Bolla su pneumatico

Allora, sono rientrato ora dal gommista e mi ha controllato tutta la macchina, fortunatamente il danno è limitato solamente allo pneumatico anteriore (quello della foto), i cerchi,sospensioni ecc da un controllo visivo sembra tutto ok.
Tra l'altro, visto che ho fatto l'inversione delle gomme ogni 10.000km (l'ultima l'ho fatta una settimana fa) l'usura a detta sua "non è da un'auto con 21.000km". Me ne cambia solo una, e mi ha ordinato la stessa che avevo, Pirelli Cinturato P7. Il tutto 95€ scontata.
Domani dovrei fare la sostituzione vera e propria, per ora la macchina rimane in garage.
 
Allora, sono rientrato ora dal gommista e mi ha controllato tutta la macchina, fortunatamente il danno è limitato solamente allo pneumatico anteriore (quello della foto), i cerchi,sospensioni ecc da un controllo visivo sembra tutto ok.
Tra l'altro, visto che ho fatto l'inversione delle gomme ogni 10.000km (l'ultima l'ho fatta una settimana fa) l'usura a detta sua "non è da un'auto con 21.000km". Me ne cambia solo una, e mi ha ordinato la stessa che avevo, Pirelli Cinturato P7. Il tutto 95€ scontata.
Domani dovrei fare la sostituzione vera e propria, per ora la macchina rimane in garage.
Non è una soluzione ottimale ma non farti influenzare da chi ti dirà che vanno cambiate in coppia.
Nella peggire delle ipotesi la nuova mettila dietro. ;)
 
Si anche io ci son rimasto quando mi ha detto di cambiarne una sola.. Non me ne intendo per nulla, come mai consigli di metterla dietro quella nuova?
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Si anche io ci son rimasto quando mi ha detto di cambiarne una sola.. Non me ne intendo per nulla, come mai consigli di metterla dietro quella nuova?
Sorry. Sono partito da un presupposto errato ossia che le posteriori fossero meno usurate, in realtà rileggendo che hai da poco fatto l'inversione anteriore/posteriore, accoppiala a quella con maggior battistrada.
 
Si anche io ci son rimasto quando mi ha detto di cambiarne una sola.. Non me ne intendo per nulla, come mai consigli di metterla dietro quella nuova?
Quoto il consiglio che Ti è stato dato da M@urizio:
le coppie di gomme nuove vanno sempre dietro.
Una maggiore aderenza al posteriore potrebbe evitare sovrasterzo, più difficile da gestire….
Una minore aderenza avanti potrebbe darti sottosterzo, forse più facile da gestire, togliendo un po' di gas…
A me è stato sempre consigliato così.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Quoto il consiglio che Ti è stato dato da M@urizio:
le coppie di gomme nuove vanno sempre dietro.
Una maggiore aderenza al posteriore potrebbe evitare sovrasterzo, più difficile da gestire….
Una minore aderenza avanti potrebbe darti sottosterzo, forse più facile da gestire, togliendo un po' di gas…
A me è stato sempre consigliato così.
E' così anche se pochi lo capiscono.. ;)

Parlo per esperienza personale da momento che le ho provate ambedue... nel caso di afflosciamento di uno pneumatico al posteriore l'auto è difficilmente recuperabile.
Mi riferisco a tempi passati quando gli pneumatici erano "tube type" e non esistevano i controlli elettronici...;)

Nel caso di AwersoMerca è preponderate accoppiarlo a quello biù "buono".
 
  • Like
Reactions: Gegge67
E' così anche se pochi lo capiscono.. ;)

Parlo per esperienza personale da momento che le ho provate ambedue... nel caso di afflosciamento di uno pneumatico al posteriore l'auto è difficilmente recuperabile.
Mi riferisco a tempi passati quando gli pneumatici erano "tube type" e non esistevano i controlli elettronici...;)

Nel caso di AwersoMerca è preponderate accoppiarlo a quello biù "buono".

Si, confermo che è giusto accoppiarlo a quello buono, ma vista la modica spesa, ne prenderei due nuovi.

Anche IO ero scettico, poi lo provai praticamente sullo Spider 1.6 del 1992, che avevo….
Feci l'errore di montare due Michelin nuovi davanti (e non quattro nuovi - all'epoca scarseggiavano i soldi- ero uno studente universitario-), e sotto la pioggia in una curva allegra, quasi feci un testacoda…
Un po' di paura, ma da allora accettai i consigli del gommista…;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Gomma sostituita questa mattina, le altre sono tutte apposto fortunatamente.
Finalmente questa storia si è conclusa, anche se solo a ripensarci mi viene una rabbia:mad: per aver buttato 100€.
Grazie a tutti per i consigli!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gomma sostituita questa mattina, le altre sono tutte apposto fortunatamente.
Finalmente questa storia si è conclusa, anche se solo a ripensarci mi viene una rabbia:mad: per aver buttato 100€.
Grazie a tutti per i consigli!:)

Purtroppo, soprattutto quando piove le strade presentano parecchie insidie….
Un po' di pazienza.