Come si verifica se la frizione slitta.

Ti dico questo, M@urizio: Preciso che il giochino in 4^ marcia va fatto rapidamente (altrimenti la bruci anche se è sana) e con il motore a 2000 giri. regime di piena coppia massima. Alla massima velocità (e massimo dei giri) la coppia è inferiore, come tu sai.
Certo, hai ragione ma per raggiungere la massima velocità devi impiegare tutta la potenza disponibile.
Se non slitta in queste condizioni non slitta nemmeno alle sollecitazioni inferiori.

Hai una spiegazione per usare la 4^ anzichè il rapporto più elevato?
 
Certo, hai ragione ma per raggiungere la massima velocità devi impiegare tutta la potenza disponibile.
Se non slitta in queste condizioni non slitta nemmeno alle sollecitazioni inferiori.

Hai una spiegazione per usare la 4^ anzichè il rapporto più elevato?
è la coppia che fa slittare la frizione, concordi?
Si usa comunemente la quarta perchè ce l'hanno tutte le macchine. :D Se scrivevo "la 6^" qualcuno pensava che la procedura non funzionasse sui mezzi con 5, 4 3 marce. potevo dire "il rapporto più alto". in realtà è preferibile la marcia che porta alla velocità massima. la 4^ può esser un buon compromesso.
 
La 4 è il miglior compromesso tra coppia e potenza per una prova del genere
 
Il metodo corretto pero è accelerare a fondo in 4 marcia tipo un sorpasso veloce e si sente se la frizione slitta. .
 
il metodo che conosco io è in sesta (o quinta chi non ha la sesta) a 1000 giri far riprendere l'auto.. se non si riprende la frizione è andata.. altro metodo è da fermo, freno a mano, seconda e rilascio lento: se si spegne la frizione è ok..
 
  • Like
Reactions: andreanero
è la coppia che fa slittare la frizione, concordi?
Si... no ... mah

Premetto che replico solo perchè è piacevole confrontarmi con te in quanto finora hai dimostrato una buona competenza.
Tu saprai certamente che esiste una relazione quasi diretta tra coppia e potenza ovvero la potenza si ottiene, semplicemente moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il corrispondente regime di rotazione.
Ergo, utilizzare la potenza massima per testare la frizione per me è più semplice, a tavoletta ho la potenza massima erogata dal motore e applicata alle ruote.
E' possibile usare la coppia ma non ho l'esatta percezione dove e se la frizione cede, anche perchè come hai specificato è una prova da fare con una certa rapidita.
Tu sai certamente che la frizione è come i freni, quando il disco si surriscalda slitta. Una prova di qualche minuto alla velocità massima (o giù di lì) stressa univocamente la frizione.


Si usa comunemente la quarta perchè ce l'hanno tutte le macchine. :D Se scrivevo "la 6^" qualcuno pensava che la procedura non funzionasse sui mezzi con 5, 4 3 marce. potevo dire "il rapporto più alto". in realtà è preferibile la marcia che porta alla velocità massima. la 4^ può esser un buon compromesso.
I compromessi li valuto a posteriori e allora magari cambio marcia ma universalmente il rapporto più indicato è il più elevato.

Ciò non toglie che se la frizione è compromessa la prova la puoi fare anche in retromarcia. ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Si... no ... mah

Premetto che replico solo perchè è piacevole confrontarmi con te in quanto finora hai dimostrato una buona competenza.
Tu saprai certamente che esiste una relazione quasi diretta tra coppia e potenza ovvero la potenza si ottiene, semplicemente moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il corrispondente regime di rotazione.
Ergo, utilizzare la potenza massima per testare la frizione per me è più semplice, a tavoletta ho la potenza massima erogata dal motore e applicata alle ruote.
E' possibile usare la coppia ma non ho l'esatta percezione dove e se la frizione cede, anche perchè come hai specificato è una prova da fare con una certa rapidita.
Tu sai certamente che la frizione è come i freni, quando il disco si surriscalda slitta. Una prova di qualche minuto alla velocità massima (o giù di lì) stressa univocamente la frizione.


I compromessi li valuto a posteriori e allora magari cambio marcia ma universalmente il rapporto più indicato è il più elevato.

Ciò non toglie che se la frizione è compromessa la prova la puoi fare anche in retromarcia. ;)
Ciao, Anche io replico per puro piacere di confronto: come dice "ALFA x sempre" sono molti i modi per accorgersi di una problematica; mi fa piacere che tu abbia riconosciuto in me della competenza;
capisco che "per te" sia più semplice identificare il problema provando alla velocità massima, ma vale per una prova fatta da un proprietario competente che conosce i comportamenti del proprio mezzo (che velocità raggiungeva in altri test precedenti). La metodologia di test da fermo ha i vantaggi di essere semplice da effettuare, di essere significativa su qualunque mezzo con cambio meccanico (non solo automobili ma autocarri, trattrici agricole, trattori stradali, mezzi movimento terra), anche quelli dove la velocità massima non sarebbe rilevante. Circa la marcia da usare, sarò più preciso: il test va fatto simulando con i freni uno spunto in salita con automezzo carico: una certa dose di acceleratore, una marcia che non agevoli (quindi non la prima o la seconda) e si tenta di spuntare. Che io sappia, è il metodo più usato dai professionisti, perchè probabilmente, sulla base dell'esperienza, coniuga la semplicità e rapidità di esecuzione con una buona efficacia.
Ciao!
 
, ma vale per una prova fatta da un proprietario competente che conosce i comportamenti del proprio mezzo (che velocità raggiungeva in altri test precedenti).
E' chiaro che chi fà la prova deve avere un minimo di conoscenza altrimenti è meglio che si affidi a dei professionisti.

Non serve nemmeno conoscere il mezzo, ad una certa velocità basta togliere e dare repentinamente gas per capire se la frizione slitta. Se poi di mezzo c'è anche un contagiri non ci sono più dubbi...

Per esperienza ti garantisco che prove fatte da fermo possono dare esiti a volte incerti, quelli in velocità sono assolutamente inequivocabili. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' chiaro che chi fà la prova deve avere un minimo di conoscenza altrimenti è meglio che si affidi a dei professionisti.

Non serve nemmeno conoscere il mezzo, ad una certa velocità basta togliere e dare repentinamente gas per capire se la frizione slitta. Se poi di mezzo c'è anche un contagiri non ci sono più dubbi...

Per esperienza ti garantisco che prove fatte da fermo possono dare esiti a volte incerti, quelli in velocità sono assolutamente inequivocabili. ;)
ciao,
La tecnica del togliere e dare gas la comprendo e credo sia efficace. Se parli per esperienza, non ho dubbi che, chi ha esperienza, conosca metodi e trucchi diagnostici di indiscussa efficacia, anche se diversi dall'uso comune.