Pneumatici 205/60 R16

padovan147

Alfista principiante
1 Luglio 2016
48
29
19
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
Salve a tutti, pensiero della domenica, quando si parla di pneumatici tutte le discussioni sono incentrate sui cerchi 18/19 con misure differenziate o omogenee, ma nessuno parla mai dei 205/60 R16 che comunque e un opzione prevista per l'allestimento Super. Ora a prescindere che esteticamente sono imbarazzanti, ma se è prevista (la versione 180 A.E le aveva di serie) evidentemente la macchina è da ritenersi sicura, perché nessuno le menziona o utilizza magari solo per le invernali? Se guardiamo BMW serie 3 o Audi A4 spesso si vedono con questa misura di pneumatici.
 
La 205/60 ha la spalla davvero alta, ottima per il comfort( gia' ottimo con le 18 non runflat ) ma non proprio indicata per una guida dinamica. Chi compra la Giulia e' principalmente attratto dalle sue doti dinamiche che vuole esaltare anche con gomme piu' performanti e appaganti alla vista. Personalmente ho montato anche invernali differenziate perche' l'auto e' piu' bella ed aggressiva. Ancora non ho visto una Giulia con le 205/60.
 
Secondo me hanno inserito quella misura solo per chi intende farne un uso invernale intenso, tipo in Scandinavia su strade perennemente innevate. Non è il caso dell’Italia.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Certo che è sicura,ma è anche una sicura figura di m...a[emoji106][emoji2357]
 
  • Like
Reactions: gigi83
Personalmente ho visto Giulia con le 16" solo in foto e lo spettacolo non è bello...
Certo consumerà meno e il confort sarà migliore.
 
Sarebbe interessante provarne una.
Magari si scoprirebbe che la precisione di guida risulterebbe poco compromessa ma si godrebbe di tutti i benefici già citati, oltre al prezzo di acquisto favorevole degli pneumatici.
Qualche anno fa cerchi da 18-19 e pneumatici spalla bassa non esistevano e di auto che andavano davvero forte ce n'erano comunque.
L'estetica è fuori discussione, non ne ho mai vista una dal vero ma credo sia penalizzante.
 
Sarebbe interessante provarne una.
Magari si scoprirebbe che la precisione di guida risulterebbe poco compromessa ma si godrebbe di tutti i benefici già citati, oltre al prezzo di acquisto favorevole degli pneumatici.
Qualche anno fa cerchi da 18-19 e pneumatici spalla bassa non esistevano e di auto che andavano davvero forte ce n'erano comunque.
L'estetica è fuori discussione, non ne ho mai vista una dal vero ma credo sia penalizzante.
Viste dal vero. Tanto brutte..... Io non me la sono sentita
 
ne vedo tante di aziendali con i 16" sono veramente agghiaccianti credo però da 225 di larghezza, alcuni più fortunati sempre sulle aziendali vedo che hanno i cerchi da 17" un buon compromesso credo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho i 17 pollici e su Giulia direi che esteticamente sono il limite sotto al quale non si può scendere, non tanto per il diametro (17 pollici) ma per la spalla da 50. Sulla Volvo avevo i 17 con spalla 45 e quindi quando ho visto che Giulia usciva di serie (la super) con i 17 non ho pensato di valutare i 18, però devo dire che i 17 pollici 225/45 (Volvo) avevano un'estetica parecchio migliore dei 17 pollici 225/50 della Giulia che in effetti perdono l'effetto "ribassato". dal punto di vista pratico della tenuta di strada penso che fra 17 e 16 pollici cambi poco dato che sono entrambi dei 225.