10.000 km: cambio olio motore e filtro?

Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
340
202
54
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Buon pomeriggio,
Scrivo per avere un consiglio spassionato:
Ho, sulla mia Giulietta 1.6 JTD, immatricolata a settembre 2019, 10K km.
La Macchina va bene e ne sono molto soddisfatto. Controllo i vari livelli nel vano motore ogi settimana, e tutti sono OK.
Da poco (circa 300 km fa), dietro segnalazione della spia ho rabboccato di 10 litri di UREA, il serbatoio dell? AD-BLUE.
Ora, quando ho eseguito la campagna di richiamo a novembre ultimo scorso (n.6267-sostituzione manicotto "A"), il capo officina Alfa Romeo mi disse che necessariamente attorno ai 10K km, avrei dovuto cambiare l'olio motore e il relativo filtro. Motivando questa preventiva sostituzione, al fatto che l'olio motore inserito nella vettura nuova si degrada rapidamente… ( Mah….) .
Sul manuale d'uso e manutenzione leggo che è previsto a 20K km o dopo 365gg. - (anche una spia dovrebbe segnalarlo).

Io faccio circa 90 km al giorno di autostrada, qualche volta una quindicina di minuti di marcia stop and go.

Cosa mi consigliate?
Devo effettivamente sostituire l'olio o posso tranquillamente attendere l'accensione della spia, o i 20K km?

Grazie a tutti.
 
Ciao Scheggia, il meccanico ha ragione.

Anzi , a motore nuovo e meccanica in assestamento andrebbe sostituito addirittura dopo i primi 1000km e poi nuovamente a 5000.

Per cui a distanza di 12 mesi come riportato sul piano manutenzione programmata va fatto il cambio olio indipendente dal chilometraggio.


L'olio nella coppa è soggetto comunque a ossidazione
 
  • Like
Reactions: zagros e Gegge67
Buon pomeriggio,
Scrivo per avere un consiglio spassionato:
Ho, sulla mia Giulietta 1.6 JTD, immatricolata a settembre 2019, 10K km.
La Macchina va bene e ne sono molto soddisfatto. Controllo i vari livelli nel vano motore ogi settimana, e tutti sono OK.
Da poco (circa 300 km fa), dietro segnalazione della spia ho rabboccato di 10 litri di UREA, il serbatoio dell? AD-BLUE.
Ora, quando ho eseguito la campagna di richiamo a novembre ultimo scorso (n.6267-sostituzione manicotto "A"), il capo officina Alfa Romeo mi disse che necessariamente attorno ai 10K km, avrei dovuto cambiare l'olio motore e il relativo filtro. Motivando questa preventiva sostituzione, al fatto che l'olio motore inserito nella vettura nuova si degrada rapidamente… ( Mah….) .
Sul manuale d'uso e manutenzione leggo che è previsto a 20K km o dopo 365gg. - (anche una spia dovrebbe segnalarlo).

Io faccio circa 90 km al giorno di autostrada, qualche volta una quindicina di minuti di marcia stop and go.

Cosa mi consigliate?
Devo effettivamente sostituire l'olio o posso tranquillamente attendere l'accensione della spia, o i 20K km?

Grazie a tutti.
Si, però solo olio e filtro olio, nient'altro.
 
Ciao Scheggia, il meccanico ha ragione.

Anzi , a motore nuovo e meccanica in assestamento andrebbe sostituito addirittura dopo i primi 1000km e poi nuovamente a 5000.

Per cui a distanza di 12 mesi come riportato sul piano manutenzione programmata va fatto il cambio olio indipendente dal chilometraggio.


L'olio nella coppa è soggetto comunque a ossidazione


Ok.
Prenoto in officina.
Grazie .

Logicamente olio Selenia, come da manuale uso & manutenzione...
 
Ok.
Prenoto in officina.
Grazie .

Logicamente olio Selenia, come da manuale uso & manutenzione...
Solo se sei obbligato altrimenti c'è molto meglio a prezzo più basso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente e solamente olio e filtro.
Soprattutto se l' hai presa in pronta consegna e non sai esattamente da quanto tempo era ferma.
Bravo il capo officina che te lo ha detto!
A me hanno riso in faccia quando per i 10k l' ho portata a fare cambio olio e filtro...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gegge67