Alfa Romeo Giulitta - 1750 TBi 240cv - TCT - Veloce - Rosso Alfa - 2017 - SI

L'ho provata bene, la 1.4 tb da 120 cv, e ha la 6 marcia di potenza, è un pò troppo corta, a 130 km/h stà a ben 3400 giri/min., e a me francamente dà fastidio, e di sicuro influisce molto sui consumi.
Su un trasferimento autostradale, soprattutto quando si incontrano quelle lievi discese, sembra una 4, e non una 6!!
Io per come guido, preferisco le prime 5 marce da divertimento, ma la sesta la voglio di riposo,
Se avesse una vera sesta, la 1.4 tb consumerebbe di sicuro meno.
Particolarità è che la 1.4 Tb Gpl ha la sesta + lunga della non Gpl, fà 3000 giri a 130 Km/h
Credo proprio che in Alfa lo abbiano fatto per contenere i consumi.
Il 1750 ha invece la 6 di riposo, a 130 Km/h fa 2800 giri/m, e a me piace tantissimo, perchè per fare il pistaiolo e lo smanettone le prime 5 marce sono perfette.
Poi ripeto, se avete letto bene il mio post, ho precisato che riesco a stare sopra i 15 (a volte sfioro i 16 km/l reali) quando la uso, (e ribadisco faccio sempre e solo extraurbano e autostrada) come semplice mezzo di trasporto andando come andavo con la Fiesta 1.2 da 60 Cv della mia compagna, alle stesse andature, quindi dai 70 ai 110 km/h con accelerazioni dolci e non guidando col coltello tra i denti, e con un uso corretto e sapiente del cambio.
La fiesta mi consumava proprio uguale!
Ma in salita dovevo spingerla, e i sorpassi dovevo proprio scordarmenli, solo se trovavo un Ape 50 riuscivo a devincolarmi....
Questa appena schiacci sembra una fionda!!
Quando mi ci voglio divertire, e con questa mi ci diverto davvero, ha una spinta mostruosa, faccio dai 7ai 9 al litro, che alla fine sono consumi analoghi al 1.4 se la si spreme, quindi in effetti posso affermare che il rapporto consumi/prestazioni stravince a favore del 1750.
E anche come assicurazione addirittura pago meno della precedente 1.6 Jtdm2 120 Cv che avevo, ma come ho già detto è il bollo la grossa mazzata, compensata appunto in parte dall'assicurazione che mi viene 100€ in meno all'anno rispetto alla Jtdm
 
E anche come assicurazione addirittura pago meno della precedente 1.6 Jtdm2 120 Cv che avevo, ma come ho già detto è il bollo la grossa mazzata, compensata appunto in parte dall'assicurazione che mi viene 100€ in meno all'anno rispetto alla Jtdm
paghi meno assicurazione?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Complimenti per il nuovo acquisto. Da il meglio di se con il cambio impostato in manuale, misto veloce meglio se in salita perché ha una coppia elevata e si arrampica tranquillamente in 4 e 5. In questo contesto i consumi sono tra i 3-5 km/l.
 
paghi meno assicurazione?
Esattamente, alla mia agenzia di fiducia, dove ho sempre spuntato prezzi migliori che altrove (compresi i preventivatori online, che consulto sempre) la 1750 Tbi paga meno del 1.6 Jtdm
ben 100€ in meno all'anno
Mi ha detto che il motivo è che, nella loro banca dati, risulta che su scala nazionale (è la Vittoria, che c'è in tutta Italia) chi ha il 1.750 tbi fà meno km del 1.6 diesel, e quind potenzialmente a minor rischio incidenti
Poi se sia verità o meno poco mi interessa, basta che paga meno! :)
 
L'ho provata bene, la 1.4 tb da 120 cv, e ha la 6 marcia di potenza, è un pò troppo corta, a 130 km/h stà a ben 3400 giri/min., e a me francamente dà fastidio, e di sicuro influisce molto sui consumi.
Su un trasferimento autostradale, soprattutto quando si incontrano quelle lievi discese, sembra una 4, e non una 6!!
Io per come guido, preferisco le prime 5 marce da divertimento, ma la sesta la voglio di riposo,
Se avesse una vera sesta, la 1.4 tb consumerebbe di sicuro meno.
Particolarità è che la 1.4 Tb Gpl ha la sesta + lunga della non Gpl, fà 3000 giri a 130 Km/h
Credo proprio che in Alfa lo abbiano fatto per contenere i consumi.
Il 1750 ha invece la 6 di riposo, a 130 Km/h fa 2800 giri/m, e a me piace tantissimo, perchè per fare il pistaiolo e lo smanettone le prime 5 marce sono perfette.
Poi ripeto, se avete letto bene il mio post, ho precisato che riesco a stare sopra i 15 (a volte sfioro i 16 km/l reali) quando la uso, (e ribadisco faccio sempre e solo extraurbano e autostrada) come semplice mezzo di trasporto andando come andavo con la Fiesta 1.2 da 60 Cv della mia compagna, alle stesse andature, quindi dai 70 ai 110 km/h con accelerazioni dolci e non guidando col coltello tra i denti, e con un uso corretto e sapiente del cambio.
La fiesta mi consumava proprio uguale!
Ma in salita dovevo spingerla, e i sorpassi dovevo proprio scordarmenli, solo se trovavo un Ape 50 riuscivo a devincolarmi....
Questa appena schiacci sembra una fionda!!
Quando mi ci voglio divertire, e con questa mi ci diverto davvero, ha una spinta mostruosa, faccio dai 7ai 9 al litro, che alla fine sono consumi analoghi al 1.4 se la si spreme, quindi in effetti posso affermare che il rapporto consumi/prestazioni stravince a favore del 1750.
E anche come assicurazione addirittura pago meno della precedente 1.6 Jtdm2 120 Cv che avevo, ma come ho già detto è il bollo la grossa mazzata, compensata appunto in parte dall'assicurazione che mi viene 100€ in meno all'anno rispetto alla Jtdm

Esatto! È così corta la 6 che i primi tempi (non ero abituato ad avere 6 marce) avevo sempre il dubbio di essere in quarta e non in sesta.. un peccato perché in effetti sui lunghi spostamenti, di recente ne ho fatti un paio, consuma veramente tanto andando tranquillamente a 130 senza strafare.. e col cruise control le cose peggiorano!!
 
  • Like
Reactions: sliversth e Gascan
GRAZIE Mauretto!!!!
Ebbè direi proprio di si, questa è La Giulietta!!!
Credimi, capita di dimenticarmelo, ma ogni volta che schiaccio il gas me lo ricordo !!!!!
Questo è in sintesi ciò che provo:
:troll-dance::troll-dance::troll-dance:
RITORNO UN BAMBINO CHE ESPLODE DI GODURAI!!!!!!
 
Esatto! È così corta la 6 che i primi tempi (non ero abituato ad avere 6 marce) avevo sempre il dubbio di essere in quarta e non in sesta.. un peccato perché in effetti sui lunghi spostamenti, di recente ne ho fatti un paio, consuma veramente tanto andando tranquillamente a 130 senza strafare.. e col cruise control le cose peggiorano!!

Ti capisco benissimo, è lo stesso effetto che ha fatto a me quando l'ho provata!
Se la si usa prevalentemente in città è una pecca che non si scoprirà mai, o perlomeno che non darà mai fastidio, ma se si esce e si allungano i tragitti, a velocità diciamo dai 120 in sù, diventa davvero castrante
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: arnaldocastelli
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti capisco benissimo, è lo stesso effetto che ha fatto a me quando l'ho provata!
Se la si usa prevalentemente in città è una pecca che non si scoprirà mi, o perlomeno che non darà mai fastidio, ma se esce e si allungano i tragitti, a velocità diciamo dai 120 in sù, diventa davvero castrante

Non capisco onestamente questa scelta quando la ripresa ce l’ha (i cavalli non sono pochissimi) e comunque ti costringe ad arrivare in sesta praticamente subito.. forse l’unica marcia che è un tantino più lunga e ti permette di godertela anche un pochino in più (a mia personale sensazione) è la quarta.. per il resto, tanti giri e tanta benzina che se ne va!!
 
  • Like
Reactions: sliversth e Gascan