[GUIDA] Sostituzione dischi e pastiglie freno

Se grasso sia allora la parte di maggior attrito è sul cono perché a pressione specifica rispetto al gambo filettato è molto superiore e quindi ha più senso ingrassare li per evitare grippaggi.
Il grasso bianco l ho usata anch'io ma ho constatato cha mangiava tutto lo zinco della vite con conseguente ruggine
 
Se grasso sia allora la parte di maggior attrito è sul cono perché a pressione specifica rispetto al gambo filettato è molto superiore e quindi ha più senso ingrassare li per evitare grippaggi.
Il grasso bianco l ho usata anch'io ma ho constatato cha mangiava tutto lo zinco della vite con conseguente ruggine
Qui devo essere d'accordo con te e quindi in disaccordo con Maurizio (azz... l'ho appena scritto e temo già rappresaglie :eek: :D). Anche l'eccessivo serraggio è un falso problema. Quando si stringe a mano basta avere un minimo di buon senso per gestire in modo corretto il bullone lubrificato rispetto a quello non lubrificato. Inoltre la tolleranza di serraggio direi che è veramente molto elevata. L'ultima volta che ho smontato le ruote della Volvo per fare il rigiro ( prima non le avevo mai smontate, erano sempre state gestite dal gommista) Non ho idea con che coppia avesse stretto i bulloni, ma sono riuscito a smontarli con una fatica immane saltando sulle chiavi di smontaggio e piegandone due. Meno male che ne avevo tre. Inutile dire che se fossero state lubrificate si sarebbero smontate con più facilità.
 
Se grasso sia allora la parte di maggior attrito è sul cono perché a pressione specifica rispetto al gambo filettato è molto superiore e quindi ha più senso ingrassare li per evitare grippaggi.
Io direi che a bullone stretto la "pressione" è analoga tra filetto/filetto e base del cono con la differenza che questa pressione sul cono è distribuita su una maggior superficie con possibilita di "ingranamento" inferiore.
Altraa considerazione meglio grippi il cono che il filetto, sia in fase di serraggio che durante lo svitamento.

Qui ci vorrebbe un ingegnere meccanico a conoscenza della materia, ma pare che sul forum non ce ne siano.... ;)
 
Nell alluminio è piu facile rovinare la sede per eccessivo tiraggio ma so per certo che un amico ad ogni cambio di stagione si trova a risolvere problemi di viti tirate senza senso dai gommisti che non riescono più a svitare .
 
Nell alluminio è piu facile rovinare la sede per eccessivo tiraggio ma so per certo che un amico ad ogni cambio di stagione si trova a risolvere problemi di viti tirate senza senso dai gommisti che non riescono più a svitare .
Il tuo amico ha tutta la mia comprensione
 
Io direi che a bullone stretto la "pressione" è analoga tra filetto/filetto e base del cono con la differenza che questa pressione sul cono è distribuita su una maggior superficie con possibilita di "ingranamento" inferiore.
Altraa considerazione meglio grippi il cono che il filetto, sia in fase di serraggio che durante lo svitamento.

Qui ci vorrebbe un ingegnere meccanico a conoscenza della materia, ma pare che sul forum non ce ne siano.... ;)
Comunque io nel dubbio ungo tutto cono e filetto:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: andreanero
. L'ultima volta che ho smontato le ruote della Volvo per fare il rigiro ( prima non le avevo mai smontate, erano sempre state gestite dal gommista) Non ho idea con che coppia avesse stretto i bulloni, ma sono riuscito a smontarli con una fatica immane saltando sulle chiavi di smontaggio e piegandone due. Meno male che ne avevo tre. Inutile dire che se fossero state lubrificate si sarebbero smontate con più facilità.
Non preoccuparti sai che apprezzo di essere contradetto non fosse altro per ribattere e continuare la discussione, altrimenti sai la monotonia sul forum.

Purtroppo i gommisti difficilmente si affidano alle chiavi dinamometriche ma usano l'avvitatore pneumatico tarato per serraggio di bulloni di autocarro.
A proposito credo che tutti saprete che una volta serrati i bulloni dinamometricamente (specie sui cerchi in lega) è buona cosa riprendere il tiro dopo un migliaio di chilometri.
Ecco se il gommista esagera nel tiro questa incombenza non serve più....:p

Mi permetto una considerazione, probabilmente perchè non ho prestato la necessaria attenzione alla lettura dei manuali, non ricordo di aver letto la prescrizione di impiegare lubrificanti per i bulloni delle ruote.
 
Non preoccuparti sai che apprezzo di essere contradetto non fosse altro per ribattere e continuare la discussione, altrimenti sai la monotonia sul forum.

Purtroppo i gommisti difficilmente si affidano alle chiavi dinamometriche ma usano l'avvitatore pneumatico tarato per serraggio di bulloni di autocarro.
A proposito credo che tutti saprete che una volta serrati i bulloni dinamometricamente (specie sui cerchi in lega) è buona cosa riprendere il tiro dopo un migliaio di chilometri.
Ecco se il gommista esagera nel tiro questa incombenza non serve più....:p

Mi permetto una considerazione, probabilmente perchè non ho prestato la necessaria attenzione alla lettura dei manuali, non ricordo di aver letto la prescrizione di impiegare lubrificanti per i bulloni delle ruote.
Nel tempo i punti di vista possono cambiare ! Infatti una volta c erano le viti destre e sinistre per le ruote poi le hanno unificate :eek::D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ps.ll mio amico lo fa per lavoro e si fa pagare (salato). La soluzione di ungere leggermente tutto penso sia la migliore
Sono d'accordo ( sul fatto di ungere tutto, non che il tuo amico si faccia pagare salato o meglio su questo ultimo punto sono abbastanza indifferente) :rolleyes: