo cambiarlo visti i pareri che davano 2/2 e viste le poche opzioni disponibili, mi mettono il Selenia 0w20 e filtro nuovo.
RIVELAZIONE: IL PROBLEMA C'E' ANCORA!
A questo punto mi reco in un'officina autorizzata Alfa Romeo a Bari visto che ci dovevo fare un'aggiornamento software sull'impianto frenante, e qui arrivano le grasse risate, gli servivano due semplici domande per capire quanti € oggi dovevano spillarmi: "E' in garanzia? E' un'auto straniera?".
Lasciata l'auto in officina autorizzata 6 ore e si presentano con un preventivo di €1600 relativo alla sostituzione della pompa olio, pompa acqua, cinghia di distribuzione, ancora cambio olio e filtro e accessori vari (mica si fanno prendere in giro con €65,00/ora per la manodopera), dicendomi che E' troppo intrinseco arrivare alla pompa olio e sostituire sensore o controllare i cablaggi (cosa che mi aspettavo dovessero fare). Seduto a braccia tese sulla sedia di fronte a questo pezzo di carta, ancora più incredulo che una spia motore possa causare la sostituzione di quasi l'intero impianto mi dicono "Cos'è quella faccia? non preoccuparti finché si parla di queste cifre e finché sono problemi meccanici.." come se nulla fosse dopo questa frase li ho ringraziati per l'aggiornamento e per il tempo salutandoli per sempre.. ma sempre cordialmente.

Dopo questa felice vicenda e il "Buon Inizio Anno nuovo" ricevuto il 2 Gennaio scorso, avevo bisogno dell'auto il 3 Gennaio e mi metto a fare circa 1600KM con spia motore accesa. Andata tutto liscio. Mi accorgo pochi giorni fa che la spia motore addirittura SCOMPARE DA SOLA, dopo circa una camminata di 20km a bassa velocità (toccata la soglia massima di 70km/h) ma ricompare appena tocco i 150km/h - 190km/h ( credo dopo che tocca i 2500 giri in 8°marcia).

Sono sempre più sicuro che il problema sia rivolto al sensore/bulbo o al cablaggio, ma nessuna officina mi riesce a dare una diagnosi certa ne tanto meno vedo interesse, e sapere francamente che nemmeno un'officina autorizza sa che pesci prendere, io mi ritrovo sempre più deluso e preoccupato che tali soggetti si ritrovino a lavorare a disposizione dei proprietari di Alfa Romeo.

Prenotata l'ennesima officina il prossimo 15 Gennaio, vedremo e sentiremo quest'altra campana che al momento della prenotazione, mi son sembrati più disponibili di un "Lasciami la macchina e ci sentiamo quando avremo notizie" (tipico delle officine che finora ho frequentato).

Grazie per la lettura e Buona serata!

Manuel
Le prime erano officine “Fiat”, per cui non fanno molto testo, l’unica di cui ti puoi lamentare davvero è l’officina AlfaRomeo in cui sei andato per ultimo.
Cosa significa “E' troppo intrinseco arrivare alla pompa olio e sostituire sensore o controllare cablaggi”: davvero per loro è più semplice smontare mezzo motore che controllare un cavo? È assurdo.
L’ “ennesima officina” è autorizzata soltanto Fiat o anche Alfa Romeo? Giulia e Stelvio sono molto diversi dal resto della produzione FCA, devi tenerne conto, soprattutto quando non si tratta di un semplice tagliando.
Mi sembra di capire che hai acquistato l’auto all’estero: che garanzie ti sei fatto fare? In fin dei conti hai l’auto ha due mesi, penso dovresti avere qualche tutela.
 
Diciamo che nell’usato si trova questo e quello, dal mio punto di vista preferirei acquistare da un privato, meglio se conosciuto.
Rimane comunque un usato, la certezza di come è stata usata un’auto e di quanti km ha realmente è soltanto un privilegio (ben pagato purtroppo) del primo proprietario, agli altri non resta che fare un po’ attenzione sia a ciò che si va acquistare e alle garanzie che vengono offerte.


Le prime erano officine “Fiat”, per cui non fanno molto testo, l’unica di cui ti puoi lamentare davvero è l’officina AlfaRomeo in cui sei andato per ultimo.
Cosa significa “E' troppo intrinseco arrivare alla pompa olio e sostituire sensore o controllare cablaggi”: davvero per loro è più semplice smontare mezzo motore che controllare un cavo? È assurdo.
L’ “ennesima officina” è autorizzata soltanto Fiat o anche Alfa Romeo? Giulia e Stelvio sono molto diversi dal resto della produzione FCA, devi tenerne conto, soprattutto quando non si tratta di un semplice tagliando.
Mi sembra di capire che hai acquistato l’auto all’estero: che garanzie ti sei fatto fare? In fin dei conti hai l’auto ha due mesi, penso dovresti avere qualche tutela.

Ciao!
Una bella domanda, a quanto pare sì per l'officina di Bari risulta più facile cambiare tutto che accedere e controllare se funzionasse tutto a dovere, ecco perché ribadisco che pare la classica strategia di cambiare tutto, meno impicci e più guadagno. Vuoi vedere se una officina non se ne approfitta con l'occasione di lasciarci più €1500 al posto di un banale controllo dei cablaggi o all'estremo 200€ si sostituzione sensore pressione?
Quest'ultima che visiterò dopo varie telefonate è un'altra autorizzata Alfa Romeo alla quale non accennerò del ladro preventivo fornitomi dalla prima, ma è ben più distante da me rispetto alla prima autorizzata..
Tuttavia acquistando dall'estero, non possono emettere alcuna garanzia su quest'auto circolante re-immatricolata in territorio Italiano, ci provai sulla garanzia motore, ma nulla, come si sul dire "vista e piaciuta". Naturalmente feci gli appurati controlli del caso quando la andai a prendere con mio zio elettrauto (non che cambi, ma un parere di chi è del campo lo necessitavo). In toto sembrava nuova tolte le classiche usure dei cerchi. Per dire, montava ancora le gomme Eagle F1 runflat al 60% che credo siano quelle che monta la Giulia di "default".

OT. Effettivamente hai ragione sull'usato, ma son franco, ho trovato questo affare dopo mesi di ricerca, la concessionaria si chiama Automeile Vertriebs GmbH, in giro in Italia le trovavo a non meno di 30.000€, forse poco meno già trattati alle stesse condizioni con oltretutto meno optional. Mi son buttato in un viaggio di 1000km e l'ho presa trovata in condizioni (come in allegato), dicendomi forse anche qui inconsciamente, perché non risparmiare più del 15% rispetto ad un'acquisto usato Italiano?
 

Allegati

  • alfa giulia 1.pdf
    4.6 MB · Visualizzazioni: 726
  • alfa giulia 2.pdf
    4.4 MB · Visualizzazioni: 365
  • alfa giulia 3.pdf
    4.3 MB · Visualizzazioni: 341
  • alfa giulia 4.pdf
    4.3 MB · Visualizzazioni: 368
Ciao, se fosse la pompa olio rotta si sarebbe accesa pure la relativa spia che indica la poca o assente pressione oil e sicuramente avresti fatto meno di 1 km causa grippaggio. Prova con bulbo o sensore, Buona fortuna
Grazie Gionno per il supporto, è confortante sentire pareri positivi da possessori in questa atmosfera cupa creatasi..
 
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Reactions: Gionno
Ciao!
Una bella domanda, a quanto pare sì per l'officina di Bari risulta più facile cambiare tutto che accedere e controllare se funzionasse tutto a dovere, ecco perché ribadisco che pare la classica strategia di cambiare tutto, meno impicci e più guadagno. Vuoi vedere se una officina non se ne approfitta con l'occasione di lasciarci più €1500 al posto di un banale controllo dei cablaggi o all'estremo 200€ si sostituzione sensore pressione?
Quest'ultima che visiterò dopo varie telefonate è un'altra autorizzata Alfa Romeo alla quale non accennerò del ladro preventivo fornitomi dalla prima, ma è ben più distante da me rispetto alla prima autorizzata..
Tuttavia acquistando dall'estero, non possono emettere alcuna garanzia su quest'auto circolante re-immatricolata in territorio Italiano, ci provai sulla garanzia motore, ma nulla, come si sul dire "vista e piaciuta". Naturalmente feci gli appurati controlli del caso quando la andai a prendere con mio zio elettrauto (non che cambi, ma un parere di chi è del campo lo necessitavo). In toto sembrava nuova tolte le classiche usure dei cerchi. Per dire, montava ancora le gomme Eagle F1 runflat al 60% che credo siano quelle che monta la Giulia di "default".

OT. Effettivamente hai ragione sull'usato, ma son franco, ho trovato questo affare dopo mesi di ricerca, la concessionaria si chiama Automeile Vertriebs GmbH, in giro in Italia le trovavo a non meno di 30.000€, forse poco meno già trattati alle stesse condizioni con oltretutto meno optional. Mi son buttato in un viaggio di 1000km e l'ho presa trovata in condizioni (come in allegato), dicendomi forse anche qui inconsciamente, perché non risparmiare più del 15% rispetto ad un'acquisto usato Italiano?
Forse valeva la pena rinunciare a qualche plus in cambio di qualche garanzia, anche se l’auto è sicuramente molto bella.
A questo punto dato che le riparazioni sono a tuo carico, potresti farla controllare anche a tuo zio, se è un cablaggio o sensore problematico ne saprà sicuramente qualcosa e potresti risolvere con poco.
Il comportamento della prima officina Alfa è stato vergognoso, Fca manca molto di controlli della rete e l’invidia a volte fa il resto: ti auguro di risolvere, l’auto ne vale davvero la pena
 
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Reactions: ziopalm
Capisco.. e non ti sei mai posto la domanda sul perché, una macchina con 24 000km è stata messa in vendita?? Semplice.. perché chi l'aveva prima in mano si è accorto per tempo che stava difettata e quindi se la è tolta dalle mani il prima possibile... quando ancora magari la spia faceva un leggero lampeggio una volta al mese..

Poi arriva il primo fesso di turno e si becca la sola...


Bisogna raggiungere la Consapevolezza che le cose che funzionano e vanno bene non se le leva nessuno e Non si trovano in vendita...

Soprattutto autovetture con 10 000 - 15 000
- 20 000 - 40 000
A meno che non siano vetture aziendali,la mia aveva 19mila km,ovvio che una grossa azienda non si mette a fare tagliandi e manutenzione, cambia le auto della flotta prima...,avendo agevolazioni(ancora per poco forse...),il rischio c'è se era di privati, questo sì [emoji106][emoji106]
 
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Reactions: kormrider
Hai fatto bene a raccontare la tua disavventura. Dovrebbero togliere il mandato ad alcuni concessionari. È chiaro che il problema non è serio, va individuato e risolto. Ma prima va trovato un concessionario serio e onesto.
 
Hai fatto bene a raccontare la tua disavventura. Dovrebbero togliere il mandato ad alcuni concessionari. È chiaro che il problema non è serio, va individuato e risolto. Ma prima va trovato un concessionario serio e onesto.
Cosa non semplice in Italia
 
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Ciao!
Acquistata usata a 24000 km in Germania.. 3 mesi e mezzo fa:(
Buongiorno, ci va solo una persona che ha nel cuore il proprio lavoro...ritiro la mia Giulia sett prox dopo un bel po' di lavoro, sembra io abbia trovato un sig di quelli che si impegnano x passione.ciao a tutti