2.2 Diesel Attivazione rigenerazione DPF manualmente

Claudio69

Alfista Intermedio
23 Agosto 2010
243
72
46
VE
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
Diesel 150 cv
Oggi per vedere se anche la mia Stelvio soffre del problema delle incertezze del motore in fase di sorpasso gli ho dato un po' dentro. Motore in temperatura, partenza dal semaforo, strada dritta e completamente vuota.
Programma AlfaDPF sul cellulare acceso, Dopo un paio di partenze e un paio di km fatti molto molto allegri, noto che il filtro DPF dai classici 250 gradi circa dopo ogni tirata aumenta di circa 80/100°. Ero all'80% di intasamento e mi sono detto vediamo cosa succede se arriva a 500°. E infatti arrivato ai 500 vedo che comincia da solo a salire e poi parte la rigenerazione. L'intasamento era al 82%.
Probabilmente la centralina è programmata in modo che se vede la temperatura del DPF alta, ne approfitta per far partire la rigenerazione.
 
Probabilmente la centralina è programmata in modo che se vede la temperatura del DPF alta, ne approfitta per far partire la rigenerazione.
Oppure la maggiore velocità dei gas di scarico dovuti alla richiesta inconsueta di potenza fà credere che il DPF sia intasato maggiormente. ;)

Se tu avessi usato l'auto a moderata velocità probabilmente la rigenerazione sarebbe avvenuta più avanti.

L'attivazione della rigenerazione è assogettata a diverse condizioni ma che decide è il differenziale di pressione tra ingresso e uscita del DPF.
 
ma questo programma e un app di iphone non riesco a trovarla
 
La centralina inizia la rigenerazione quando avverte che lo stile di guida è idoneo. Questo a prescindere dalla percentuale di particolato presente nel filtro. Quindi è molto più facile che rigenera in autostrada o strada veloce difficilmente in città
 
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma come si fa ha scrivere una roba del genere... che sia più facile che rigeneri in autostrada o strada veloce ok ma il punto è la differenza di pressione ... non è che se uno non fa autostrada la rigenerazione non parte... se arriva ad un determinato punto di pressione parte per forza.. se no blocca tutto
 
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma come si fa ha scrivere una roba del genere... che sia più facile che rigeneri in autostrada o strada veloce ok ma il punto è la differenza di pressione ... non è che se uno non fa autostrada la rigenerazione non parte... se arriva ad un determinato punto di pressione parte per forza.. se no blocca tutto

Chi avrebbe scritto una roba del genere, io? Ti ripeto, la logica di funzionamento delle rigenerazioni del dpf della Giulia è come l’ho descritta prima. La rigenerazione può iniziare anche se il filtro è intasato al 30% se la centralina rileva lo stile di guida ideale. Poi è chiaro che se si usa l’auto sempre nel traffico, la rigenerazione inizierà a filtro intasato e magari proprio nel traffico
 
La rigenerazione può iniziare anche se il filtro è intasato al 30% se la centralina rileva lo stile di guida ideale.
Il tuo è un errore di concetto ossia la rigenerazione è comandata dall'intasamento del filtro (=interruttore differenziale).

Se ci sono le condizioni favorevoli per procedere la rigenerazione ha inizio altrimenti viene procastinata.

Per condizioni favorevoli si intendono i consueti parametri dettati dallo stile di guida....
 
Il tuo è un errore di concetto ossia la rigenerazione è comandata dall'intasamento del filtro (=interruttore differenziale).

Se ci sono le condizioni favorevoli per procedere la rigenerazione ha inizio altrimenti viene procastinata.

Per condizioni favorevoli si intendono i consueti parametri ossia velocità, regime motore, temperature etc.

nel caso della Giulia non viene comandata solo dall’intesa mento del filtro, ma anche dalle condizioni di guida. Quindi con condizioni ideali e filtro non intasato, la rigenerazione inizia e magari dura poco tempo perché non ha molto particolato da espellere
 
Oggi per vedere se anche la mia Stelvio soffre del problema delle incertezze del motore in fase di sorpasso gli ho dato un po' dentro. Motore in temperatura, partenza dal semaforo, strada dritta e completamente vuota.
Programma AlfaDPF sul cellulare acceso, Dopo un paio di partenze e un paio di km fatti molto molto allegri, noto che il filtro DPF dai classici 250 gradi circa dopo ogni tirata aumenta di circa 80/100°. Ero all'80% di intasamento e mi sono detto vediamo cosa succede se arriva a 500°. E infatti arrivato ai 500 vedo che comincia da solo a salire e poi parte la rigenerazione. L'intasamento era al 82%.
Probabilmente la centralina è programmata in modo che se vede la temperatura del DPF alta, ne approfitta per far partire la rigenerazione.


Di quale programma parli sul cellulare....grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto