Motore 150cv: vorrei qualcosa in più!

rosbat

Alfista principiante
30 Settembre 2008
94
17
26
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
ct
Sono un felicissimo possessore di una 150cv cambio manuale.
Premesso che la Giulia è la regina dell'handling e guidandola sul misto extraurbano riesce a darmi emozioni uniche (non lo dico perché c'è la pubblicità).
Detto questo, in termini di potenza pura e spinta invece sento una mancanza. La risposta da darmi sarebbe quella: "e comprati una quadrifoglio!".
Non intendo questo, vorrei semplicemente un consiglio spassionato sul fatto che effettivamente con una leggera mappatura a 180cv o giù / su di lì riuscirei a colmare leggermente questa mia sensazione di "poca spinta".
N.B. Mi dà fastidio che in autostrada rettilineo, nei momenti di guida sportiva, con terza quarta e quinta a fondo scala debba far passare audi A4 o Mercedes c220...non riesco ad andare via!
Grazie a tutti, è un mio pensiero
 
Se ti può aiutare questa è una curva della mappatura della Giulia 150 mt6.
Puoi notare come la curva di coppia rimanga più stabile a vari rpm dopo la mappatura.
IMG_2669.jpg
 
Ma la cavalleria di una A4, C220, BMW 320, è diversa nell'allestimento TOP diesel. O rimappi, oppure vai sulla Veloce.
 
  • Like
Reactions: kormrider
E allora non dovresti prenderla a male. Io per partito preso, sono contro alla rimappatura dei motori. Goditela così!
 
  • Like
Reactions: kormrider e rosbat
È la mappa della tua Giulia? Posso spingermi a 450nm (problemi cambio?) e 225cv?

Non è la mia, l’ho presa dal sito di Biesse.
Comunque non si può aumentare la coppia senza aumentare la potenza.
Diciamo che questa è lo stage più performante, ma puoi chiedere una mappatura anche con potenza minore e miglior ripartizione di coppia.
Il cambio aumenta il lavoro ovviamente, ma la coppia è comunque calcolata per un cambio manuale. Per l’automatico la mappatura si spinge fino a 500 Nm.
Comunque puoi trovare nella sezione dedicata ai motori Giulia una discussione sulla mappatura.
 
  • Like
Reactions: rosbat
Intervenendo in mappatura avrai un deciso aumento delle prestazioni sopratutto nel range oltre i 2500 giri.

A livello di sensazione percepita però non cambia moltissimo perché il 2.2 è un motore molto progressivo e fluido e come tale resta anche dopo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Intervenendo in mappatura avrai un deciso aumento delle prestazioni sopratutto nel range oltre i 2500 giri.

A livello di sensazione percepita però non cambia moltissimo perché il 2.2 è un motore molto progressivo e fluido e come tale resta anche dopo.

È proprio in quel range (2500-3500) che non sono soddisfatto e vorrei più spinta...credo che opterò per una mappatura soft (simil 190cv originale)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottima idea,anche perché se non ho capito male la giulia MT6 ha la frizione sottodimensionata......
È proprio in quel range (2500-3500) che non sono soddisfatto e vorrei più spinta...credo che opterò per una mappatura soft (simil 190cv originale)