Ciao a tutto il forum, spero che le feste siano andate bene per tutti gli utenti e per le nostre alfa, dopo una lunga assenza "sintomo che problemi ne ho avuti pochi e risolvibili" sulla mia 33 c'è un malfunzionamento che mi fa facendo dannare.
Come da titolo mi riferisco al sensore temperatura che segna di default 10° in meno della reale temperatura del motore e la ventola attacca a 72 gradi.
Ovviamente prima di scrivervi ho provato diverse vie per la risoluzione senza successo, vi dico quello che ho fatto:
-Per prima cosa ho pensato fosse un problema del sensore in se, per intenderci quello alla base del ragno lato guidatore, che da il segnale allo strumento sul quadro, sostituito con un altro che avevo su un altro motore niente
- Quindi sono passato al quadro strumenti e ho sostituito l'indicatore, con in altro di un altro quadro strumenti della stesso modello ma niente
-ho provato a collegare l'intero quadro strumenti niente, stesso difetto
Quindi sono passato ai connettori, ho provato a controllare i connettori col tester, come suggerito nel post in questa sezione "problemi quadro strumenti e spie ....." pagina 6 e sembra tutto regolare
_ ho isolato i pin del connettore orizzontale a 8 pin mettendo del nastro isolante alla base dei fastom per evitare ponti senza soluzione
Collegato direttamente il pin A4 dello schema del post precedentemente citato direttamente sul bulloncino del sensore senza successo
Per ultimo ho collegato un filo a massa al bulloncino centrale (negativo)
L'unica cosa che funziona è inondare, nel vero senso della parola, il connettore A(quello orizzontale) di disossidante e per miracolo funziona correttamente per una mezza giornata nella migliore delle ipotesi( filo ossidato dall interno?).
Ora non so più cosa fare e cosa controllare vi chiedo avete qualche idea da consigliarmi?
Il filo che parte dal sensore sul motore va direttamente al quadro strumenti o passa dalla centralina? Perchè nel primo caso potrei provare a fare un collegamento diretto nel secondo darei una pulita alla centralina..
Come da titolo mi riferisco al sensore temperatura che segna di default 10° in meno della reale temperatura del motore e la ventola attacca a 72 gradi.
Ovviamente prima di scrivervi ho provato diverse vie per la risoluzione senza successo, vi dico quello che ho fatto:
-Per prima cosa ho pensato fosse un problema del sensore in se, per intenderci quello alla base del ragno lato guidatore, che da il segnale allo strumento sul quadro, sostituito con un altro che avevo su un altro motore niente
- Quindi sono passato al quadro strumenti e ho sostituito l'indicatore, con in altro di un altro quadro strumenti della stesso modello ma niente
-ho provato a collegare l'intero quadro strumenti niente, stesso difetto
Quindi sono passato ai connettori, ho provato a controllare i connettori col tester, come suggerito nel post in questa sezione "problemi quadro strumenti e spie ....." pagina 6 e sembra tutto regolare
_ ho isolato i pin del connettore orizzontale a 8 pin mettendo del nastro isolante alla base dei fastom per evitare ponti senza soluzione
Collegato direttamente il pin A4 dello schema del post precedentemente citato direttamente sul bulloncino del sensore senza successo
Per ultimo ho collegato un filo a massa al bulloncino centrale (negativo)
L'unica cosa che funziona è inondare, nel vero senso della parola, il connettore A(quello orizzontale) di disossidante e per miracolo funziona correttamente per una mezza giornata nella migliore delle ipotesi( filo ossidato dall interno?).
Ora non so più cosa fare e cosa controllare vi chiedo avete qualche idea da consigliarmi?
Il filo che parte dal sensore sul motore va direttamente al quadro strumenti o passa dalla centralina? Perchè nel primo caso potrei provare a fare un collegamento diretto nel secondo darei una pulita alla centralina..