Avaria impianto code !!!

Ogni chiave ha il proprio codice che viene fatto apprendere alla centralina con un'apparecchiatura disponibile dall'officina (es. Examiner). Per consentire l'operazione è necessario cancellare tutte le chiavi presenti in centralina in modo che eventuali chiavi in circolazione (smarrite o rubate) non possano essere utilizzate.
Allora, ricapitolando:
Una nuova chiave richiede la disponibilità della vettura per fare in modo che il nuovo codice della nuova chiave sia acquisito come valido dalla centralina.
Nel mio caso non essendo stata la chiave rubata o smarrita non servirebbe cancellare nulla ma solo distruggere la chiave non funzionante.
Al di là della procedura però mi sorge un dubbio, e cioé, se si avesse a disposizione oltre la vettura il programma giusto ed una chiave nuova con un proprio codice si potrebbe sottrarre la vettura.
Pensando purtroppo alla capacità tecniche di certe persone maleintenzionate mi chiedo dove sia l'aspetto che rende sicuro il sistema.
Forse ho perso qualche cosa nel mio ragionamento ma vado per deduzione.
 
Nel mio caso non essendo stata la chiave rubata o smarrita non servirebbe cancellare nulla ma solo distruggere la chiave non funzionante.
Perchè distruggere la chiave? Puoi farne un sopramobile... ;)
Dal punto di vista della sicurezza, una volta programmata la centralina, non esiste più...

Al di là della procedura però mi sorge un dubbio, e cioé, se si avesse a disposizione oltre la vettura il programma giusto ed una chiave nuova con un proprio codice si potrebbe sottrarre la vettura.
Per quello basta un carro attrezzi... :p
Comunque perchè complicarsi la vita con programmi e compagnia, basta una nuova centralina almeno questo è ciò che si mormora...
Questo non te lo posso dire io serve un ladro di auto.....


Pensando purtroppo alla capacità tecniche di certe persone maleintenzionate mi chiedo dove sia l'aspetto che rende sicuro il sistema.
A giudicare la facilità e la velocità con cui avvengono i furti direi che il sistema ha sicuramente delle falle che il comune mortale non conosce ma il "professionista" le conosce. e bene...
 
Perchè distruggere la chiave? Puoi farne un sopramobile... ;)
Dal punto di vista della sicurezza, una volta programmata la centralina, non esiste più...

Per quello basta un carro attrezzi... :p
Comunque perchè complicarsi la vita con programmi e compagnia, basta una nuova centralina almeno questo è ciò che si mormora...
Questo non te lo posso dire io serve un ladro di auto.....


A giudicare la facilità e la velocità con cui avvengono i furti direi che il sistema ha sicuramente delle falle che il comune mortale non conosce ma il "professionista" le conosce. e bene...
Diciamo allora che il sistema, costoso e abbastanza complicato per il cliente, é piú che altro un deterrente per il ladro non professionista.
Mi chiedo a questo punto se il vecchio bloccasterzo e blocca pedali alla fine non sia ancora la cosa piú semplice ;)

A proposito, io ho la vettura ancora in garanzia, qui in Svezia fra il 2013 ed il 2016 era di cinque anni.
Visto che la chiave si é guastata senza danni materiali dovuti ad incura il tutto dovrebbe essere coperto dalla garanzia, oppure la chiave non ci rientra?
 
Ultima modifica:
D
Mi chiedo a questo punto se il vecchio bloccasterzo e blocca pedali alla fine non sia ancora la cosa piú semplice ;)
Come sostengo spesso basta una catena ben visibile che blocchi lo sterzo (non è importante sia chiusa) per far si che il ladro passi all'auto successiva.
Il ladro non è stupido per non lavorare ruba l'auto più "facile.

Magari non è prorio così ma nemmeno tanto diverso... ;)

dovrebbe essere coperto dalla garanzia, oppure la chiave non ci rientra?
Questo non te lo sò dire credo dipenda da Paese a Paese...
 
Vettura rientrata a casa.
Chiave inclusa in garanzia.
Non sarebbe stato logico altrimenti visto che la chiave guasta non aveva subito alcun danno materiale.
Sto pensando alla possibilitá di fare una ulteriore chiave quando mi troveró a passare dalle parti del concessionario per essere tranquillo nel caso una delle due smetta di funzionare.
Tutta questa giostra per avere una chiave di riserva non mi attira molto.
Mi piacerebbe sapere quanto sia frequente la rottura improvvisa di una chiave senza che essa sia stata "maltrattata".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
V
Mi piacerebbe sapere quanto sia frequente la rottura improvvisa di una chiave senza che essa sia stata "maltrattata".
E' moto difficile poterlo, per mia conoscenza quasi nulle... diciamo che sei stato sfortunato.

Allo stesso tempo fortunato... ho l'impressione che in Italia avresti dovuto subire il costi ;)