Batteria completamente scarica

Il costo di un buon paio di cavi è di poco inferiore a quello dell'avviatore di emergenza obbistico ma hanno il grosso vantaggio di essere esenti da manutenzione...

L'avviatore ha la necessità di essere periodicamente controllato e ricaricato cosa che personalmente non mi piace.

Come già affermato l'uso su un'auto efficiente, mantenuta tale, dovrebbe essere un evento pressochè nullo.

Possedere un'auto di cui ho il dubbio che mi possa lasciare a piedi per una banale batteria scarica è un'ipotesi che mi inquieta e mi impedirebbe di acquistarla.
Purtroppo ciò che trasparre dal forum è che Giulia e Stelvio siano due auto innaffidabili dal punto di vista elettrico, spero vivamente non sia così.

A questo punto meglio acquistare un mantenitore di carica, spendi uguale e non hai mai problemi, in certi casi i cavi potrebbero essere difficili da utilizzare. Spesso chi compra auto con cui percorre pochi km, come succede con le auto sportive, usa sempre un mantenitore. Ci mancherebbe che se una macchina ti piace non la prendi solo per paura che la batteria si scarichi...
Credo che tutte le auto moderne sono a rischio con l'elettronica di cui sono zeppe, se frequenti forum di altri marchi te ne renderai conto. Non è certo solo l'Alfa...
 
A questo punto meglio acquistare un mantenitore di carica, spendi uguale e non hai mai problemi, in certi casi i cavi potrebbero essere difficili da utilizzare. .
Stai confondendo le cose... si discute in merito all'utilità di tenere in auto un avviatore...

Sono d'accordo sull'utilità del manutentore anche se dovrebbe essere utilizzato solo nel caso di soste prolungate non per soste relativamente brevi (15/20 giorni).
 
Stai confondendo le cose... si discute in merito all'utilità di tenere in auto un avviatore...

Sono d'accordo sull'utilità del manutentore anche se dovrebbe essere utilizzato solo nel caso di soste prolungate non per soste relativamente brevi (15/20 giorni).
Sono io che ho scatenato la discussione in merito all'utilità dell'avviatore: cavi buoni nel baule li ho sempre avuti, li ho usati un sacco di volte quasi sempre per avviare le auto di altri., che non avevano i cavi oppure li avevano ma di sezione troppo esigua; Seperiamo che anche sto avviatore di capiti di usarlo solo per aiutare il prossimo!
Saluti - Andrea
 
Sono io che ho scatenato la discussione in merito all'utilità dell'avviatore: cavi buoni nel baule li ho sempre avuti, li ho usati un sacco di volte quasi sempre per avviare le auto di altri., che non avevano i cavi oppure li avevano ma di sezione troppo esigua; Seperiamo che anche sto avviatore di capiti di usarlo solo per aiutare il prossimo!
Saluti - Andrea
Ciao a tutti, avendo comperato l'auto usata da poco ed essendo stata ferma circa due mesi, volevo dare una bella caricata alla batteria con il mio bosch c3 (ho già fatto un paio di migliaia di km ma sempre con fari accesi, servizi vari etc.).
Posso ricaricare collegandomi ai poli che sono stati riportati nel vano motore (per fare ponte) o devo collegarmi direttamente alla batteria in bagagliaio secondo voi?
 
Ciao a tutti, avendo comperato l'auto usata da poco ed essendo stata ferma circa due mesi, volevo dare una bella caricata alla batteria con il mio bosch c3 (ho già fatto un paio di migliaia di km ma sempre con fari accesi, servizi vari etc.).
Posso ricaricare collegandomi ai poli che sono stati riportati nel vano motore (per fare ponte) o devo collegarmi direttamente alla batteria in bagagliaio secondo voi?
Ah vedo che nel libretto uso e manutenzione si dice di evitare rigorosamente di impiegare un carica batterie rapido per l'avviamento di emergenza, pena il rischio di danneggiare i sistemi elettronici. Cosa intendono secondo voi? Non credo i mantenitori di carica.. Magari il booster?
 
Ah vedo che nel libretto uso e manutenzione si dice di evitare rigorosamente di impiegare un carica batterie rapido per l'avviamento di emergenza, pena il rischio di danneggiare i sistemi elettronici. Cosa intendono secondo voi? Non credo i mantenitori di carica.. Magari il booster?
Ciao,
io se possibile mi collegherei direttamente alla bat. Come "rapido" intendono il booster. Il mantenitore non è nemmeno un caricabatterie, nasce specificamente per mantenere carica una batteria già carica. quindi io andrei tranquillo.
 
  • Like
Reactions: mt09
Sul sito Mopar c'è in vendita un caricabatteria/mantenitore marchiato AR, produzione Ctek, dichiarato compatibile per Giulia e Stelvio (dotate di batteria di tipo EFB).

Secondo le istruzioni, eroga corrente max 5 Ampere ed ha un sistema (automatico) di "rigenerazione" della batteria.

L'ho preso e lo utilizzo una volta al mese collegandolo ai terminali presenti nel cofano motore

Per ora tutto ok
 
Sul sito Mopar c'è in vendita un caricabatteria/mantenitore marchiato AR, produzione Ctek, dichiarato compatibile per Giulia e Stelvio (dotate di batteria di tipo EFB).

Secondo le istruzioni, eroga corrente max 5 Ampere ed ha un sistema (automatico) di "rigenerazione" della batteria.

L'ho preso e lo utilizzo una volta al mese collegandolo ai terminali presenti nel cofano motore

Per ora tutto ok
Non ho intenzione di comperare anche un altro carica batterie, credo userò il c3. Grazie per la segnalazione comunque
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Stai confondendo le cose... si discute in merito all'utilità di tenere in auto un avviatore...

Sono d'accordo sull'utilità del manutentore anche se dovrebbe essere utilizzato solo nel caso di soste prolungate non per soste relativamente brevi (15/20 giorni).
Non sto confondendo, il manutentore serve ad evitare lo scaricamento della batteria,
Ah vedo che nel libretto uso e manutenzione si dice di evitare rigorosamente di impiegare un carica batterie rapido per l'avviamento di emergenza, pena il rischio di danneggiare i sistemi elettronici. Cosa intendono secondo voi? Non credo i mantenitori di carica.. Magari il booster?
Il booster, o avviatore, non è un caricabatteria rapido, serve per avviare il motore collegandolo giusto il tempo di fare l'avvio, è una sorta di batteria sostitutiva di quella in panne.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, avendo comperato l'auto usata da poco ed essendo stata ferma circa due mesi, volevo dare una bella caricata alla batteria con il mio bosch c3 (ho già fatto un paio di migliaia di km ma sempre con fari accesi, servizi vari etc.).
Se lo fai per piacere personale fai benissimo, se lo fai per l'auto non è necessario.

Il circuito di ricarica delle auto attuali è in grado di sopperire tranquillamente a fari ed elettronica varia.

Per avviatore "rapido" comunemente si intende quello usato dalle officine, connesso alla rete elettrica.

Per una serie di ragioni è da evitare....