Alfa Giulietta - CHROME LINE dopo acquisto

Si, devi.

No, non c'è.
 
Vorrei fare la stessa cosa anch'io. Che voi sappiate c'è qualche discussione dove è spiegato in modo un pò più specifico come si esegue il montaggio?
Vi sono esperienze personali di utenti che lo hanno fatto?

Grazie Ciao
 
Rieccomi.

Per gli specchietti ho visto che non ci sono particolari problemi nello smopntaggio, mentre non riesco a capire come si smontano le maniglie posteriori.

Mi sapere dare una dritta?

Da dove comincio?

E' necessario togliere il pannello porta? (spero di no...)


Inoltre ho visto che vanno smontati anche i montanti porta (quelli neri sopra alla maniglie degli sportelli anteriore).
Mi sapete dire anche qui come bisogna procedere? Sono fissati a pressione o come?

Grazie ciao
 
Ciao,

aggiorno "lo stato di avanzamento lavori" di questa discussione.
Sono determinato a mettere le CHROME LINE aftermarket (ho una progression) ed ho acquistato tutto il Kit originale Alfa da un utente ebay che lo vendeva in quanto la sua Giulietta a seguito di un incidente è stata rottamata e non ha fatto in tempo a montarli.

Piccolo O.T.
Anche se ho risparmiato circa il 50% rispetto al costo originale richiestomi dal mio centro ricambi Alfa, vi assicuro che costa comunque un botto!
Non pensavo che 2 guarnizioni e cromature costassero così tanto....
Ma questo è un altro discorso.

Tutti i pezzi (8 in totale) che ho ricevuto sono davvero perfetti, nuovi appunto.

Tutti tranne uno.....
C'è infatti un raschiavetro che probabilmente essendo stato conservato male ha delle macchie su tutta la superficie. (Allego foto)
Sembrano macchie di pioggia acida...

Ho provato a pulirlo strofinandolo energicamente con un panno di cotone umido ma la situazione non cambia.
Sapete indicarmi come potrei procedere per tentare di eliminare quelle macchie? Non riesco a capire se si tratta di calcare, ossidazione o cos'altro.

Magari un prodotto specifico?
Grazie
Ciao
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    25.7 KB · Visualizzazioni: 906
Ciao ragazzi, anche io come Wallace2 ho comprato una Giulietta con allestimento Progression (avrei preso volentieri Distinctive o Exclusive, ma le cifre che mi ha sparato il concessionario erano altissime e fuori dalla mia portata, avrei dovuto prendere una diversa motorizzazione ahimè!) ma sono davvero affascinato dai raschiavetri cromati e vorrei montarli aftermarket... Qualcuno di voi sa dove potrei acquistare il kit?
 
Ciao a tutti, torno a riprendere questa discussione per chi come me vuole montare i profili cromati sulla versione Progression.
Non essendoci guide o informazioni ne sul forum ne su internet, mi sono dato da fare e piano piano sono riuscito a montarli!

Premetto che è un'operazione lunga ed anche delicata. Non semplice.
Ci vanno gli attrezzi giusti ed un pò di manualità.
Oltre ad una classica cassetta degli attrezzi con cacciaviti, pinze, brugole e chiavi inglesi, è necessario avere delle leve in plastica per non fare danni, e delle chiavi torx di varie misure, più un trapano con punte da ferro ed una rivettatrice in grado di rivettare dei rivetti misura 6 mm (difficli da trovare).

Ci tengo a precisare che il mio vuole essere solo un semplice contributo INFORMATIVO a questo splendido forum, TUTTAVIA NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' in merito ai danni che potrebbero essere fatti in fase di smontaggio e rimontaggio dell'auto.
Pertanto siete inviati a prendere visione di quanto sotto riportato solo per vostra curiosità personale, ma se non siete esperti o più che sicuri di quello che state facendo, vi conviene NON operare sulla vostra vettura.


Prima di iniziare l'operazione, è caldamente consigliato valutare la possibilità di poter utilizzare un'altra auto nei giorni in cui vorrete eventualmente procedere al montaggio, perchè dovrete tenere la Giulietta smontata 2 /3 giorni in garage.

Aggiungo inoltre che procurarsi le chrome line non è semplice. Io le ho cercate a lungo ed il loro costo non è basso anche rivolgendosì sull'usato.
Acquistarle come ricambi nuovi è molto caro.

Ora posto un pò di foto col procedimento seguito per la porta anteriore sinistra, lato guidatore:

PUNTO 1:

Togliere il tappino di plastica che tiene ferma la guarnizione ed iniziare a sfilarla dal profilo della portiera e dal montante nero, tirandola con le mani fino allo specchietto retrovisore.

1a.jpg2a.jpg


PUNTO 2:

Dobbiamo smontare lo specchietto retrovisore, ma per farlo è necessario smontare il pannello porta (lavoro che dovrà comunque essere fatto in seguito per inserire la nuova guarnizione, quindi tanto vale farlo subito). Lo smontaggio del pannello porta è necessario perchè 2 dei 3 bulloni che fissano lo specchietto sono appunto al di sotto del pannello porta, quindi dopo averlo rimosso, li possiamo raggiungere e svitare comodamente. I 3 bulloni sono coperti da una mostrina in plastica fissata a pressione.

Per smontare il pannello porta dobbiamo togliere tutte le viti che lo tengono fissato alla portiera (mi sembra 5) e successivamente usare delle leve di plastica per staccare i bottoni a pressione, infine staccare il cablaggio. Io ho seguito la guida che è presente qui sul forum, che è fatta molto bene.

Dopo averlo staccato, state solo attenti ai vari connettori e cablaggi, che vanno sfilati ad uno ad uno con delicatezza (pusaltiera finestrini elettrici, cassa audio, tweeter e luce sottoporta).

Dopo aver smotato pannello porta terminiamo la rimozione dello specchietto e sfiliamo completamente la vecchia guarnizione ed il raschiavetro, il quale è fissato semplicemente a pressione. Ci ritroveremo l'ossatura superiore della portiera, nuda.

3a.jpg4a.jpgaggiunta.jpg5a.jpg


PUNTO 3:


Dopo aver tolto il pannello porta, non sarà ancora possibile accedere all'interno della portiera per poter montare la nuova chrome line, in quanto ci ritroveremo davanti ad un lamierato rivettato alla portiera.
Preciso che l'accesso alla parte interna della portiera è necessario per raggiungere la guida metallica dove andrà infilata la nuova guarnizione.

Volendo sarebbe teoricamente anche possibile infilarla da sopra, magari usando uno spray al teflon, ma io non ci sono riuscito.
Se qualcuno riuscisse a percorrere questa strada alternativa, tutto il procedimento sarebbe molto più veloce e semplice in quanto non sarebbe necessario rimuovere il pannello lamierato interno ed il relativo cristallo, riducendo quindi la probabilità di fare danni e risparmiando tempo.


Rimozione del pannello rivettato:
Questa è la parte più lunga e più delicata, perchè con un trapano dovremo togliere tutti i rivetti uno ad uno, ma prima è necessario smontare il motorino alzavetri (molto facile) e successivamente è necessario sfilare il cristallo, e qui bisogna stare MOLTO attenti.
Io ci ho messo 40 minuti solo per sfilarlo, perchè non riuscivo a capire come fare, in quanto è fissato con un clip di plastica dura al meccanismo alzavetri e bisogna premerla con un cacciavite in un punto premarcato sulla clip stessa ed allo stesso tempo tirarlo dall'alto. Insomma è un'operazione difficile e delicata. Inoltre la clip è accessibile solo attraverso un piccolo "oblò" presente sul pannello rivettato, quindi lo spazio a disposizione è molto poco (purtroppo non ho fatto foto perchè in quel momento ero un pò nel panico), ma trovandoselo davanti si capisce subito.

Una volta smontati motorino alzavetro e cristallo, possiamo iniziare a togliere i rivetti per staccare il pannello metallico, e FINALMENTE ci ritroveremo davanti la famosa guida metallica dove infilare la nuova chrome line!

6a.jpg7a.jpg

Infiliamo la parte "lunga" della chome line nella guida visibile in foto ed inseriamo il resto della guarnizione sul contorno porta.

Fatto ciò dovremo rimontare tutto all'inverso:

Rivettare (o imbullonare) il pannello metallico alla portiera
Infilare il cristallo e fissarlo alla clip
Rimontare il motorino alzavetri
Rimontare lo specchietto retrovisore
Ricollegare tutti i connettori e rimontare il pannello porta
Finire di far calzare per bene la chrome line sulla portiera.

E dopo tanta fatica ecco il lavoro finito!

8a.jpg

10a.jpg
Ora è tutta un'altra cosa!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dgtonio e Obyboby
Ciao a tutti, torno a riprendere questa discussione per chi come me vuole montare i profili cromati sulla versione Progression.
Non essendoci guide o informazioni ne sul forum ne su internet, mi sono dato da fare e piano piano sono riuscito a montarli!

Premetto che è un'operazione lunga ed anche delicata. Non semplice.
Ci vanno gli attrezzi giusti ed un pò di manualità.
Oltre ad una classica cassetta degli attrezzi con cacciaviti, pinze, brugole e chiavi inglesi, è necessario avere delle leve in plastica per non fare danni, e delle chiavi torx di varie misure, più un trapano con punte da ferro ed una rivettatrice in grado di rivettare dei rivetti misura 6 mm (difficli da trovare).

Ci tengo a precisare che il mio vuole essere solo un semplice contributo INFORMATIVO a questo splendido forum, TUTTAVIA NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' in merito ai danni che potrebbero essere fatti in fase di smontaggio e rimontaggio dell'auto.
Pertanto siete inviati a prendere visione di quanto sotto riportato solo per vostra curiosità personale, ma se non siete esperti o più che sicuri di quello che state facendo, vi conviene NON operare sulla vostra vettura.


Prima di iniziare l'operazione, è caldamente consigliato valutare la possibilità di poter utilizzare un'altra auto nei giorni in cui vorrete eventualmente procedere al montaggio, perchè dovrete tenere la Giulietta smontata 2 /3 giorni in garage.

Aggiungo inoltre che procurarsi le chrome line non è semplice. Io le ho cercate a lungo ed il loro costo non è basso anche rivolgendosì sull'usato.
Acquistarle come ricambi nuovi è molto caro.

Ora posto un pò di foto col procedimento seguito per la porta anteriore sinistra, lato guidatore:

PUNTO 1:

Togliere il tappino di plastica che tiene ferma la guarnizione ed iniziare a sfilarla dal profilo della portiera e dal montante nero, tirandola con le mani fino allo specchietto retrovisore.

Visualizza allegato 109774Visualizza allegato 109775


PUNTO 2:

Dobbiamo smontare lo specchietto retrovisore, ma per farlo è necessario smontare il pannello porta (lavoro che dovrà comunque essere fatto in seguito per inserire la nuova guarnizione, quindi tanto vale farlo subito). Lo smontaggio del pannello porta è necessario perchè 2 dei 3 bulloni che fissano lo specchietto sono appunto al di sotto del pannello porta, quindi dopo averlo rimosso, li possiamo raggiungere e svitare comodamente. I 3 bulloni sono coperti da una mostrina in plastica fissata a pressione.

Per smontare il pannello porta dobbiamo togliere tutte le viti che lo tengono fissato alla portiera (mi sembra 5) e successivamente usare delle leve di plastica per staccare i bottoni a pressione, infine staccare il cablaggio. Io ho seguito la guida che è presente qui sul forum, che è fatta molto bene.

Dopo averlo staccato, state solo attenti ai vari connettori e cablaggi, che vanno sfilati ad uno ad uno con delicatezza (pusaltiera finestrini elettrici, cassa audio, tweeter e luce sottoporta).

Dopo aver smotato pannello porta terminiamo la rimozione dello specchietto e sfiliamo completamente la vecchia guarnizione ed il raschiavetro, il quale è fissato semplicemente a pressione. Ci ritroveremo l'ossatura superiore della portiera, nuda.

Visualizza allegato 109776Visualizza allegato 109777Visualizza allegato 109779Visualizza allegato 109778


PUNTO 3:


Dopo aver tolto il pannello porta, non sarà ancora possibile accedere all'interno della portiera per poter montare la nuova chrome line, in quanto ci ritroveremo davanti ad un lamierato rivettato alla portiera.
Preciso che l'accesso alla parte interna della portiera è necessario per raggiungere la guida metallica dove andrà infilata la nuova guarnizione.

Volendo sarebbe teoricamente anche possibile infilarla da sopra, magari usando uno spray al teflon, ma io non ci sono riuscito.
Se qualcuno riuscisse a percorrere questa strada alternativa, tutto il procedimento sarebbe molto più veloce e semplice in quanto non sarebbe necessario rimuovere il pannello lamierato interno ed il relativo cristallo, riducendo quindi la probabilità di fare danni e risparmiando tempo.


Rimozione del pannello rivettato:
Questa è la parte più lunga e più delicata, perchè con un trapano dovremo togliere tutti i rivetti uno ad uno, ma prima è necessario smontare il motorino alzavetri (molto facile) e successivamente è necessario sfilare il cristallo, e qui bisogna stare MOLTO attenti.
Io ci ho messo 40 minuti solo per sfilarlo, perchè non riuscivo a capire come fare, in quanto è fissato con un clip di plastica dura al meccanismo alzavetri e bisogna premerla con un cacciavite in un punto premarcato sulla clip stessa ed allo stesso tempo tirarlo dall'alto. Insomma è un'operazione difficile e delicata. Inoltre la clip è accessibile solo attraverso un piccolo "oblò" presente sul pannello rivettato, quindi lo spazio a disposizione è molto poco (purtroppo non ho fatto foto perchè in quel momento ero un pò nel panico), ma trovandoselo davanti si capisce subito.

Una volta smontati motorino alzavetro e cristallo, possiamo iniziare a togliere i rivetti per staccare il pannello metallico, e FINALMENTE ci ritroveremo davanti la famosa guida metallica dove infilare la nuova chrome line!

Visualizza allegato 109780Visualizza allegato 109781

Infiliamo la parte "lunga" della chome line nella guida visibile in foto ed inseriamo il resto della guarnizione sul contorno porta.

Fatto ciò dovremo rimontare tutto all'inverso:

Rivettare (o imbullonare) il pannello metallico alla portiera
Infilare il cristallo e fissarlo alla clip
Rimontare il motorino alzavetri
Rimontare lo specchietto retrovisore
Ricollegare tutti i connettori e rimontare il pannello porta
Finire di far calzare per bene la chrome line sulla portiera.

E dopo tanta fatica ecco il lavoro finito!

Visualizza allegato 109782

Visualizza allegato 109783
Ora è tutta un'altra cosa!
Anche se è passato del tempo,dal post:ti faccio i complimenti per il lavoro svolto,io vorrei invece passare dai cromati,a quelli neri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No ho parlato con un carrozziere,me l'ha sconsigliato,il miglior lavoro è la sostituzione completa.

Io li ho fatti con D-Gear, la pellicola spray in bomboletta (o plastidip o prodotti simili).
Mi sono rimaste alcune imperfezioni, ma essendo una zona scomoda da fare ed essendo la prima volta in vita mia che verniciavo, sono comunque rimasto soddisfatto.
L'unico sbattimento è mascherare il resto dell'auto con i giornali e il nastro di carta, ma una volta fatto quello, te la cavi rapidamente verniciando.
Costo e materiali: 12€ di bomboletta, carta di giornale, nastro di carta. Tempo impiegato, 2-3 ore.
In caso di sbavature o vernice che va in giro, basta acquistare Deca Flash di MA-FRA (8-9€) e si pulisce qualunque superficie in pochi secondi (nel nostro caso vetri, carrozzeria e guarnizioni in gomma)
 

Allegati

  • IMG_0644.JPG
    IMG_0644.JPG
    1.7 MB · Visualizzazioni: 299