(ill)Logiche intervento ESP

Come fai ad entrare in tiro?.
E chiaro che per tutte le buone cose devi entrare in rilascio o al limite in frenata. Questo provoca (entro certi limiti) l'alleggerimento del retrotreno e conseguente sovrasterzo.
Quando ne hai abbastanza acceleri e sposti il carico al retrotreno bloccando il sovrasterzo... non conosco altri modi di fare una curva velocemente, sopratutto su strada aperta al traffico...
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Ma voi fate i rally su strade aperte? Se così dite dove girate così stiamo lontani. Per la cronaca ho un benzina 280 cv quindi so di cosa parlo
Come fai ad entrare in tiro? Freni in rettilineo e poi acceleri per entrare in curva? Certo usando un solo piede conviene fare così, ma con due puoi entrare frenato, pelare il gas poco prima della corda e mollare il freno in uscita accelerando, a tutto vantaggio di una gestione più fluida dei trasferimenti di carico e delle reazioni dell'auto.
 
  • Like
Reactions: leoben
Ma voi fate i rally su strade aperte? Se così dite dove girate così stiamo lontani. Per la cronaca ho un benzina 280 cv quindi so di cosa parlo
Vorrei capire se chi dice ste cose sa frenare col sx oppure se parla solo per ignoranza. Perchè per trarre i benefici di questa tecnica non occorre fare le curve ai 100km/h ma basta arrivare al limite dell'aderenza dei pneumatici che con i Latitude di serie basta un po' di bagnato e asfalto usurato per andare ben oltre. Ma poi non capisco perchè dovrebbe disturbarvi il fatto che qualcuno vuole avere il pieno controllo della vettura indipendentemente dai supporti elettronici... fosse un mercedes GLC... ma stiamo parlando della Stelvio che vendono come suv sportivo, ma se non puoi guidarlo sportivamente a che serve? Visto che le richieste di disattivazione dei controlli arrivano dagli utenti di tutto il mondo, forse un motivo ci sarà!
 
Buongiorno, sono da poco possessore di una Stelvio 210 Q4 acquistata per la sua indole sportiva pur garantendo un elevata praticità.
Vengo subito al dunque: è normale che quando interviene l' ESP in caso di sottosterzo, non dia più potenza finchè non si alza completamente il pedale dal gas, nonostante l'auto abbia, nel frattempo, ripreso aderenza e percorso tutta la curva? Mi pare una cosa folle! nessun auto da me provata ha avuto questo comportamento!
Il fenomeno è tanto più evidente in A e diminuisce ( perchè si innalza la soglia di intervento) in D.

Dopo aver letto il messaggio ho provato con la mia Giulia a pelare leggermente il freno mentre guidavo a gas costante in rettilineo a bassa velocità. L'auto disattiva totalmente il comando del gas fino a quando effettivamente non lo si porta a 0. Quindi devo "mollare" il gas per "riattivarlo".
Io nella mia guida non utilizzo il sistema di frenatura con il sinistro ma trovo che sia discutibile questo intervento dell'elettronica.
D'accordo la sicurezza ma non vedo come inibire il comando del gas renda la macchina più sicura.
Immagino che l'intelligenza dell'auto non dovrebbe andare in crisi se riceve due comandi apparentemente contrastanti.
 
Lo fanno perché così uno non può frenare e accelerare allo stesso tempo perché oltre che poter essere pericoloso il cambio non saprebbe cosa fare forse il manuale lo permetterebbe ma ormai elettronica e integrata talmente alla guida che se là si toglie auto diventa quasi inguidabile almeno che non sia fatta apposta tipo la q sicuramente hanno tarature del sistema frenante dedicate...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma scusate, questa disattivazione del gas funziona anche da fermi? Perché Stelvio non avendo il lunch control, credo che il solo modo di partire allegri sia di tenere il freno col sinistro e accelerare con il destro, per stare sopra i 2000 giri, e poi rilasciare il freno e giù tutto con il gas. Se è come dite voi questa procedura non è possibile farla. A meno che a macchina ferma sia resa possibile. Io non ho mai provato a fare degli "spari", ma magari qualcuno ci ha provato....
 
Ma scusate, questa disattivazione del gas funziona anche da fermi? Perché Stelvio non avendo il lunch control, credo che il solo modo di partire allegri sia di tenere il freno col sinistro e accelerare con il destro, per stare sopra i 2000 giri, e poi rilasciare il freno e giù tutto con il gas. Se è come dite voi questa procedura non è possibile farla. A meno che a macchina ferma sia resa possibile. Io non ho mai provato a fare degli "spari", ma magari qualcuno ci ha provato....
Anche se funziona, non è che faccia tanto bene al cambio automatico.
 
Ma scusate, questa disattivazione del gas funziona anche da fermi? Perché Stelvio non avendo il lunch control, credo che il solo modo di partire allegri sia di tenere il freno col sinistro e accelerare con il destro, per stare sopra i 2000 giri, e poi rilasciare il freno e giù tutto con il gas. Se è come dite voi questa procedura non è possibile farla. A meno che a macchina ferma sia resa possibile. Io non ho mai provato a fare degli "spari", ma magari qualcuno ci ha provato....
il brake override funziona solo in velocità. Da fermo si può accelerare e frenare contemporaneamente, ma i giri salgono solo per slittamento della frizione, non mi pare arrivi a 2000 giri. Ovviamente non ha nulla a che vedere con il launchcontrol dove il rilascio della frizione è gestito elettronicamente e questa risulta aperta fino al regime di "lancio".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche se funziona, non è che faccia tanto bene al cambio automatico.
Direi proprio!... E pure al fluido idraulico non so quanto bene possano fare delle surriscaldate ripetute come quelle provocate dalla partenza "a sparo".