Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344
Temo tu non abbia compreso la mia domanda.... ;)

Potrebbe avere una certa importanza, dai la tua risposta.
Sì che ha importanza scaldare l'olio del motore. Volevo solo puntualizzare che ha una sua importanza anche scaldarlo per fare un buon fritto misto :rolleyes: ( non si può mica sempre parlare di motori;) )
 
Nonché per l'ambiente. Qui è vietato.
Mi aspettavo qualche intervento a supporto del filmato postato da Kormrider (Come scaldate la vostra auto??) nel quale il presunto esperto tira in ballo il fatto che l'olio a freddo non esprime al meglio le proprie potenzialità.

Non sono un esperto ma non è l'olio che và scaldato in quanto è già idoneo e formulato per lavorare a freddo ma è il motore che ha la necessità di essere scaldato.
Portare a temperatura l'olio significa essere sicuri che tutti gli organi del motore sono in temperatura.

Come dire, il signore del filmato probabilmente si riferisce agli olii unigrado utilizzati nel secolo scorso...

Scusate la pignoleria. ;)
 
Assolutamente sì. Basta far funzionare il cervello e non tirare da pazzi a motore freddo, ora per esempio qui siamo ancora a -2.
 
moto: la accendo già fuori dal box, quando ho il casco in testa e devo solo chiudere la basculante; chiudo, metto i guanti, e parto andando piano per qualche km, giusto il tempo di uscire dal traffico

auto: salgo, accendo e parto, restando a bassi regimi finchè non è tutto in temperatura, a seconda della stagione pssono essere un paio di minuti o qualcosa di più.

l'importante è non tirare a freddo, e non lasciare il motore a "scaldare" da fermo, che gli fa più male che bene, senza l'effetto dell'aria dal muso
 
moto: la accendo già fuori dal box, quando ho il casco in testa e devo solo chiudere la basculante; chiudo, metto i guanti, e parto andando piano per qualche km, giusto il tempo di uscire dal traffico

auto: salgo, accendo e parto, restando a bassi regimi finchè non è tutto in temperatura, a seconda della stagione pssono essere un paio di minuti o qualcosa di più.

l'importante è non tirare a freddo, e non lasciare il motore a "scaldare" da fermo, che gli fa più male che bene, senza l'effetto dell'aria dal muso
Anche perché partendo adagio scaldi ANCHE l'olio del cambio.Se stai fermo a motore acceso poi parti con motore quasi in temperatura e cambio freddo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kiaikido
Quanta DISINFORMAZIONE.

l'Olio del Cambio Manuale si scalda anche stando fermi a folle. L'Alberino Primario gira ugualmente.

E gradualmente il calore sviluppato dalla combustione nei cilindri si trasmette anche alla trasmissione.


Mi aspettavo qualche intervento a supporto del filmato postato da Kormrider (Come scaldate la vostra auto??) nel quale il presunto esperto tira in ballo il fatto che l'olio a freddo non esprime al meglio le proprie potenzialità.

Non sono un esperto ma non è l'olio che và scaldato in quanto è già idoneo e formulato per lavorare a freddo ma è il motore che ha la necessità di essere scaldato.
Portare a temperatura l'olio significa essere sicuri che tutti gli organi del motore sono in temperatura.

Come dire, il signore del filmato probabilmente si riferisce agli olii unigrado utilizzati nel secolo scorso...

Scusate la pignoleria. ;)


Ah si, allora perché non ci spieghi i concetti del Reticolo che si forma sulle pareti del cilindro, Le Forze di London sul comportamento FISICO delle molecole, il movimento della Biella che non è perfettamente perpendicolare allo spinotto del pistone e le forze che si generano sulle pareti interne del cilindro.


Io vi vorrei vedere come partite immediatamente con l'olio del motore a - 7 -10 -15 e la leva del cambio che neanche si sposta ...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io vi vorrei vedere come partite immediatamente con l'olio del motore a - 7 -10 -15 e la leva del cambio che neanche si sposta ...
se nel cambio ci metti l'olio corretto e prescritto dalla casa, la leva si muove anche a -15, ho provato anche a -20 in montagna qualche anno fa, di persona. la macchina si muoveva, e potevo anche innestare le varie marce
a quelle temperature fatico a partire perchè non riesco a tenere le mani sul volante, se non ho i guanti

una curiosià: che si tratti di motori, politica o idee astruse di complotti vari, sei sempre sicuro al 100% di avere la verità assoluta intasca, o a volte ti sfiora l'idea che gli altri non siano sempre e tutti sbagliati ?