Esclusione sonda lambda a monte per motore elaborato

Antonio175

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2020
9
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 ts
Salve ragazzi o un dubbio che vorrei risolvere:
Ho comprato un'alfa 147 1.6 120cv ts
Con preparazione media(penso) ovvero centralina rimappata albero a camme e scarico diretto in acciao 4in1, dopo se c'è fatta qualcos'altro non saprei perché purtroppo colui che la preparata(balduzzi) ed il vecchio proprietario sono deceduti !
Avevo un problema sul riscaldamento della resistenza della sonda lambda a valle (senza accensione spia motore) dopo il catalizzatore (che io cmq non ho)quindi l'ho fatta escludere da centralina, però dopo ci siamo accorti che le sonde lambda a monte sono anch'esse a zero quindi escluse ma non fatte escludere da me!quindi devo capire se il meccanico che mi ha escluso la sonda lambda a valle per errore mi abbia escluso lui anche quelle a monte oppure erano già escluse!
Il mio dubbio è il seguente:
Ma le sonde lambda a monte in un motore spinto conviene escluderle oppure conviene lasciarle sempre attive per una corretta carburazione?
Alcuni preparatori mi hanno detto che ci sono teorie diverse alcuni preferiscono escluderle e quindi il motore lavora solo di centralina alcuni invece categoricamente non li escludono!sapreste darmi qualche risposta in base alla vostra esperienza se è meglio riattivarle quelle a monte o lasciarle spente?
Cmq la macchina od oggi mi va bene però non saprei se andrebbe meglio con le sonde lambda a monte spente o attive?
Saluti ninni
 
Chi l'ha fatta è una garanzia al 100%...
Lascia tutto escluso, perché sarà rimappata appositamente ingrassando dove serve...
Se quel 1.6 è fatto come si deve avrai almeno 150CV...
Salve ragazzi o un dubbio che vorrei risolvere:
Ho comprato un'alfa 147 1.6 120cv ts
Con preparazione media(penso) ovvero centralina rimappata albero a camme e scarico diretto in acciao 4in1, dopo se c'è fatta qualcos'altro non saprei perché purtroppo colui che la preparata(balduzzi) ed il vecchio proprietario sono deceduti !
Avevo un problema sul riscaldamento della resistenza della sonda lambda a valle (senza accensione spia motore) dopo il catalizzatore (che io cmq non ho)quindi l'ho fatta escludere da centralina, però dopo ci siamo accorti che le sonde lambda a monte sono anch'esse a zero quindi escluse ma non fatte escludere da me!quindi devo capire se il meccanico che mi ha escluso la sonda lambda a valle per errore mi abbia escluso lui anche quelle a monte oppure erano già escluse!
Il mio dubbio è il seguente:
Ma le sonde lambda a monte in un motore spinto conviene escluderle oppure conviene lasciarle sempre attive per una corretta carburazione?
Alcuni preparatori mi hanno detto che ci sono teorie diverse alcuni preferiscono escluderle e quindi il motore lavora solo di centralina alcuni invece categoricamente non li escludono!sapreste darmi qualche risposta in base alla vostra esperienza se è meglio riattivarle quelle a monte o lasciarle spente?
Cmq la macchina od oggi mi va bene però non saprei se andrebbe meglio con le sonde lambda a monte spente o attive?
Saluti ninni
 
Ti ringrazio del consiglio penso che farò così lascerò tutto per com'è,anche perché abitando a Milano e con temperature che vanno dal freddo anche sotto zero a temperature calde il motore non mi ha mai dato problemi di carburazione ovvero vuoti o strattoni,figurati che arrivo a 7milagiri senza problemi e quello che noto che ho due spinte una a 2500giri circa e l'altra a 5milagiri motore fino a 7mila senza problemi sono anche arrivato a 8milagiri ma non ha senso è stata solo una prova perché noto che da 7500giri circa poco più poco meno incomincia a spingere meno!che posso dire soddisfatto!la figlia che me l'ha venduta ha sentito parlare il padre dicendogli che era riuscito a portarla a 160cv, però no ho un riscontro reale a banco quindi non saprei però un 150cv di quello penso di esserne sicuro perché il motore canta che è una meraviglia! grazie del consiglio e buona giornata
Chi l'ha fatta è una garanzia al 100%...
Lascia tutto escluso, perché sarà rimappata appositamente ingrassando dove serve...
Se quel 1.6 è fatto come si deve avrai almeno 150CV...
 
Si è una delle classiche elaborazioni di balduzzi sul 1.6 TS, camme che tirano bene fino a 7500rpm...
Lascia tutto come è basta che metti olio 10w60 Selenia Racing o Shell Helix
Ti ringrazio del consiglio penso che farò così lascerò tutto per com'è,anche perché abitando a Milano e con temperature che vanno dal freddo anche sotto zero a temperature calde il motore non mi ha mai dato problemi di carburazione ovvero vuoti o strattoni,figurati che arrivo a 7milagiri senza problemi e quello che noto che ho due spinte una a 2500giri circa e l'altra a 5milagiri motore fino a 7mila senza problemi sono anche arrivato a 8milagiri ma non ha senso è stata solo una prova perché noto che da 7500giri circa poco più poco meno incomincia a spingere meno!che posso dire soddisfatto!la figlia che me l'ha venduta ha sentito parlare il padre dicendogli che era riuscito a portarla a 160cv, però no ho un riscontro reale a banco quindi non saprei però un 150cv di quello penso di esserne sicuro perché il motore canta che è una meraviglia! grazie del consiglio e buona giornata
 
Si è una delle classiche elaborazioni di balduzzi sul 1.6 TS, camme che tirano bene fino a 7500rpm...
Lascia tutto come è basta che metti olio 10w60 Selenia Racing o Shell Helix
Vorrei chiederti un'altra informazione:
Vorrei montare un cambio o coppia conica più corta per poter sfruttare al meglio il motore dato che io non vado in pista ma bensì mi diverto quando posso e ovviamente dove posso,a me non interessa raggiungere 200km/h anche un 160 max ma proprio max 170km/h sarebbe più che sufficiente,quale cambio di un 1.4cc potrebbe essere compatibile con la mia oppure montare una coppia conica più corta dell'attuale che è un 14/52 magari un dente di pignone più corta solo che trovare una coppia conica è al quanto difficile trovarle!potresti darmi un consiglio se puoi ovviamente?grazie
 
Avendo avuto un po' di esperienza sui Twin Spark, il cambio del 1.6 è già abbastanza corto...personalmente lascerei tutto così...al massimo potresti accorciare la rapportatura al differenziale, ovviamente devi però smontare tutto il cambio...
 
Avendo avuto un po' di esperienza sui Twin Spark, il cambio del 1.6 è già abbastanza corto...personalmente lascerei tutto così...al massimo potresti accorciare la rapportatura al differenziale, ovviamente devi però smontare tutto il cambio...
In effetti è la soluzione migliore il problema e trovare una coppia conica più corta..... ovviamente usata perché nuova ne vogliono dai 1000 euro in su...un po' troppini per le mie tasche.....oppure trovare un differenziale di un 1.4 compatibile con il mio cambio ovviamente deve essere più corta la coppia conica altrimenti non avrebbe senso,io problema e che non saprei quali potrebbero essere compatibili!
 
Il cambio del 1.4 io ce l'ho ma è diverso negli attacchi dei semiassi. Andrebbe smontato e preso il finale pignone e corona...Ma non so però se è realmente più corto del tuo, bisognerebbe controllare perché le 147 sono più pesanti ed hanno fatto i finali più corti...
In effetti è la soluzione migliore il problema e trovare una coppia conica più corta..... ovviamente usata perché nuova ne vogliono dai 1000 euro in su...un po' troppini per le mie tasche.....oppure trovare un differenziale di un 1.4 compatibile con il mio cambio ovviamente deve essere più corta la coppia conica altrimenti non avrebbe senso,io problema e che non saprei quali potrebbero essere compatibili!
 
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Il cambio del 1.4 io ce l'ho ma è diverso negli attacchi dei semiassi. Andrebbe smontato e preso il finale pignone e corona...Ma non so però se è realmente più corto del tuo, bisognerebbe controllare perché le 147 sono più pesanti ed hanno fatto i finali più corti...
Per il cambio affinché sia compatibile dovrei cambiare tutto il gruppo frizione e volano.....per quanto riguarda la coppia conica del cambio 1.4 della 146 o 145? Cmq m'informerò per il
Finale e se vedrò che è più corto mi farai sapere se me lo potrai vendere!
 
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Di venderlo il mio cambio è in vendita, solo che ho dovuto eliminare il castelletto sopra per metterlo sul cambio del 2.0 che era azionato dalle leve...per il resto è intatto integro e perfetto...ma credo che nel complesso tra rapporti e finale il tuo è più corto...
Per il cambio affinché sia compatibile dovrei cambiare tutto il gruppo frizione e volano.....per quanto riguarda la coppia conica del cambio 1.4 della 146 o 145? Cmq m'informerò per il
Finale e se vedrò che è più corto mi farai sapere se me lo potrai vendere!