Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344
Temo tu non abbia compreso la mia domanda.... ;)

Potrebbe avere una certa importanza, dai la tua risposta.
Sì che ha importanza scaldare l'olio del motore. Volevo solo puntualizzare che ha una sua importanza anche scaldarlo per fare un buon fritto misto :rolleyes: ( non si può mica sempre parlare di motori;) )
 
Nonché per l'ambiente. Qui è vietato.
Mi aspettavo qualche intervento a supporto del filmato postato da Kormrider (Come scaldate la vostra auto??) nel quale il presunto esperto tira in ballo il fatto che l'olio a freddo non esprime al meglio le proprie potenzialità.

Non sono un esperto ma non è l'olio che và scaldato in quanto è già idoneo e formulato per lavorare a freddo ma è il motore che ha la necessità di essere scaldato.
Portare a temperatura l'olio significa essere sicuri che tutti gli organi del motore sono in temperatura.

Come dire, il signore del filmato probabilmente si riferisce agli olii unigrado utilizzati nel secolo scorso...

Scusate la pignoleria. ;)
 
Assolutamente sì. Basta far funzionare il cervello e non tirare da pazzi a motore freddo, ora per esempio qui siamo ancora a -2.
 
moto: la accendo già fuori dal box, quando ho il casco in testa e devo solo chiudere la basculante; chiudo, metto i guanti, e parto andando piano per qualche km, giusto il tempo di uscire dal traffico

auto: salgo, accendo e parto, restando a bassi regimi finchè non è tutto in temperatura, a seconda della stagione pssono essere un paio di minuti o qualcosa di più.

l'importante è non tirare a freddo, e non lasciare il motore a "scaldare" da fermo, che gli fa più male che bene, senza l'effetto dell'aria dal muso