Alfa 155 NON FRENA

Hai i miei stessi cerchi!! Sono molto rari
Comunque ho cambiato tutte e quattro le pastiglie mettendo delle ferodo,ora faccio un po' di rodaggio e poi vediamo... Mi è venuto però un dubbio... Avete presente quell'aggeggio posto vicino al cassonetto con scritto twin Spark? Quello che serve per il minimo per intenderci, che ha un tubo che collega tubo aria con collettore... Potrebbe essere quello che "porta via aria" al servofreno? Ve lo chiedo perché sapete che sbuffa quando è fredda la macchina, e a caldo dovrebbe non servire più e quindi non "sbuffare"... Invece nella mia a caldo fa passare ancora aria, ah e ho notato che andando in autostrada mi si accende la spia iniettori, che combinazione si accende anche quando stacco il connettore di quell'aggeggio... Potrebbe essere difettato? A caldo non dovrebbe non influire più? Ho fatto anche un video per capirci meglio, se volete lo posto in qualche modo


E il tubicino del depressore. Se sbuffa vuol dire che perde aria.
 
E il tubicino del depressore. Se sbuffa vuol dire che perde aria.

Il tubo che "sbuffa" é quello grosso che va da tubo aria a "aggeggio" che si vede nel video... Se lo tengo schiacciato con forza il rumore sparisce
 
Il tubo che "sbuffa" é quello grosso che va da tubo aria a "aggeggio" che si vede nel video... Se lo tengo schiacciato con forza il rumore sparisce


Potevi registrare almeno due minuti in più.

Hai visto dove va a collegarsi lo spinotto che hai staccato dalla valvola? Quello che chiami "aggeggio"
 
Ultima modifica:
Quello che ho staccato è un connettore, non un tubo, l'aggeggio di cui parlo è questo Valvola regolazione minimo ALFA ROMEO 155 - 164 - GTV - SPIDER 0280140505 - CARCONNECTION - semiassi.it


Appunto, ma dai 2 secondi del video non si capiva. Quella valvola funziona visto che se la stacchi ti accende la spia iniettori.

Non la toccare. Non centra con la depressione del servofreno.

Per la spia iniezione in autostrada hai collegato la diagnosi?

Il debimetro l'hai cambiato?
 
No debimetro mai cambiato e diagnosi non effettuata, prima o poi devo farla, è da un annetto che mi da quel problema (da quando l'ho presa praticamente), nonostante vada comunque benissimo. Quindi mi dici che non c'entra niente col servofreno? Il video l'ho fatto un po' a culo si, comunque quando riattacco il connettore lo sbuffo si sente... Il fatto che al minimo frenando ripetutamente il minimo stesso sia ballerino è normale? Comunque spegnendo l'auto alla terza pompata il pedale diventa duro
 
No debimetro mai cambiato e diagnosi non effettuata, prima o poi devo farla, è da un annetto che mi da quel problema (da quando l'ho presa praticamente), nonostante vada comunque benissimo. Quindi mi dici che non c'entra niente col servofreno? Il video l'ho fatto un po' a culo si, comunque quando riattacco il connettore lo sbuffo si sente... Il fatto che al minimo frenando ripetutamente il minimo stesso sia ballerino è normale? Comunque spegnendo l'auto alla terza pompata il pedale diventa duro


Il debimetro cambialo. Vedrai che appena fai fare una diagnosi seria esce fuori il sensore massa aria aspirata. Ed è il debimetro.

Se stai con il motore al minimo e continui a premere sul pedale del freno è normale che vedi oscillare il minimo in quanto la membrana del servofreno si dilata provocando scompenso compensando a sua volta dall'azione del depressore.

In sostanza il tubicino del depressore asporta aria tramite l'aspirazione stessa del motore creando il vuoto all'interno del servofreno. Se continui a schiacciare il pedale crei scompenso e il fenomeno lo vedi sulla lancetta del minino che continua a oscillare. Certo non deve spegnersi il motore, deve essere un'oscillazione lieve. Se si spegne oppure borbotta vuol dire che il tubicino è fessurato, lacerato oppure la membrana interna del servofreno non ha più tenuta.


Comunque spegnendo l'auto alla terza pompata il pedale diventa duro


È normalissimo. Succede dappertutto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Berna9898
  • Like
Reactions: Flagello
La cosa più strana che ho notato è che togliendo il connettore della VAE non si spenga il motore o che almeno il minimo vari significativamente...

Un po' varia, scende e si accende spia iniettori, comunque non capisco quello "soffio" che fa anche a caldo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quoto, staccando il connettore dalla valvola del minimo l'auto deve spegnersi a prescindere.

Quindi la valvola del minimo è bloccata aperta o il tubo perde anche a valle della valvola..

O ancora aspira aria dal tubo di comando servofreno.

Altrimenti staccando lo spinotto, aldilà della accensione spia iniezione, il motore deve spegnersi perché il motore della valvola minimo, quando diseccitato il suo solenoide, non applica nessuna forza sul suo otturatore, che però viene spinto in posizione chiusa dalla molla di ritegno inserita al suo interno.
 
  • Like
Reactions: M@urizio