Climatizzatore alfa 75.

Antonio.spartano67

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2019
12
0
1
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Buonasera a tutti.
Il condizionatore ha smesso di funzionare.
Ho ricevuto molti pareri , discordanti tra loro, da parte di vari elettrauto, tra questi ....
1. Il gas è finito ed è impossibile reperirlo in quanto bandito;
2. Il compressore non funziona....il gas non si trova.
3. Posso provare a fare delle modifiche....ma non garantisco che il lavoro vada bene.
Mi trovo davanti a questa situazione. Che dritte potete darmi?
 
Buonasera a tutti.
Il condizionatore ha smesso di funzionare.
Ho ricevuto molti pareri , discordanti tra loro, da parte di vari elettrauto, tra questi ....
1. Il gas è finito ed è impossibile reperirlo in quanto bandito;
2. Il compressore non funziona....il gas non si trova.
3. Posso provare a fare delle modifiche....ma non garantisco che il lavoro vada bene.
Mi trovo davanti a questa situazione. Che dritte potete darmi?
Le soluzioni ci sono magari comportano un rendimento inferiore dell'impianto ma starai fresco... :eek:

La prima è di procedere con il retrofit ovvero modificare il tuo impianto in maniera di utilizzare un gas disponibile.

La seconda è utilizzare un gas "sostituto" che però potrebbe essere particolarmente costoso..

Utilizzare il gas fuorilegge (R12 immagino) che "talvolta" gli operatori hanno casualmente conservato...

Cercare in rete, al di fuori dei confini Nazionali, il gas giusto. ;)

Inutile dire che le ultime 2 sono illegali per cui non sono da fare.

Piuttosto prima di ricaricare ti consiglio di far controllare più che bene la tenuta del circuito e i suoi componenti. Se si è scaricato una ragione c'è sicuramente.
 
Anni fa ho avuto lo stesso problema con la 164 perché il gas non si trovava più . L elettrauto ha svuotato completamente l'impianto e l ha riempito di R134 che si trova ancora normalmente. Il rendimento è inferiore ma mi sono trovato molto bene senza nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Qui nella zona del nord barese, nessun elettrauto sembra interessato a metterci la faccia x risolvere il problema.
Le soluzioni ci sono magari comportano un rendimento inferiore dell'impianto ma starai fresco... :eek:

La prima è di procedere con il retrofit ovvero modificare il tuo impianto in maniera di utilizzare un gas disponibile.

La seconda è utilizzare un gas "sostituto" che però potrebbe essere particolarmente costoso..

Utilizzare il gas fuorilegge (R12 immagino) che "talvolta" gli operatori hanno casualmente conservato...

Cercare in rete, al di fuori dei confini Nazionali, il gas giusto. ;)

Inutile dire che le ultime 2 sono illegali per cui non sono da fare.

Piuttosto prima di ricaricare ti consiglio di far controllare più che bene la tenuta del circuito e i suoi componenti. Se si è scaricato una ragione c'è sicuramente.
 
Qui nella zona del nord barese, nessun elettrauto sembra interessato a metterci la faccia x risolvere il problema.

Non solo a Bari, ma nemmeno a Bolzano rischierebbero di fare un lavoro che poi magari non funziona, e devono anche discutere col cliente per essere pagati
 
  • Like
Reactions: zagros
Certo che siamo messi bene se si trovano solo persone così! Comunque è capitato anche a me situazioni del genere ma la mia carta da giocare è sempre quella :io pago , mi prendo la responsabilità e tu fai come dico io e ha sempre funzionato. Certo che se pago ma la responsabilità la lascio a chi fa il lavoro è logico che non te lo fa!:D:eek:
 
Anni fa ho avuto lo stesso problema con la 164 perché il gas non si trovava più . L elettrauto ha svuotato completamente l'impianto e l ha riempito di R134 che si trova ancora normalmente. Il rendimento è inferiore ma mi sono trovato molto bene senza nessun problema.
Prendo atto della tua esperienza anche se non si tratta di riempire solo l'impianto ma per utilizzare R134 era necessario sostituire il filtro disidratatore, la valvola di espansionee il lubrificante e forse gli OR di tenuta.

L'operazione comporta qualche rischio dovuto non solo alle modalità ma proprio perchè si tratta di metter mano a impianti già vecchi. Come giustamente affermi ognuno deve prendersi le proprie responsabilità. :oops:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente la prassi è quella ma ti assicuro che da quando ho cambiato R12 con R134 l ho usata per almeno 8 anni senza problemi
 
  • Like
Reactions: M@urizio