Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - TCT - Exclusive - bianco pastello - my2014 - BO

none dici che non è vero?
 
Allora la versione che hai del software è l'ultima che può essere aggiornata da soli...quindi no nti consiglio di aggiornarlo più il software. (se vai a fare l'aggiornamento in alfa rischi che oltre alle mappe ti aggiornino anche il software) le mappe puoi aggiornarle. Secondo me se fatto con criterio non se ne accorgono... Poi chiaro che se non lo usi, perché come navi usi Google o waze con cell, per stare sicuro al 1000% puoi aspettare dopo ottobre.
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Aggiornamento sugli upgrade.
È da fine ottobre 2019 circa che ho acqustato le lampade Anabbaglianti, Abbaglianti, retromarcia, kit per interni e targa dai ragazzi di xenovision. Non ho mai speso così bene dei soldi! Assistenza superba, prodotti eccellenti e aspettative ampiamente surclassate! Se dovete comperare delle lampade LED aftermarket andate assolutamente sul loro sito! E poi da qualche giorno ho cambiato il terminale di scarico, da quello originale al simoni racing trx 20. (son tutto fumo e nient'arrosto[emoji85]). Il mio amico meccanico, alfista, ha detto che è il terminale o di una Subaru o di una supra... [emoji28][emoji28]
Poi tra un po' un bagnetto fatto come si deve se lo merita.
Ps. Per togliere il vecchio terminale ho fotato i rivetti del terminale originale, levato il terminale originale e poi abbiamo saldato il nuovo terminale.
IMG_20200506_103509.jpeg
 
Aggiornamento sugli upgrade.
È da fine ottobre 2019 circa che ho acqustato le lampade Anabbaglianti, Abbaglianti, retromarcia, kit per interni e targa dai ragazzi di xenovision. Non ho mai speso così bene dei soldi! Assistenza superba, prodotti eccellenti e aspettative ampiamente surclassate! Se dovete comperare delle lampade LED aftermarket andate assolutamente sul loro sito! E poi da qualche giorno ho cambiato il terminale di scarico, da quello originale al simoni racing trx 20. (son tutto fumo e nient'arrosto[emoji85]). Il mio amico meccanico, alfista, ha detto che è il terminale o di una Subaru o di una supra... [emoji28][emoji28]
Poi tra un po' un bagnetto fatto come si deve se lo merita.
Ps. Per togliere il vecchio terminale ho fotato i rivetti del terminale originale, levato il terminale originale e poi abbiamo saldato il nuovo terminale. Visualizza allegato 206063
Ciao, gentilmente mi dai i link dei prodotti anabbaglianti e retromarcia?
 
Ciao ragazzi, allora dopo poco più di un anno di utilizzo e più id 20k km fatti (nonostante il lockdown) vi racconto le mie impressioni sulla giulietta.
partiamo da una cosa molto importante per una persona come me che la usa tutti i giorni per circa 30 km al giorno;

Il comfort: secondo il mio parere personale per essere una macchina compatta e dal carattere sportiveggiante (quindi magari una taratura di molle e ammortizzatori un po' più dura, e magari anche l'insonorizzazione un po' più scarsa per far arrivare in abitacolo il sound del motore) mi sono trovato estremamente bene! devo dire che una manna dal cielo lo sono stati il cruise (forse adesso ne abuso lo uso anche per fare i 60 :D ) e il supporto lombare del sedile!

Abitabilità a bordo: per l'uso che ne faccio io e per le esperienze che ci ho fatto 4 adulti hanno tutto lo spazio necessario per godersi in comodità anche un lungo viaggio, come bagagliaio nonostante la bombola mi "rubi" qualche cm in altezza e la presenza della ruota di scorta nel baule ritengo che ci sia tutto lo spazio necessario per 4 persone che stanno via una settimana.

I consumi: nella guida di tutti i giorni ho una media dei 12 km/l a gpl che mi permettono di fare senza problemi 430 km circa, ma devo dire che in linea generale questo motore multiair è un po' dottor Jekyll e mister Hyde perché è capace di consumare veramente poco con una guida pacata ma se il piede destro diventa pesante diventa un idrovora (giustamente) ma anche le prestazioni cambiano notevolmente!
Qui però devo dare una nota dolente che speravo di non dare... devo finire ancora di regolare bene la mappa del gpl purtroppo in 5° marcia a 60 km/h quindi tra i 1500 e 2000 rpm sento che il motore da degli strattoni quando non è in carico (non in salita o discesa) sicuramente questa lunga fase di messa a punto è dovuta al fatto che io dovendola usare tutti i giorni la macchina faccio fatica a lasciarla al meccanico per fare le loro prove quindi ci abbiamo messo le mani solo 3 volte.

Il motore: come detto prima il multiair è un motore dalle due facce una bella pacata e tranquilla, l'altra è l'anima sportiva e devo dire che è decisamente divertente e in D dimostra tutto il suo potenziale! diventa decisamente più reattivo e veloce a salire di giri. Un aspetto che mi ha decisamente stupito (e che sottovalutavo) è il differenziale elettronico in D ha una trazione nel tirarti fuori dalle curve che mi ha decisamente stupito le prime volte. Sembra che oltre ad indurire il servo sterzo si irrigidisca proprio tutto l'assetto (cosa ovviamente non possibile in quanto non è dotata di sospensioni elettroniche).

il cambio: arriviamo ad un altro componente dalle due facce, il tanto discusso cambio tct, allora devo dire che è la mia prima macchina a cambio automatico / elettroattuato e sinceramente per un auto da tutti giorni non c'è scelta più azzeccata, ma ogni tanto quando utilizzo una guida più allegra ammetto che la leva abbinata al terzo pedale mi manca. Nel utilizzo quotidiano ho notato che ogni tanto nelle ripartenze in movimento (tipo quando si rallenta prima di una rotonda) ha qualche indecisione su quale marcia inserire per ripartire ma per il resto nulla da segnalare (al prossimo tagliando gli faccio un bel cambio dell'olio al cambio e poi voglio far controllare il livello e lo stato del liquido del meccanismo degli attuatori per vedere se cambia qualcosa). Quando invece metto in D il cambio diventa fulmineo ed estremamente reattivo, passandolo in manuale però una cosa che non mi è piaciuta è che a salire le marce non le fa arrivare a limitatore ma le cambia lui circa 1000 rpm prima se non le cambio prima io.
Io ho anche le palette al volante e devo dire che sono da usare solo in manuale usandole in di è come se fosse tutto più rallentato; come posizione mi ci trovo bene ma le avrei preferite leggermente più grandi non di tanto ma un pochino di più si.

Il telaio: altro elemento che mi ha piacevolmente stupito! Assolutamente promosso a pieni voti! Un telaio che ti regala un feeling del genere è veramente una gioia guidarlo! Io guido un kart a livello amatoriale da qualche anno (nulla di che non son di certo un pilota e non mi ritengo minimamente tale) vi posso dire (e credo di non dirvi nulla che voi non sappiate già) che è un telaio bello, sincero, reattivo e che si lascia strapazzare ti trasmette tutto quello che serve e si lascia strapazzare ben volentieri, sta solo a noi non esagerare!XD
Quando ho una guida allegra se voglio mettere le ruote da qualche parte gliele riesco a mettere senza nessun problema, non mi ha mai dato reazioni non previste e neanche reazioni non volute.

Capitolo upgrade fatti e da fare: partendo da un upgrade che ho fatto, secondo me fondamentale e irrinunciabile, sono le luci a led che mi hanno fornito i ragazzi di xenovision, le ho montate a ottobre 2019 e da allora nessun problema è una cosa che consigli vivamente a tutti di fare! se non volete cambiare tutte le luci almeno fate anabbaglianti abbaglianti e retromarcia vi cambierà totalmente l'illuminazione notturna!
altro upgrade che ho fatto è il finale della simoni racing e sevo dire che ne sono contento dai riempe in maniera adeguata il foro del dam.
upgrade in programma sono i cerchi da 18 per le estive (ho in mente i wsp w251 i replica del 159 ti) e per le invernali dei banalissimi 16 in ferro, reparto freni mi piacerebbe almeno mettere i tubi in treccia e verniciare le pinze di rosso ( i top sarebbe anche dischi e pinze brembo per i 16), per i vetri non vorrei oscurarli ma metterci una pellicola specchiata, di carrozzeria mi piacerebbe verniciare o trovare le pellicole da mettere su tutte le parti nere opache per farle diventare nere lucide e infine fare le frecce dinamiche.
Per lo scarico non so se trovare un doppio originale (causa pacifica convivenza coi vicini) con un dam liscio (per evitare di snaturare la linea più elegante del allestimento exclusive) o lasciare il singolo col finale.

Capitolo rumorini e rotture: sembra fatto apposta ma è da un 2 settimane che stavo pensando di scrivere questo post e guarda caso son saltati fuori questi due problemi...:( problema n°1 fresco fresco di ieri... il tappo del serbatoio non mi si apriva più da un mesetto (facci circa 2 settimane con un pieno di gpl) oggi ho spessorato l'incavo dello sportellino in cui si infila il pistone e ho visto che il pistoncino non ruota più!:( (potrebbe essere dipeso dalle pacche che gli ho tirato per farlo aprire quelle due volte li).
problema n°2 la pulsantiera dei finestrini del lato guidatore "cade" verso l'interno porta nel suo angolo in basso a dx ho provato a togliere solo il listello della maniglia, sperando di vedere qualcosa, non ho risolto nulla mi sa che dovrò smontare l'intero pannello.
Unico rumorino che mi ha fatto da praticamente subito è un cigolio che credo provenga dalle biellette della barra di torsione anteriore ma nulla di estremamente fastidioso.

Conclusioni: che dire ragazzi allora da persona estremamente scettica della sua scelta la sto rivalutando in maniera positiva nonostante il rumorino, i problemi, l'infotaiment non al passo con le concorrenti, il display del cruscotto e le luci del clima che se in controluce non si vedono (almeno io non le vedo) poi però ringrazio che siano di quel colore la sera perché stanca meno.
Quindi la rifarei come scelta? Posso dire di si; La consiglierei? Assolutamente si se sei una persona a cui piace guidare e vedere le due lancette fisiche che salgono e scendono e non distrarti da mille schermi e perderti in comandi vocali e tasti a sfioro ovunque; Mi definisco alfista? Credo che per definire una persona tale non credo basti possedere un auto con lo scudo ma bisogna viverla! Chissà magari col tempo mi potrò definire tale ma al momento sicuramente il mio cuore batte ,almeno per la maggioranza, ancora per l'elica vuoi perché è stata la prima auto che mi sono comperato vuoi che era a trazione posteriore, vuoi perché ho dei bellissimi ricordi legati a lei; ma ancora oggi quando vedo una e46 mi esce fuori il sorriso da ebete:D e penso che sia una delle più belle macchine che ci siano in circolazione. Ma nonostante tutto son contento di essere passato dalla mia vecchia e vissuta e46 a la giulietta. Spero solo di farci ancora tanta strada e tenerla ancora svariati anni e magari non sarà solo la prima alfa che possiederò.
 
aggiornamento per quanto riguarda il gpl!!!=D
è stato svelato l'arcano!XD
Il meccanico mi ha fissato un appuntamento con l'installatore della mia zona e praticamente abbiamo visto che il bulbo e o termostato sono da sostituire (anche se non danno ancora errore alla centralina perché ogni tanto a macchina in temperatura (quindi 90°) ho dei picchi in basso a 25° e quindi di conseguenza la centralina compensa con una carburazione più ricca del 50%!! e il gpl basandosi su questi dati in tempo reale probabilmente compensava ed era questo il motivo degli strattoni che sentivo. Quando rientro dalle ferie farò sostituire anche quello col tagliando.
Al tagliando vorrei fargli cambiare anche l'olio del cambio (oltre a fargli controllare quello del tct) in quanto la macchina ha già 6 anni e 85000 km (vero è che l'olio del cambio a libretto come scadenza da solo il kilometraggio e non il tempo a differenza del olio motore) voi che mi suggerite? nel caso del cambio olio avete per caso qualche additivo da consigliarmi?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi piccolo upgrade per avere un sound più gradevole (almeno per il mio orecchio). Ho montato il finale a doppia uscita, silenziato è omologato della ragazzon. Con una guida normale o al minimo sembra quasi più silenziosa però in alto ha un sound molto più marcato. Chiaramente avendo ancora il centrale e il cat originale non stravolge ma è quello che cercavo in quanto la uso quotidianamente e i faccio tanta strada.
 

Allegati

  • IMG-20210104-WA0005.jpeg
    IMG-20210104-WA0005.jpeg
    180.5 KB · Visualizzazioni: 135
  • Like
Reactions: Ubitraiz e ziopalm