Acquisto Stelvio

Salve a tutti sono nuovo.
Dopo anni con Mercedes (C SW 220d W205, GLA 220d), ho deciso finalmente di passare ad Alfa Romeo. Ho già scelto la Stelvio, pre-restyling non è rimasto nulla quindi per forza MY2020. Ho provato una 2.2 210 cv pre restyling e mi sono innamorato della dinamica di guida, il cambio è a dir poco perfetto. Ora però sono combatutto sul motore da scegliere. Siccome la vorrei tenere per molto tempo e conservare in garage come seconda auto quando ne comprerò un'altra so di dover prendere una motorizzazione benzina. D'altro canto faccio per lavoro quasi 500km alla settimana e in questo senso un diesel sarebbe più appropriato, ma a prescindere dallo scarso valore collezionistico ho paura per i blocchi alla circolazione a lungo andare. Rispettivamente opterei per il 2.0 200 cv (non voglio pagare il superbollo), o per il 2.2 da 190 cv col Q4. La scelta del Q4 è dettata dal fatto che viaggiando molto e su strade a volte non perfette ho necessità della massima sicurezza disponibile. L'allestimento che sceglierei è lo sprint, sul colore sono indeciso, ma opterei per un bianco o per un grigio vesuvio o stromboli. Pinze freni gialle e interni pelle ghiaccio. Come optional: navigatore, palette cambio al volante, sedili elettrici, pacchetto convenience, portellone elettrico, antifurto. Sono indeciso sugli ADAS.
L'interrogativo sostanziale rimane comunque sul motore. Qualsiasi suggerimento sarà ben accolto. Grazie in anticipo!
Lascia perdere e prendi il 280 cv. Io pago 700 euro l'anno in più del RAV4 che avevo prima ma le vali tutti.
 
Iglesias - Oristano col benzina 280 a 130 all'ora sto sugli 11,5 al litro....e il cambio che fa la differenza ragazzi....e noi abbiamo su il migliore disponibile sul mercato. ZF tutta la vita!!
Esatto, io vivo a Roma e quindi faccio molta città e la media è 10,1 km/l. Naturalmente non sto lì a sprintare a ogni semaforo, anzi, ma se devi fare un sorpasso avere una fucilata a disposizione è un'altra cosa
 
Allora, giusto per precisare: le strade extraurbane italiane sono limitate genericamente a 90 all'ora, ma molto spesso sono limitate a 70 e anche a 50, dato che di tratti veramente extraurbani ormai ce ne son pochi, almeno da queste parti.
Ciò premesso, con il 210CV a 2mila giri in regime di crociera sei abbondantemente oltre ogni limite e in zona punti patente. Considerata la frequenza di autovelox (sempre da queste parti), se sfruttassi il motore fino a fargli fare 10 - 11 al litro a quest'ora la patente me la sarei già fumata tutta e starei rifacendo il corso per prenderla.
Quindi, non so voi, ma io guidando come strada e codice consentono sto serenamente ad almeno 15 al litro, compresa anche qualche cafonata che comunque mi concedo quando la situazione lo permette.
Se fate stabilmente 10 - 11 e non guidate sempre o quasi in città o autostrada tedesca, allora o ha qualche problema la macchina o avete qualche problema voi con la guida, anche se con l'automatico di mezzo mi pare difficile.
 
  • Like
Reactions: fedealfa1
Rosso … abbi pazienza, ma non avrei mai avuto tempo di portare alla FIAT la Grande Punto, alla Peugeot la 2008 ed ora alla Opel la Mokka visto che tutte stanno sotto i tuoi 15 km\lt e segnalargli il tuo post affinché prendessero provvedimenti immediati.

Due dati importanti su cui riflettere: 1) ho 32 punti patente 2) sulla Stelvio le pastiglie dei freni le ho rifatte intorno ai 40-50.000 km ed anche il treno gomme è durato tanto, ergo nessun uso particolarmente usurante da pista di Go-Kart

Comunque non vorrei ne facessi una malattia, sono sereno io, stai sciallo tu. Quando mi arriverà la nuova Stelvio vedremo.

Un caro saluto e buona domenica Davide
 
  • Like
Reactions: fedealfa1
Io ho smesso di pormi domande, guido come mi va e quando serve vado al distributore. Di cosa e come riescono a farlo gli altri, me lo faccio scivolare addosso
Hai ragione. Io ho notato che se ho il trip gia a 2-300 km con un consumo medio sui 13.8(e ho riscontrato essere molto preciso il cdb al contrario di quello che avevo sulla subaru) mi bastano 15 min con motore freddo e un po' di traffico per uscire dal paese per scendere di 3 punti di media.. Che poi forse ne recupero 1 in 20km di statale.
Sarà anche che la statale che faccio io non è molto scorrevole, che ho le gomme invernali, che ce l'ho da poco e forse devo ancora capire bene il mezzo, ma i 15 per ora li vedo con il binocolo. I 13.5 li vedo fattibili un po' per tutti
 
Lascia perdere e prendi il 280 cv. Io pago 700 euro l'anno in più del RAV4 che avevo prima ma le vali tutti.
Anche tu hai ragione, i soldi in più del bollo li vale tutti ma ho paura per i consumi. Faccio troppi km, vivessi come te in città non ci avrei nemmeno pensato...
 
Anche tu hai ragione, i soldi in più del bollo li vale tutti ma ho paura per i consumi. Faccio troppi km, vivessi come te in città non ci avrei nemmeno pensato...
Negli ultimi 8mila km ho una media di 10,1 km/l. Non mi pare troppo male, considerando che col rav4 prima facevo scarsi 13. Naturalmente non sto a spingere sempre anzi ci sto abbastanza attento ma ogni tanto mi tolgo le mie soddisfazioni e scarico un po di adrenalina in circolo. Magari se incontro qualche macan che fa lo spiritoso. In autostrada fisso a 135 col cruise.
 
Negli ultimi 8mila km ho una media di 10,1 km/l. Non mi pare troppo male, considerando che col rav4 prima facevo scarsi 13. Naturalmente non sto a spingere sempre anzi ci sto abbastanza attento ma ogni tanto mi tolgo le mie soddisfazioni e scarico un po di adrenalina in circolo. Magari se incontro qualche macan che fa lo spiritoso. In autostrada fisso a 135 col cruise.
Ma frequentate autostrade con tanti tutor e velox? non ci sono dalle vostre parti dei tratti...... ehm.... "liberi"??
 
Negli ultimi 8mila km ho una media di 10,1 km/l. Non mi pare troppo male, considerando che col rav4 prima facevo scarsi 13. Naturalmente non sto a spingere sempre anzi ci sto abbastanza attento ma ogni tanto mi tolgo le mie soddisfazioni e scarico un po di adrenalina in circolo. Magari se incontro qualche macan che fa lo spiritoso. In autostrada fisso a 135 col cruise.
Mi piace la gente che consuma tanto. vero spirito alfista e piede pesante. Avanti a tutta!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi piace la gente che consuma tanto. vero spirito alfista e piede pesante. Avanti a tutta!

Sono convinto anche io anche perché si arriva in meno tempo e si tiene il motore acceso ad inquinare meno tempo.