Sensore temperatura esterna

Proprio all'inizio di questa discussione, si fa riferimento al sensore della temperatura esterna come uno dei tanti parametri che servono alla centralina per regolare l'iniezione ( se vi interessano maggiori ragguagli potete dare un'occhiata)
Quindi se questo valore è palesemente sballato (uno o due gradi non credo influiscano), ne consegue che la centralina non faccia correttamente il proprio lavoro.
Se fosse solo per il valore della temperatura in se, concordo che non sarebbe così importante.
Premetto che non conosco le "strategie" di funzionamento di Stelvio ma mi pare alquanto strano misurare la temperatura "allo specchietto" per regolare il motore anche perchè è l'aria aspirata che conta ovvero quella è misurata dal debimetro stesso.

Ripeto è un semplice ragionamento.... ;)
 
Premetto che non conosco le "strategie" di funzionamento di Stelvio ma mi pare alquanto strano misurare la temperatura "allo specchietto" per regolare il motore anche perchè è l'aria aspirata che conta ovvero quella è misurata dal debimetro stesso.

Ripeto è un semplice ragionamento.... ;)

Io mi ero riguardato i primi post della discussione e si faceva riferimento a quello. Poi appunto, ogni parere è ben accetto.
Sicuramente credo che serva anche a regolare il sistema di climatizzazione ( il mio e' pazzo da sempre....)
 
  • Like
Reactions: Fix1981
Ciao a tutti
Problema analogo sulla mia Stelvio appena dopo i 2 anni di garanzia !!!!!!!
E aggiungo che vengo da un'esperienza con Alfa GT nella quale (per fortuna in questo caso dopo 10 anni di utilizzo) ho avuto lo stesso problema!
Al momento addirittura è sparita la lettura della temperatura (sul cruscotto appare "- - -"), unitamente ad altre avarie tipo Start/Stop non disponibile, Avaria motore, vetri elettrici non funzionanti.
Su un'auto da oltre 60k euro non è accettabile ASSOLUTAMENTE un'anomalia del genere dopo 2 anni.
Vi farò sapere quanto mi costerà la soluzione in Alfa....
Grazie della lettura
 
  • Like
Reactions: Markhuss
Ciao a tutti
Problema analogo sulla mia Stelvio appena dopo i 2 anni di garanzia !!!!!!!
E aggiungo che vengo da un'esperienza con Alfa GT nella quale (per fortuna in questo caso dopo 10 anni di utilizzo) ho avuto lo stesso problema!
Al momento addirittura è sparita la lettura della temperatura (sul cruscotto appare "- - -"), unitamente ad altre avarie tipo Start/Stop non disponibile, Avaria motore, vetri elettrici non funzionanti.
Su un'auto da oltre 60k euro non è accettabile ASSOLUTAMENTE un'anomalia del genere dopo 2 anni.
Vi farò sapere quanto mi costerà la soluzione in Alfa....
Grazie della lettura
Benvenuto, grazie della tua presentazione e delle foto della tua fantastica Stelvio!
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Ciao a tutti.
Premesso che non sono qui per mostrare quanto sia bella la mia auto, nè quanto sono bello io (per chi mi chiedeva presentazioni varie....), vi riassumo come è finito il discorso "sensore temperatura" della mia Stelvio del 2017, perché credo che questo forum serva ai proprietari per confrontarsi e scambiarsi informazioni.
Cambiato intero specchietto esterno, perchè NON esiste ricambio ufficiale Alfa per il solo sensore (non esiste per alcuna auto, purtroppo) costo totale 430 euro, manodopera inclusa.

PS: il mio problema non era di lettura imprecisa di qualche grado (che sarebbe comunque fastidiosa su un'auto da 60K), bensì nessuna lettura o letture del tipo -50 gradi. Ergo: niente condizionatore (e quando è estate sono c....i), segnalazioni varie di avaria motore (!!??), start/stop non disponibile, vetri elettrici non funzionanti, etc etc

Un saluto a tutti i NON polemici
 
ma adesso si è risolto?
 
Ciao a tutti.
Premesso che non sono qui per mostrare quanto sia bella la mia auto, nè quanto sono bello io (per chi mi chiedeva presentazioni varie....), vi riassumo come è finito il discorso "sensore temperatura" della mia Stelvio del 2017, perché credo che questo forum serva ai proprietari per confrontarsi e scambiarsi informazioni.
Cambiato intero specchietto esterno, perchè NON esiste ricambio ufficiale Alfa per il solo sensore (non esiste per alcuna auto, purtroppo) costo totale 430 euro, manodopera inclusa.

PS: il mio problema non era di lettura imprecisa di qualche grado (che sarebbe comunque fastidiosa su un'auto da 60K), bensì nessuna lettura o letture del tipo -50 gradi. Ergo: niente condizionatore (e quando è estate sono c....i), segnalazioni varie di avaria motore (!!??), start/stop non disponibile, vetri elettrici non funzionanti, etc etc

Un saluto a tutti i NON polemici
Ciò non toglie che in un forum ci si presenta, non è un ufficio reclami e nemmeno l’ufficio assistenza dell’Alfa romeo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto