2.0 Benzina 200cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro? 2.0 Benzina 200cv at8

  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    60
Il benzina è piu sensibile al tipo di uso.Se fai molta città non penso sia male come consumo. Tieni presente che con il freddo tutta la meccanica offre piu resistenza e all avviamento è arricchita la benzina per un po di tempo . Con un 2000 di una volta un consumo così era solo da sogno. Anch'io in inverno noto un consumo maggiore
 
Il benzina è piu sensibile al tipo di uso.Se fai molta città non penso sia male come consumo. Tieni presente che con il freddo tutta la meccanica offre piu resistenza e all avviamento è arricchita la benzina per un po di tempo . Con un 2000 di una volta un consumo così era solo da sogno. Anch'io in inverno noto un consumo maggiore
Ti confesso che già con il pieno attuale la media è salita un pelo e ho la sensazione che il motore sia più pronto. Non so se la centralina si stia adattando alla 100 ottani (ho letto che impiega più di qualche pieno) o che il motore si stia slegando, vedremo in futuro.
 
In teoria FCA usa i 5000km come soglia per iniziare a valutare le prestazioni di consumo dei propri veicoli...

In generale però, col freddo ci sono da considerare questi elementi come ulteriori detrattori:
- attrito degli pneumatici invernali,
- resistenza al rotolamento di pneumatici invernali o meno con asfalto bagnato (maggiore chiaramente di un asfalto asciutto)
- temperature più basse, specialmente la temperatura della tramissione, fondamentale per la scorrevolezza dell'auto in rilascio
- temperature motore che, fino al raggiungimento di quelle "ottimali", lavora in modalità component protection andando a lavorare a rapporto non stechiometrico per favorire il rapido riscaldamento degli organi

Inoltre Giulia, come tutte le auto moderne, è dotata di centraline con algoritmi di auto apprendimento, pertanto la tua auto "impara" mano a mano che macina km e di conseguenza tante variabili si ottimizzano, se ad oggi con quel ciclo di uso vedi 9-10 forse un domani potrai vedere 10,5 - 11,5..
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Io usandola bene per intenderci non con il piede alfisti ma una guida nei limiti tratti strade statali e poca città vedo spesso la media di 14.5 /15 km .È il costo benzina che rompe per il resto sono molto contento .Certo se vuoi SODDISFAZIONI la musica cambia
 
Purtroppo la città uccide le medie. Meglio andare a 170 in autostrada che a 10 in città.
 
Io usandola bene per intenderci non con il piede alfisti ma una guida nei limiti tratti strade statali e poca città vedo spesso la media di 14.5 /15 km .È il costo benzina che rompe per il resto sono molto contento .Certo se vuoi SODDISFAZIONI la musica cambia

wow... questi sono valori davvero "da record".. ma che model year + cerchi + km hai?
 
wow... questi sono valori davvero "da record".. ma che model year + cerchi + km hai?
Più che MY, cerchi ecc... direi che dipende dal piede che deve restare....
2cdb7d0247996efb30911516d4a9b163.jpg
 
Ciao a tutti
Fatto tagliando 15000km, consumo medio dal ritiro 11-12 km/L (8,5 L/100Km) con stile di guida allegro ma senza esagerare troppo, assoluto rispetto della temperatura motore e RON100.
Mappa e scarico hanno inciso negativamente di 0,5 litro per 100km ....mi spiego a velocità costante, che sia 90 o 140 km/ora, consuma molto meno di prima, ma se come è più sveglia...non le so resistere e spingo di più!

Ah dimenticavo, in un altro topic lamentavo il passaruota bollente dopo guida regolare su autostrada (Cruise) lato scarico (sx)....effetto molto meno evidente dopo lo scarico nuovo....ma fa anche più freddo in. Questi mesi, da verificare quindi.

Faccio 25/30000 km/anno ma non sopportavo più il rumore e le vibrazioni del diesel....ora con lo scarico Ragazzon è una goduria anche andando piano
Spero essere stato utile per chi esita nella scelta Diesel/benzina....fermo restando che il diesel consumerà sempre meno e costa meno al litro...
 
Ciao a tutti
Fatto tagliando 15000km, consumo medio dal ritiro 11-12 km/L (8,5 L/100Km) con stile di guida allegro ma senza esagerare troppo, assoluto rispetto della temperatura motore e RON100.
Mappa e scarico hanno inciso negativamente di 0,5 litro per 100km ....mi spiego a velocità costante, che sia 90 o 140 km/ora, consuma molto meno di prima, ma se come è più sveglia...non le so resistere e spingo di più!

Ah dimenticavo, in un altro topic lamentavo il passaruota bollente dopo guida regolare su autostrada (Cruise) lato scarico (sx)....effetto molto meno evidente dopo lo scarico nuovo....ma fa anche più freddo in. Questi mesi, da verificare quindi.

Faccio 25/30000 km/anno ma non sopportavo più il rumore e le vibrazioni del diesel....ora con lo scarico Ragazzon è una goduria anche andando piano
Spero essere stato utile per chi esita nella scelta Diesel/benzina....fermo restando che il diesel consumerà sempre meno e costa meno al litro...

Curiosità: mappa a 280 in stile “veloce?’
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto