Raccordi tubi freno

rubio2002it

Alfista principiante
6 Marzo 2011
211
23
36
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 TS
Altre Auto
Citroën C3 1^ serie exsclusive bifuel, Ford Fiesta MK6, Fiat 500L 1968
Ciao
ho sfruttato questi giorni di quarantena per verniciare le pinze freno del mio Spider 916.
Con l'occasione ho cambiato i tubi freno ed ecco il problema: sul lato destro anche se con difficoltà sono riuscito a smontare il tubo in gomma dal raccordo/tubo in metallo che arriva dalla centralina ABS, sul lato sinistro ho massacrato il raccordino da 11 mm ed alla fine con una cagnetta sono riuscito a smontarlo. Vorrei sapere come sostituire il raccordo presente sul tubo in metallo, visto che c'è abbastanza ricchezza per poter tagliare il tubo, ma come rifare l'olivetta di tenuta? Esiste un attrezzo per realizzarla? Volendo sostituire tutto il tubo in metallo sino alla centralina ABS è complesso? Non sono riuscito a capire il percorso.
Si accettano consigli e suggerimenti.
Grazie
rubio2002it
IMG_3840.JPG
 
Ultima modifica:
il tubicino rigido ha una "cartella" di tenuta come si fanno sui tubi di rame degli impianti
di condizionamento.

mi chiedo solo come diavolo hai fatto a rovinarlo, per cambiare i tubi di gomma ti bastava una chiave
aperta a forchetta da 11 e prima di svitare il raccordo era meglio mettere svitol
abbondante e lasciar agire.

adesso l'unica cosa che puoi fare è cambiare tutta la Linea.
 
Ci sono in commercio le ogive per quel lavoro. Taglia il tubo togli l esagono metti il dado nuovo ,l ogiva e monti tutto . Il tubo va tagliato con tagliatubo apposito . Nob ho visto il tubo ma normalmente sono tutti così!
 
il tubicino rigido ha una "cartella" di tenuta come si fanno sui tubi di rame degli impianti di condizionamento.

Ciao a tutti
se non ricordo male sui condizionatori la cartella è fatta con un allargamento del tubo sull'orlo, così da far tenuta sulla parte fissa che l'accoglie. Sul tubo dei freni invece è presente una vera e propria olivetta ricavata direttamente sul tubo.

mi chiedo solo come diavolo hai fatto a rovinarlo, per cambiare i tubi di gomma ti bastava una chiave
aperta a forchetta da 11 e prima di svitare il raccordo era meglio mettere svitol
abbondante e lasciar agire.

adesso l'unica cosa che puoi fare è cambiare tutta la Linea.

Infatti sono gli attrezzi che ho usato la chiave dell'11 sul raccordo metallico e la chiave del17 sul raccordo del tubo.

Ci sono in commercio le ogive per quel lavoro. Taglia il tubo togli l esagono metti il dado nuovo ,l ogiva e monti tutto . Il tubo va tagliato con tagliatubo apposito . Nob ho visto il tubo ma normalmente sono tutti così!

Dove posso reperire l'è sagomo e l'olivetta? Quest'ultima è un corpo esterno? Sull'orinale è ricavato direttamente sul tubo, penso che come sicurezza sia migliore.

Grazie
rubio2002it
 
Devi prendere la misura del tubo perché l ogiva deve avere le dimensioni per quel tubo. Una volta tutti i raccordi sulle pompe d iniezione e iniettori era così e sopportava pressioni di 200 atm. Il sistema è ancora attuale anche in altri lavori di idraulica nella meccanica .Quasi tutti i meccanici dovrebbero avere qualcosa oppure Puoi cercare da un pompista o da chi vende componenti meccanici e idraulici industriali
 
Ciao
eccomi di nuovo, stavolta per lo spurgo dell'aria, sempre a seguito dello smontaggio delle pinze e la sostituzione del tubo flessibile. Stasera dopo aver ultimato il rimontaggio, ho iniziato con lo spurgo dell'aria, riempita la vaschetta dell'olio ed inserito l'attrezzo ad aria, inizio con lo spurgo ed ecco i primi problemi, nonostante la pressione del compressore al massimo non usciva una goccia d'olio. Chiamo mio figlio e proviamo con il vecchio sistema, lui pompava (anche se il pedale era piuttosto basso) ed io spurgavo. Usciva aria a pressione, ma dopo un'ora di tentativi nulla. Mentre mio figlio agiva sul freno io provavo a girare il disco che risultava sempre libero.
Cosa mi consigliate
Grazie
rubio2002it
 
Se tt tiene e la pompa funziona a dovere perché se hai mandato troppa pressione si può danneggiare... per spurgare metti olio apri spurghi e lasci lì un po’ dovrebbe arrivare olio per caduta ma ci mette un po’ quando vedi un po’ di olio chiudi e in 2 persone uni pompa e altro apre spurgo... al inizio apri spurgo e poi fai premere pedale freno lentamente fino in fondo quando è in fondo lo tiene premuto e tu chiedi spurgo così rilasciato pedale carica olio... se fai lavorare pompa con spurgo aperto entra aria e non esce bene aria....
 
Ciao
se per pompa intendi quella dei freni, penso che non ci dovrebbero essere problemi, quando ho messo la macchina in letargo tutto funzionava. Ho solo sostituito i tubi in gomma e verniciato le pinze anteriori.

Lo spurgo l'ho cercato farlo con un attrezzo che crea depressione sullo spurgo, nonostante sia stato per parecchio tempo non ho visto una goccia d'olio.

Fatemi capire una cosa, dalla pompa frani il circuito arriva sulla pompa ABS è da lì raggiunge i freni, non è che sia successo qualcosa alla pompa ABS? Anche se come detto su quando è stata fermata tutto andava bene.
Grazie
rubio2002it
 
Dovrebbe partire pressione dalla pompa ad abs e poi ruote prova a aprire tubi si abs e vedere se esce aria olio... se abs ha valvole bloccate non passa olio ma mi sembra strano tt e 4... comunque per come è fatto sistema anche se abs non va auto deve frenare e quindi arrivare olio ai freni... probabilmente c’è impianto freni vuoto per vari motivi... cerca di capire se arriva olio parti da pompa poi abs poi freni aprendo tubi...
 
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Se pedale va sempre a vuoto se apri tubi su pompa freni potrebbe essere la pompa che non va più aprendo tubo e premendo pedale deve uscire olio se non c’è aria....