P
polinesiano
Utente Cancellato
Anche se è passato del tempo,dal post:ti faccio i complimenti per il lavoro svolto,io vorrei invece passare dai cromati,a quelli neri.Ciao a tutti, torno a riprendere questa discussione per chi come me vuole montare i profili cromati sulla versione Progression.
Non essendoci guide o informazioni ne sul forum ne su internet, mi sono dato da fare e piano piano sono riuscito a montarli!
Premetto che è un'operazione lunga ed anche delicata. Non semplice.
Ci vanno gli attrezzi giusti ed un pò di manualità.
Oltre ad una classica cassetta degli attrezzi con cacciaviti, pinze, brugole e chiavi inglesi, è necessario avere delle leve in plastica per non fare danni, e delle chiavi torx di varie misure, più un trapano con punte da ferro ed una rivettatrice in grado di rivettare dei rivetti misura 6 mm (difficli da trovare).
Ci tengo a precisare che il mio vuole essere solo un semplice contributo INFORMATIVO a questo splendido forum, TUTTAVIA NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' in merito ai danni che potrebbero essere fatti in fase di smontaggio e rimontaggio dell'auto.
Pertanto siete inviati a prendere visione di quanto sotto riportato solo per vostra curiosità personale, ma se non siete esperti o più che sicuri di quello che state facendo, vi conviene NON operare sulla vostra vettura.
Prima di iniziare l'operazione, è caldamente consigliato valutare la possibilità di poter utilizzare un'altra auto nei giorni in cui vorrete eventualmente procedere al montaggio, perchè dovrete tenere la Giulietta smontata 2 /3 giorni in garage.
Aggiungo inoltre che procurarsi le chrome line non è semplice. Io le ho cercate a lungo ed il loro costo non è basso anche rivolgendosì sull'usato.
Acquistarle come ricambi nuovi è molto caro.
Ora posto un pò di foto col procedimento seguito per la porta anteriore sinistra, lato guidatore:
PUNTO 1:
Togliere il tappino di plastica che tiene ferma la guarnizione ed iniziare a sfilarla dal profilo della portiera e dal montante nero, tirandola con le mani fino allo specchietto retrovisore.
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PUNTO 2:
Dobbiamo smontare lo specchietto retrovisore, ma per farlo è necessario smontare il pannello porta (lavoro che dovrà comunque essere fatto in seguito per inserire la nuova guarnizione, quindi tanto vale farlo subito). Lo smontaggio del pannello porta è necessario perchè 2 dei 3 bulloni che fissano lo specchietto sono appunto al di sotto del pannello porta, quindi dopo averlo rimosso, li possiamo raggiungere e svitare comodamente. I 3 bulloni sono coperti da una mostrina in plastica fissata a pressione.
Per smontare il pannello porta dobbiamo togliere tutte le viti che lo tengono fissato alla portiera (mi sembra 5) e successivamente usare delle leve di plastica per staccare i bottoni a pressione, infine staccare il cablaggio. Io ho seguito la guida che è presente qui sul forum, che è fatta molto bene.
Dopo averlo staccato, state solo attenti ai vari connettori e cablaggi, che vanno sfilati ad uno ad uno con delicatezza (pusaltiera finestrini elettrici, cassa audio, tweeter e luce sottoporta).
Dopo aver smotato pannello porta terminiamo la rimozione dello specchietto e sfiliamo completamente la vecchia guarnizione ed il raschiavetro, il quale è fissato semplicemente a pressione. Ci ritroveremo l'ossatura superiore della portiera, nuda.
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PUNTO 3:
Dopo aver tolto il pannello porta, non sarà ancora possibile accedere all'interno della portiera per poter montare la nuova chrome line, in quanto ci ritroveremo davanti ad un lamierato rivettato alla portiera.
Preciso che l'accesso alla parte interna della portiera è necessario per raggiungere la guida metallica dove andrà infilata la nuova guarnizione.
Volendo sarebbe teoricamente anche possibile infilarla da sopra, magari usando uno spray al teflon, ma io non ci sono riuscito.
Se qualcuno riuscisse a percorrere questa strada alternativa, tutto il procedimento sarebbe molto più veloce e semplice in quanto non sarebbe necessario rimuovere il pannello lamierato interno ed il relativo cristallo, riducendo quindi la probabilità di fare danni e risparmiando tempo.
Rimozione del pannello rivettato:
Questa è la parte più lunga e più delicata, perchè con un trapano dovremo togliere tutti i rivetti uno ad uno, ma prima è necessario smontare il motorino alzavetri (molto facile) e successivamente è necessario sfilare il cristallo, e qui bisogna stare MOLTO attenti.
Io ci ho messo 40 minuti solo per sfilarlo, perchè non riuscivo a capire come fare, in quanto è fissato con un clip di plastica dura al meccanismo alzavetri e bisogna premerla con un cacciavite in un punto premarcato sulla clip stessa ed allo stesso tempo tirarlo dall'alto. Insomma è un'operazione difficile e delicata. Inoltre la clip è accessibile solo attraverso un piccolo "oblò" presente sul pannello rivettato, quindi lo spazio a disposizione è molto poco (purtroppo non ho fatto foto perchè in quel momento ero un pò nel panico), ma trovandoselo davanti si capisce subito.
Una volta smontati motorino alzavetro e cristallo, possiamo iniziare a togliere i rivetti per staccare il pannello metallico, e FINALMENTE ci ritroveremo davanti la famosa guida metallica dove infilare la nuova chrome line!
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Infiliamo la parte "lunga" della chome line nella guida visibile in foto ed inseriamo il resto della guarnizione sul contorno porta.
Fatto ciò dovremo rimontare tutto all'inverso:
Rivettare (o imbullonare) il pannello metallico alla portiera
Infilare il cristallo e fissarlo alla clip
Rimontare il motorino alzavetri
Rimontare lo specchietto retrovisore
Ricollegare tutti i connettori e rimontare il pannello porta
Finire di far calzare per bene la chrome line sulla portiera.
E dopo tanta fatica ecco il lavoro finito!
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Ora è tutta un'altra cosa!
Idem io con la Giulia. Si potranno verniciare?Anche se è passato del tempo,dal post:ti faccio i complimenti per il lavoro svolto,io vorrei invece passare dai cromati,a quelli neri.
No ho parlato con un carrozziere,me l'ha sconsigliato,il miglior lavoro è la sostituzione completa.Idem io con la Giulia. Si potranno verniciare?
No ho parlato con un carrozziere,me l'ha sconsigliato,il miglior lavoro è la sostituzione completa.